Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Imbiancare

Imbiancare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.763
    Piaciuto:
    9.508
    Ho appena finito di imbiancare tutto quello che c'era da imbiancare (non proprio tutto ci sarebbe ancora un soffitto ma è gigantesco e verrebbe uno schifo).
    Lavoro a lungo rimandato proprio perchè a imbiancare io sono una vera pippa,non fa per me,non riesco a stendere l'idropittura in maniera uniforme.
    Probabilmente applico troppa forza all'inizio e poi man mano che la fatica si fa sentire diminuisco la pressione sul rullo.

    Ma mi sa che commetto anche qualche errore grossolano.

    Ad esempio nel dare la seconda mano mi capita spesso che la pittura data precedentemente si stacchi e si incolli al rullo.
    Dite che dovrei lasciar passare più tempo tra una mano e l'altra?
    Quanto sarebbe il tempo giusto secondo voi?

    L'ideale sarebbe rivolgersi a un imbianchino,ma l'ultima volta che ho chiesto un preventivo mi sono convinto che era meglio accontentarsi di un risultato mediocre e fare da solo.
    Mi avevano chiesto 300 euro solo per quel maledetto soffitto,non voglio giudicare,è un lavoro pesante ed è giusto che sia ben pagato,però 300 euro per un paio d'ore di lavoro mi sono sembrati un po' troppi.

    Un altro problema che mi affligge è il fatto che probabilmente dovrei usare materiali migliori.
    I rulli che avevo non erano un gran che,l'idropittura traspirante invece non era male,anche se non copre un cavolo a dispetto di quello che c'è scritto sulla tanica.

    Avete qualche prezioso consiglio da darmi?
    Consigli che terrò presenti per la prossima volta in cui dovrò imbiancare,il più tardi possibile...
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    2 consigli:
    il primo, se non lo fai, è di usare un paio di occhiali protettivi. Si rischia di perdere la vista se ti arriva qualche goccia sugli occhi.

    Il secondo di far asciugare bene la prima mano, altrimenti viene via quando la ripassi, come ti sarai già accorto.
    Immagino siano superfici intonacate prive di tinta, giusto?

    Se non copre a sufficienza forse è troppo diluita o hai scaricato troppo il rullo.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.763
    Piaciuto:
    9.508
    Si e no,cioè sono muri già con pittura precedente,però in alcuni punti la pittura si era gonfiata quindi ho dovuto grattare via tutto riportando al nudo intonaco.

    Gli occhiali di solito li uso,oggi devo dire di essermeli dimenticati però oggi ho pitturato solo pareti quindi il rischio che qualche goccia mi finisse in faccia era remoto.
    Non mi sono praticamente sporcato se non le mani.

    In realtà è pittura pronta all'uso quindi non l'ho diluita.
    Però è traspirante quindi copre poco rispetto al lavabile.

    In ogni caso sono sollevato,non è venuto tanto bene ma almeno sa di pulito.
    Per qualche anno rulli e pennelli non li voglio più vedere...
     
  4. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Per far attaccare bene la pittura su pareti a nudo, è meglio stendere prima un fissativo, io per far asciugare più in fretta metto il ventilatore sulla parete che ho appena finito e passo all'altra e così via, questa settimana anch'io mi son cimentato a tinteggiare l'appartamento di mia figlia, a parte la fase di preparazione rompballs è stato facile, visto che ancora è privo di mobili.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.827
    Piaciuto:
    4.005
    Con l'idropittura addirittura su rischia la vista?
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Usa il pennello! :)
     
  7. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Lento
    faticoso
    e il risultato finale non vale un buon rullo, parer mio.:emoji_wink:
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.763
    Piaciuto:
    9.508
    Eh la parte pallosa è proprio quella.
    Spostare tutto,coprire bene.
    Poi c'è la parte faticosa,imbiancare.
    E poi di nuovo la parte pallosa,pulire tutto.
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    I "professionisti" li vedo quasi sempre con il pennello. :)
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.763
    Piaciuto:
    9.508
    Come diceva trinacrio il pennello è più impegnativo,magari copri di più però il risultato può lasciare a desiderare,specialmente se non si è abituati perchè alla fine sono lavori che si fanno una volta ogni morte di papa.

    La cosa che detesto è faticare per avere un risultato mediocre,se sapessi che viene bene lo farei più volentieri.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.763
    Piaciuto:
    9.508
    Si ma io sono un vero e proprio dilettante,uso il pennello solo per gli angoli.
     
  12. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Eehhehehe , e sì lo so, imbiancare mi rompe parecchio ma quando vedo quanto ti costa un imbianchino ti incentiva fartelo da te.
     
  13. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Anch'io solo per gli angoli.
     
  14. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Noi non siamo professionisti.:emoji_relaxed:
    Solo bricoleur...specializzati.:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.827
    Piaciuto:
    4.005
    Anche io sono una pippa a dipingere ma quando l'ho fatto il risultato è stato discreto. L'anno scorso ho rifatto un appartamento che aveva ereditato mia moglie e parenti che doveva essere venduto. Messo particolarmente male, in un paio di week end l'ho sbiancato.. Molto dipende da come si diluisce la pittura, ne troppo ne troppo poco
     

Condividi questa Pagina