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Il sorpasso questo sconosciuto

Il sorpasso questo sconosciuto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

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    E' passato ormai più di un decennio dai tempi della scuola guida e non tutte le nozioni rimangono ben impresse nella memoria.
    Potrei quindi essere io a ricordare male ma mi pareva che il sorpasso fosse una manovra con cui una vettura più veloce,spostandosi a sinistra e segnalando con la freccia,poteva appunto superare una vettura più lenta.
    Ma evidentemente ricordavo male.

    Stamattina non è iniziata nel migliore dei modi,alle 7.30 ero alle prese con lo scarico del lavandino che era rimasto bloccato e non rilasciava più il tappo.
    Risolti parzialmente i problemi idraulici alle 8.15 mi trovano sulla solita strada.
    Un tratto di tangenziale a due corsie con limite di 90 km orari.

    Io procedevo a 90 tenendomi sulla corsia di destra e a un certo punto vedo che un'Auris ibrida si accinge a superarmi.
    La cosa non mi crea alcun problema,non sono il tipo che soffre i sorpassi se vengono effettuati senza creare pericoli.
    Però noto che la faccenda va un po' troppo per le lunghe.
    Io ho mantenuto la velocità,forse la mia auto ha accelerato un po' per via della strada in discesa ma saranno stati 5 km orari,e poi la discesa c'era anche per l'Auris.
    Eppure non riusciva a completare il sorpasso.

    Dietro l'Auris c'era una Bmw X1.
    Stavo per mollare il gas ma poi ho pensato che il conducente della Bmw presto o tardi avrebbe chiesto strada,e quindi volente o nolente quello dell'Auris avrebbe dovuto dare più gas.

    Ma poi ho capito che le due auto viaggiavano insieme.

    Ormai l'Auris mi aveva affiancato e io ancora non mollavo il gas,non c'erano altre auto quindi anche se il sorpasso si stava prolungando oltre il ridicolo ho voluto soddisfare la mia morbosa curiosità.
    Mi volto a sinistra per guardare quello dell'Auris e si trattava di un signore sulla cinquantina che guardava fisso davanti a se,come se avesse i paraocchi.
    Ormai il sorpasso era iniziato da 30 secondi buoni.

    A un certo punto ho visto che davanti a me si stava inserendo un'auto dalla corsia di accelerazione quindi ho rallentato per agevolarla e non arrivarle troppo sotto.
    Grazie a ciò finalmente l'Auris guadagnava terreno e scortata dalla Bmw è riuscita a completare il sorpasso al termine di un'emozionante minuto di lentezza cosmica.

    Ho provato a dare una spiegazione all'accaduto.
    O aveva il cruise control inserito,ma sarebbe bastato premere sul gas per aumentare la velocità facilmente.
    Oppure per citare Agricolo si trattava di uno di quelli che guida con l'uovo sotto al pedale del gas,e probabilmente non voleva rovinare la propria media di consumo sprecando più gas del dovuto per un sorpasso.

    In ogni caso è stato un episodio ridicolo,che non è stato pericoloso solo perchè in tutta la tangenziale c'erano 4 vetture in quel momento.
    Non so quanta strada abbiamo fatto appaiati come le frecce tricolore.

    Bisognerebbe ricordare ad alcune persone che il sorpasso è una manovra che comporta una certa dose di rischio e che quindi andrebbe completata nel minor tempo possibile,e non trascinata come se fosse una telenovela.
    E poi sorpassare costa,a meno che non si viaggi già a una velocità ben superiore rispetto a quella del veicolo da superare è inutile girarci intorno bisogna dare del gas,altrimenti ci si accoda e si porta pazienza.

    Invece nel viaggio di ritorno ho trovato una signora con una Punto NP che aveva un concetto opposto di sorpasso.
    In un tratto in cui c'è il limite di 70 per via di una galleria la vedo spostarsi.
    Sorpassa viaggiando a 100 km orari con doppia riga continua e mentre parlava al telefono.
    Poi ha continuato a fare zig zag per diversi km.
    E solo qualche km dopo c'era una pattuglia dei vigili col velox,se si fossero piazzati 200 metri dopo la galleria (come fanno a volte i carabinieri) l'avrebbero pizzicata di sicuro.
    Invece erano in un punto molto visibile all'ingresso di un paesino,e in più c'erano le solite sentinelle che segnalavano il velox con gli abbaglianti,rendendo inutile l'appostamento dei vigili.
    Che oltretutto non stavano solo facendo cassa perchè transitare in quel punto a più di 50 km orari è davvero pericoloso visto che poco dopo c'erano due curve e un attraversamento pedonale in prossimità della chiesa del paese.

    Io per non saper ne leggere ne scrivere oggi ho fatto 3 o 4 sorpassi ma li ho fatti come ricordavo che andassero fatti.
    Velocemente ma senza eccedere di troppo i limiti.
    Prima di iniziare ho valutato bene di farcela e ho aspettato che l'altra corsia fosse libera,e poi ho cercato di sbrigarmi senza pretendere che fosse il sorpassato a rallentare per agevolarmi.
    Mi è capitato quello che a metà sorpasso accelera,non penso che l'abbia fatto per tentare di resistere ma perchè si stava risvegliando dal torpore che lo attanagliava e lo faceva viaggiare a 75 su limite dei 90,e ho dato più gas pur di liberarmene.

    Magari sbaglio io e il sorpasso è una sorta di partita a scacchi in cui si deve solo eguagliare la velocità del sorpassato e poi indurlo a rallentare,una sottile battaglia psicologica,una guerra di nervi alla fine della quale avrà la meglio non il più veloce ma il più testardo,chi è capace di fregarsene del fatto che prolungare la manovra di sorpasso aumenta il pericolo.
    Si vede che non sono abbastanza acuto per cogliere il senso profondo di un simile comportamento.
     
  2. LA MAGA

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    il racconto rende bene, e le considerazioni pure.
    Io la vedo così.0
    Al numero già discreto di personaggi al quale mai avrebbero dovuto concedere la patente,
    c'è da aggiungere il numero dei bravi piloti in giornata storta.
    Voglio dire: almeno una volta all'anno, chiunque, per le più svariate ragioni, può assumere per strada un comportamento da idiota.
    Una volta all'anno può capitare di avere la testa proprio tutto da un'altra parte.
    Ma allora questo significa che in una qualsiasi città, ogni giorno, stanno circolando centinaia e centinaia di idioti, tra abituali e occasionali...
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Ti posso dire che con l'Auris,ma con tutte le vetture che guido utilizzando il cruise mi capita spesso quello che tu descrivi,ovviamente non mi comporto in quel modo,se devo sorpassare accelero non faccio durare il sorpasso un eternità.Pero c'è anche da dire che la maggior parte degli automobilisti che non usano il cruise non hanno la capacità di riuscire a dosare il gas ,quindi in piano vanno a tot,in salita a tot - tanto ,ed in discesa a tipo + tanto,senza che se ne rendano conto,e questo per chi usa il cruise certe volte inganna
     
  4. zinzanbr

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    Però per fare un sorpasso che dura così tanto bisogna essere proprio in una giornata stortissima...
     
  5. zinzanbr

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    Capisco che il cruise control può fare di questi scherzi,però almeno nel momento in cui uno si rende conto che la sua velocità non è sufficiente per superare dovrebbe prendere una decisione.
    Desistere oppure accelerare.
    La cosa sconcertante è che guardava dritto davanti a se,io non è che l'ho guardato male o mi sono messo a fare gesti però se anche lui si fosse voltato verso di me credo che gli avrei mimato in qualche modo la frase "Beh?Che vogliamo fare?".
    Se ci fosse stato più traffico credo che avrei subito mollato il gas per agevolarlo,ma non essendoci praticamente nessuno per strada ho voluto mantenere la velocità perchè volevo proprio vedere come andava a finire...
     
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  6. ALGEPA

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    Concordo con te, a me quando capita accellero e non resto fisso con il cruise ad una velocità che non è più adatta al sorpasso. Conosco la tua correttezza al volante quindi non mi riferisco a te,ma ricordo che quando si sta in fase di sorpasso chi viene sorpassato deve agevolare la manovra, quindi ad esempio l'accellerare già di per sè non è una manovra corretta,purtroppo in tempi di forte distrazioni ci sono molti che vanno lenti perché distratti da altro,cellulari o navigatori,finita la distrazione improvvisamente accellerano mettendo in difficoltà chi stava eventualmente sorpassandoli
     
  7. zinzanbr

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    E' vero capita spesso di vedere persone che sembrano assopite e all'improvviso riprendono ad accelerare,credo anche io che dipenda dallo smartphone.
    Probabilmente finchè sono distratti tendono a non dare gas,e poi quando finalmente decidono di tornare a guardare la strada si rendono conto che stanno andando piano e pigiano.

    Devo dire che qualche volta ho reso di proposito il sorpasso un po' più difficile,ovviamente non arrivavano auto dal senso opposto,e si trattava di casi particolari in cui chi si accingeva a sorpassare aveva dimostrato molta prepotenza.
    Non ne vado fiero ma ogni tanto anche io cedo alle provocazioni,anche se è da parecchio tempo che non mi capita.
     
  8. Suby01

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    Chiaro caso di cruise addicted. Io di solito in autostrada a un certo punto accelero, smadonno un po', e me lo tolgo di torno
     
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  9. Suby01

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  10. ALGEPA

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    Per me uno che va costante in autostrada rende il traffico più fluido ,ovviamente rispettando la giusta corsia da occupare, io trovo molto più insopportabili quelli che continuamente cambiano la velocità, e francamente non ne capisco il motivo di questo comportamento
     
  11. Suby01

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    Beh si sorpassare a 1km/h in più passando 1 km affiancato e costringerti a frenare perché davanti nella tua corsia hai un pullman a 100km/h é certamente più sicuro di fare un sorpasso normale.
    Ognuno ha le proprie idee io affiancato a qualcuno ci sto meno possibile, men che meno ad un camion (e abbiamo visto esempi di recente con bambini schiacciati addosso al new jersey per una gomma scoppiata). E se a qualcuno piace io mi levo di torno
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2018
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  12. zinzanbr

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    Secondo me dipende principalmente dalla distrazione,cioè non guardare spesso il tachimetro,e dall'incapacità di tenere il piede destro fermo.
    Probabilmente senza rendersene conto alleggeriscono la pressione sul gas,e quando dopo un minuto o due guardano il tachimetro si accorgono di aver rallentato molto e allora gas fino alla velocità desiderata e poi di nuovo mollano.
     
  13. zinzanbr

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    Però è assurdo che sia il sorpassato,o l'affiancato in questo caso,a dover modificare la propria andatura per mettere fine a una situazione di stallo ridicola se non addirittura pericolosa.
    L'avrò già scritto 100 volte se uno vuole sorpassare lo deve fare con le proprie forze,senza aspettarsi che sia l'altro a rallentare per agevolarlo.
    Agevolare va bene se serve a prevenire il rischio di un frontale,ma comunque è una forma di cortesia che deriva più che altro dall'esasperazione perchè non fa piacere avere il sorpassante affiancato che ti mette ansia.
     
  14. Suby01

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    Perché c'è gente che pensa che se supera di 5km/h il limite di velocità verrà fustigato in piazza. A quel punto a mio modo di vedere potrebbe ridurre la velocità di quei 2-3 km/h e accordarsi. Ma é solo un mio pensiero,forse é meglio farsi 2-3 minuti affiancati. Tanto poi il 99% non si sposta dalla seconda corsia e continua imperterrito
     
  15. zinzanbr

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    Persino io quando devo effettuare un sorpasso vado oltre i limiti per pochi secondi...:emoji_sweat_smile:

    Nel caso di oggi quello della Auris,col compare che lo seguiva,doveva poi imboccare l'uscita dopo 500 metri quindi avrebbe fatto meglio ad accodarsi sicuramente.
    Però quello è un classico,sorpasso in prossimità della propria uscita e poi frenatona davanti al sorpassato a cui viene praticamente tagliata la strada.
     

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