Penso che potresti proporti ad un autosalone come venditore.thebestcar ha scritto:...Che ne pensate?
Penso che potresti proporti ad un autosalone come venditore.thebestcar ha scritto:...Che ne pensate?
renatom ha scritto:Un mio collega sta comprando una Thesis 3.2 V6, targa CK, 70.000 km, cinghia appena fatta (1600 ?), auto di servizio di direttore di banca, quindi perfetta, per 3500?.
La metterà a metano e avrà anche l'esenzione del bollo.
thebestcar ha scritto:A volte si pensa che l'auto nuova non dia a secondo del modello quello che ci aspettiamo in termini di qualita' ed il prezzo pagato sia elevato;certamente crisi a parte,è da sempre,un bene non durevole,che ci costa in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria e di correlati costi di rc,bollo,carburanti etc ma non dobbiamo dimenticare la complessita'del bene che acquistiamo non essendo questo assemblato come un frullatore o una macchina elettrica per il caffe'.Inoltre è bene sempre considerare il valore residuo poiche' oggi dato che circola sempre meno denaro,gli stipendi,le pensioni sono contenute nella stramaggioranza dei casi,acquistando un auto non la dobbiamo vedere a costo 100 ma a costo 100 - x dato che dopo un certo periodo di tempo sara' interessante recuperare una parte del denaro speso con la voce valore residuo.
Poniamo di tenerla sei anni ricaveremo e non credo di essere ottimista almeno il 35% del valore:
Sbagliatissimo chi tiene oggi l'auto 10 o piu' anni con l'idea di risparmiare dato che comunque la dovra' sostituire pagando anche quel 35% in piu' cioè la totalita' del bene.
Inoltre tutti sappiamo che piu' invecchia piu' i problemi sono probabili;certamente ci saranno casi che non costituiscono la regola di coloro che hanno la stessa auto da dieci anni e piu' e magari hanno sostituito solo la batteria ma sono casi.Devo ammettere,per mia esperienza diretta,che spesso ad unauto ci si affezziona....a me' sventuratamente è capitato cosi'al momento dell'acquisto pure io l'ho pagata il 100%.
Oggi vedo l'auto per l'uso e non piu' come un tempo come una gioia o un piacere e ovviamente parlo della mia auto privata non quella che un azienda mi passa eventualmente per il lavoro.
Che ne pensate?
fabiologgia ha scritto:renatom ha scritto:Un mio collega sta comprando una Thesis 3.2 V6, targa CK, 70.000 km, cinghia appena fatta (1600 ?), auto di servizio di direttore di banca, quindi perfetta, per 3500?.
Quel tipo di auto, e quel modello in particolare, sono degli affari d'oro. Si tratta di auto lussuosissime che al 90% sono state usate letteralmente con i guanti (mai visto un tamarro di periferia sgasare con una Thesis), che si deprezzano all'inverosimile e che quindi vengono via per pochi spiccioli.
Piccolissimo particolare: bisogna potersele permettere in quanto i costi di mantenimento e gestione sono proporzionati al prezzo che quell'auto avrebbe oggi da nuova. Spannometricamente ritengo che se la possa permettere uno che potrebbe permettersi anche di comprarla nuova, ma se uno pensa di comprarla a 3500 euro e poi mantenerla con i costi di un'auto da 3500 euro ha sbagliato strada di brutto.
Saluti
tanocaimano ha scritto:fabiologgia ha scritto:renatom ha scritto:Un mio collega sta comprando una Thesis 3.2 V6, targa CK, 70.000 km, cinghia appena fatta (1600 ?), auto di servizio di direttore di banca, quindi perfetta, per 3500?.
Quel tipo di auto, e quel modello in particolare, sono degli affari d'oro. Si tratta di auto lussuosissime che al 90% sono state usate letteralmente con i guanti (mai visto un tamarro di periferia sgasare con una Thesis), che si deprezzano all'inverosimile e che quindi vengono via per pochi spiccioli.
Piccolissimo particolare: bisogna potersele permettere in quanto i costi di mantenimento e gestione sono proporzionati al prezzo che quell'auto avrebbe oggi da nuova. Spannometricamente ritengo che se la possa permettere uno che potrebbe permettersi anche di comprarla nuova, ma se uno pensa di comprarla a 3500 euro e poi mantenerla con i costi di un'auto da 3500 euro ha sbagliato strada di brutto.
Saluti
Obietto sulla tua affermazione dei costi di gestione.
Ho, come menzionato prima, una omega 2.5 td del 2000; un'auto paragonabile (come classee dimensioni, non come prestigio) ad un bmw serie 5 o un MB classe E.
In oltre 2 anni ho speso: 30? per una sorta di pressostato del liquido refrigerante che si era rotto, 350? per 4 gomme e di recente 165? per una batteria nuova (era stata cambiata nel 2004). Più ovviamente olio e filtri vari (aria,olio,nafta).
Ovviamente la manodopera è stata tutta mia...
Di recente ho speso 120? da alcuni meccanici perchè faticava nell'avvio a caldo. Il tutto è poi stato risolto ( DA ME ) sostituendo la batteria (in pratica non aveva "spunto" e senza candelette faticava).
120? così distribuiti:
- 60 ? da un meccanico per "vederla", pulire la valvola EGR e consigliarmi di sentire un pompista.
- 60 ? dal pompista che mi consigliava di sostituire la pompa che (guarda caso) ne aveva una in casa di rotazione per 800? finiti.
Morale: se hai voglia di sporcarti un pò le mani, e un minimo di passione per i motori, la manutenzione "base" la si può fare in casa con costi ridicoli (rispetto a meccanici vari), e alcune volte con meno giri e perdite di tempo (e soldi) inutili.
fabiologgia ha scritto:Quello che volevo dire io è che il mantenimento di una grossa berlina, per quanto uno se la voglia rigirare, resta sempre molto più oneroso di quello di un'utilitaria, anche se l'utilitaria a pari condizioni, forse la si paga di più! La Thesis 3.2 V6 di cui parliamo (del 2003 se bel interpreto la targa), tra auto, passaggio, impianto a metano eccetera, probabilmente costerà al suo nuovo proprietario meno di 6000 euro. Ma un tagliando di quella macchina, se va bene, sono 1000 euro, quando dovrà cambiare le gomme saranno, ad andar bene, altri 800, e così via. Sono somme che si può permettere uno che la Thesis potrebbe anche comprarsela nuova, non certo uno con uno stipendio di 1500 euro al mese (a meno che non viva per l'auto).
Saluti
fabiologgiaUn attimo.... l'Omega è certamente una grossa berlina ha scritto:D'accordo, i ricambi non costeranno come un mercedes o bmw (tra l'altro, parli del serie 7, una categoria nettamente superiore); ma la mia, monta il motore bmw monovalvola, lo stesso che equipaggiava la serie 5 di quegli anni. Poi, i pezzi di ricambio non costano come i bmw, e bada bene, è lo stesso pezzo con logo sulla confezione differente.
La mia, effettivamente, penso si possa paragonare alla thesis, ma al 2.4 jtd o alla lancia k. La classe della vettura è la stessa.
Ciò che cmq volevo dire io, è che non sempre i costi di gestione delle vetture di segmento elevato, comportano spese elevate.
Certo, se la porto in concessionaria, un tagliando mi costa dalle 700 ai 1000 euro (dipende dal tipo di intervento che richiede il kilometraggio); ma facendo io la gran parte, i costi si riducono sensibilmente.
Un mio amico, ha la vectra 2.0 dti, e mediamente spende per ogni tagliando circa 500? per fare gli stessi lavori che faccio io ad un costo di circa 50? (cambio olio, filtri, controllo generale pastiglie e liquidi).
L'esempio riportato della thesis, è comunque un'auto che ha avuto poco successo commerciale, ed un 3.2 L a benzina....fosse stata un diesel, sarebbe costata sicuramente di più. Qualsiasi modello usato, al momento attuale, ha un costo d'aquisto inferiore il benzina dal diesel
renatom ha scritto:fabiologgia ha scritto:Quello che volevo dire io è che il mantenimento di una grossa berlina, per quanto uno se la voglia rigirare, resta sempre molto più oneroso di quello di un'utilitaria, anche se l'utilitaria a pari condizioni, forse la si paga di più! La Thesis 3.2 V6 di cui parliamo (del 2003 se bel interpreto la targa), tra auto, passaggio, impianto a metano eccetera, probabilmente costerà al suo nuovo proprietario meno di 6000 euro. Ma un tagliando di quella macchina, se va bene, sono 1000 euro, quando dovrà cambiare le gomme saranno, ad andar bene, altri 800, e così via. Sono somme che si può permettere uno che la Thesis potrebbe anche comprarsela nuova, non certo uno con uno stipendio di 1500 euro al mese (a meno che non viva per l'auto).
Saluti
La persona che la sta acquistando andrà in officina solo se ha problemi elettronici, per il resto è in grado di fare tutto, o quasi, da solo.
Ok,, è un caso particolare, però per fare un tagliando, se hai un minimo di manualità, te lo fai da solo e spenderai da 70? per un oil service a circa 150 se lo fai completo di tutti i filtri e le candele.
La distribuzione la ha appena fatta, se ne riparla tra un po' di anni e comunque farà da solo.
Per quanto riguarda gli pneumatici, credo che abbia delle 225 su cerchio 17, quindi niente di particolare, adesso si montano su dei 90 CV, e qui ci sarebbe da aprire un altro topic.
Io con un 1600 TD, da quando dopo 100.000 km e garanzia scaduta, ho iniziato a fare da solo, spendo 43 ? per gli oil service e 90? per i tagliandi completi di tutti i filtri. Dai 100 ai 160 K ho speso meno di 200? di manutenzione ordinaria e non ne spenderò più fino ai 180K. Come guasti, nallo stesso periodo, ho avuto la batteria (95?) e il tubo di alimentazione aria (65? in concessionaria), basta, con buona pace di chi dice che dopo i 100000 si inizia a spendere tanto di manutenzione e riparazioni.
tanocaimano ha scritto::thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Però le gomme anche se le montano dei 90CV costano carucce....
per i 225/55 R16 che monta la mia, se monto pirelli o simili, spendo sui 600 euri...
tanocaimano ha scritto:L'esempio riportato della thesis, è comunque un'auto che ha avuto poco successo commerciale, ed un 3.2 L a benzina....fosse stata un diesel, sarebbe costata sicuramente di più. Qualsiasi modello usato, al momento attuale, ha un costo d'aquisto inferiore il benzina dal diesel
renatom ha scritto:tanocaimano ha scritto:L'esempio riportato della thesis, è comunque un'auto che ha avuto poco successo commerciale, ed un 3.2 L a benzina....fosse stata un diesel, sarebbe costata sicuramente di più. Qualsiasi modello usato, al momento attuale, ha un costo d'aquisto inferiore il benzina dal diesel
Prima che la prendesse mi ha chiesto di fare due conti ed è risultato che, più o meno, tenendola 5 anni/120.000 km spendeva circa gli stessi soldi che a prendere un TD di segmento C di tre anni con lo stesso chilometraggio, pagandolo 10.000 ?.
Però non avevo considerato l'esenzione bollo che mi pare pesi per circa 2500? in cinque anni. e sposta un po' le cose.
In ogni caso ha preferito andare in giro largo, sinceramente io non so se lo avrei fatto, a me 5 metri di macchina non piacciono.
tanocaimano Esenzione bollo?? perchè?? La macchinona di 5 metri non è poi così male...almeno ha scritto:Boh, non lo so, glielo ha detto l'installatore quando è andato a fare il preventivo per l'impianto; credo che dipenda dalla regione, lui risiede in Abruzzo.
Per i 5 metri di macchina, come dici tu, dipende molto da dove devi parcheggiare; anche io il 90 % delle volte non ho problemi di parcheggio, ma già quelle poche volte che ce li ho, mi rompe parecchio e vedo che, tante volte se l'auto fosse 50 cm più lunga, non avrei potuto metterla in quel posto.
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa