Recentemente ho avuto per le mani una Panda sicuramente Euro 6, non so se B o D-Temp: non mi pareva affatto in affanno, anzi sapendo cosa se ne dice sono rimasto stupitoHo avuto ben 3 motori Fire; su Seicento, Punto 188 e Panda terza serie. Fino all'Euro 4, il Fire era un'ottimo motore, fluido, regolare ed anche abbastanza divertente. Dall'Euro 5 in poi è stato un disastro per non parlare dell'Euro 6 Evo2, lento, sempre in affanno, non più regolare e fluido e per colpa delle normative anti inquinamento, aveva una gestione della centralina penosa. Per me, era ora che andasse in pensione; non si può più proporre un motore del genere.
Gi altri a che chilometraggio sono arrivati?
Sono motori così affidabili che rottamarli prima dei 300.000km dispiace troppo! AhahahahTipo a 330.000 km, Punto seconda serie restyling rivenduta a 230.000 km (distrutta poi in un incidente dal nuovo proprietario, il motore però era ancora un gioiello), Uno a 260.000 km, Grande Punto del 2009 250.000 km e ancora la usa mio padre, Punto 2012 a 110.000 km la usa mia moglie ed è praticamente nuova.
Dicevano che il 1.2 Fire 69cv Euro 6 non riusciva ad affrontare la rampa di uscita dei garage. Ma non ne sono mai stato convinto...tu cosa dici?Ne ho avuti in passato e ne ho ancora oggi, un 1.1 55 cv euro 4 su seicento, 13 anni 120.000 mai fatto nulla più che la normale manutenzione. 1.4 euro 5 su punto idem, ma meno km solo 77.000. In famiglia abbiamo anche un 1.2 su Y euro 6, nessun problema ma li è proprio giovane, sinceramente non ho notato problemi di prestazioni… mi pare che va come gli altri… anzi ne sono sicuro….
Io sono al secondo Fire, il primo su Punto I 1.1 55cv rottamata l'auto causa incidente a circa 220.000km. Rifatta guarnizione della testa a 100.000km.
L'attuale Fire 1.2 60cv su Punto Classic è a quota 246.000km con guarnizione della testa originale.
Spero un domani di trovare ancora qualche Fire in circolazione, anche usato (magari il 1.4 95cv della Tipo).
I motori 3 cilindri non mi convincono.
presente anche io.
Con la Panda 1000S di mio papà, l'Y10 1.0 LX con cui ho imparato a guidare, e infine una Y10 1.1 LX i.e.
Motore fantastico. Facile, economico e in alcuni casi anche brillante (penso al 1.1 su Uno e Y10)
Dicevano che il 1.2 Fire 69cv Euro 6 non riusciva ad affrontare la rampa di uscita dei garage. Ma non ne sono mai stato convinto...tu cosa dici?
Provato su Y 1.2 69 cv e punto 1.2 69 cv euro 6, sinceramente non ho notato differenze rispetto agli altri.... ho avuto in passato anche il 1.2 60 cv euro 3, sinceramente vanno proprio uguali... anzi secondo me il 69 cv in quarta e quinta va pure meglio grazie al variatore di fase...Dicevano che il 1.2 Fire 69cv Euro 6 non riusciva ad affrontare la rampa di uscita dei garage. Ma non ne sono mai stato convinto...tu cosa dici?
Carloantonio70 - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa