Sono del parere che un appassionato di auto debba discutere ed apprezzare l'auto nella sua interezza.
Diversamente si tratta di un appassionato di alcuni tipi di auto, di sportive o di fuoristrada o di chissà cos'altro.
A me piacciono molto berline, coupè, cabrio, monovolume e persino SUV.
20 anni fa, ma anche prima, non c'erano SUV ma avevamo le SW, che non mi pare fossero più aggraziate, nè in genere particolarmente belle.
E gli estimatori venivano additati come oggi accade per i SUV (vi siete dimenticati l'equazione popolare SW=carro funebre?).
Oggi ci si lamenta dei SUV con versioni sportive, 20 anni fa c'erano le SW (OPC, Alpina, ecc...).
Ognuno è appassionato a proprio modo, non mi sembra corretto dire che alcuni sono più appassionati di altri solo perchè restringono il loro campo di interesse ad alcuni segmenti/carrozzerie/motorizzazioni.
Condivido il tuo discorso di base, ma non poniamo sullo stesso piano la declinazione station wagon di una berlina sportiva con un SUV sportivo: nel primo caso avrai mofifiche minimali a distribuzione dei pesi e aerodinamica, ma in pratica le stesse prestazioni e caratteristiche di guida della berlina. Addirittura in alcuni casi per motivi aerodinamici furono sviluppate carrozzerie shooting brake su auto da corsa estremamente prestazionali, come la celebre Ferrari 250 GTO "breadvan" (furgone del pane). Volvo per motivi promozionali correva con ottimi risultati i campionati turismo con la 850T5 SW tra le berline dei concorrenti.
Ma un SUV, rispetto alla berlina di pari caratteristiche, avrà sempre baricentro piú alto, sezione frontale maggiore, peso in genere maggiore, altezza da terra maggiore (anche se compensabile con le sospensioni regolabili) é praticamente impossibile che raggiunga le stesse prestazioni, velocistiche e dinamiche, di una berlina con cui condivide pianale e meccanica, a parità di caratteristiche...anche se in un mondo dove tutto é ormai "crossoverizzato" , le differenze si assottigliano.
Forse ho scritto la scoperta dell'acqua calda, ma era solo per dire che non metterei sullo stesso piano un SUV sportivo e una SW sportiva
Ultima modifica: