Maurizio XP ha scritto:
angelo0 ha scritto:
loopo ha scritto:
angelo0 ha scritto:
fabioklr ha scritto:
angelo0 ha scritto:
Se mi vuoi fraintentere fallo pure,non mi disturba .Per adeguato intento che se in combustione mandi Gas non é come se mandi benzina,anche se bruciano ambi e due, non danno lo stesso risultato di prestazioni,ma alla fine come si nota le macchine cammina lo stesso.
Poi guarda che so distinguere bene la natura umana,con quella di un motore
ma cambia poco lo stesso,per far muovere ambi e due le nature gli devi dare,
a luomo da manciare e al motore da bruciare.Solo che il finale é lo stesso tutte e due le nature muoino col tempo, ma se gli dai dei doping ambi e due muoiono prima del tempo.
per base intento ,che la rottura non é la regola.
Cosa c'entra il doping con i turbo?
Va bene scusa, non so cosa altro aggiungere a me piacerebbe discutere di meccanica non di doping.
Magari con qualche elemento ma con una base se non comune simile.
diciamo che il mio doping serabbe la Turbina che sostituisce la cilindrata mancante tra un 1.4 o un 2.0 o un 2.500 o un 3.0 litri.
Facciamo cosi mettiamo su una S klasse o una 4 porte o una A 8
li piantiamo un motore turbo da 1,4TFSI da 400CV con 500Nm
cosa credi, che succede a questo motore? Numeri presi a caso
ho scritto 500Nm perché la corrozza di queste macchine non é sicuramente leggera.
Calcolando velocemente, il tuo 1.4 superdopato dovrebbe sviluppare la potenza di 400CV e 500Nm ad un regime di 5600 giri/min.
Cosa impossibile, anche superturbizzato, supercompresso, c´é un fenomeno che si chiama "detonazione"

Almeno che non usi benzina da 200 ottani

:lol:
Al massimo li (i 400CV) potrebbe sviluppare con 235Nm a 12.000 giri/min
Ciao Angelo
Bravo, ma un 4 litri o 5 litri cé la farebbe..........
ma che cavolo di discorsi sono... non è che puoi prendere un 450cc mettergli una turbina più grossa dello stesso motore e dire ecco 900cv e 1000nm.
E' ovvio che il downsizing va fatto con un certo criterio e ha dei limiti massimi.
No Maurizo,non credo che il discorso sia una covolata,ripeto non parlo di consumi.ma di stress del motore.Bravo tu stesso dici non si puo prendere un 450cc é metterci una turbina piu grossa del motore e darli 900CV e 1000Nm ecco qui cade la coda. quindi anche per te un 1000 non é = 2000
ma se metti una turbina puoi sostituire la mancanza della CC da 1000 CC a 2000CC.Con la turbina puoi tirare fuori i Nm che con un 1000 aspirato non potrai mai tirare fuori che, con un 2000 aspirato puoi tirare.Quindi questa é la risposta che un motore con piu cilindrata é meno stressato di un motore piu piccolo.Solo questo volevo dire.
SE invece guardiamo la tecnologia sovralimentati per quella che é ,il discorso cambia, parlare dei consumi, e dire che con alimntazione sovralimentata consumi meno di un altra, credo che sia sbagliato.
Il consumo di un motore,viene fuori da tante cose e caratteristiche
della macchina su cui dato motore viene mondato.
La prova si potrbbe fare secondo me in due modi ,provare i motori sul banco e poi sulla stessa macchina sia un 1.4 turbinato che un due litri aspirato sempre con le stesse potenze.
Se invece si prende "esempio" una 159 3.2l considerata petroliera"
e su questa,mettiamo un 1.4l pretentento le stesse prestazioni del 3.2l non credo che questo 1.4l consumi meno del 3.2l anzi credo il contrario. Altro se cambiamo la situazione, prendiamo la giulietta e mettiamo al posto del 1.4l un 3.2 l pretententdo le stesse prestazioni del 1.4 che monta di serie
mi piacerebbe sapere che risultati escono fuori.
Questo riguardo i consumi.
Se invece parliamo di prestazioni puri, beh lo sappiamo di gia che un sovralimentato contro un aspirato non cé storia.