renatom
0
Ho avuto modo di visitare, sia pur brevemente, Austria, Svizzera, un po' di Germania, diverse città europee (Londra, Parigi, Budapest, Varsavia, Amsterdam, Oslo, Malmoe e altre minori), più Quebec City, Tunisi e un po' di Turchia. Per quanto ci siano spunti interessanti più o meno dappertutto, sinceramente non ho trovato un solo posto dove mi trasferirei volentieri. Mia moglie è impallinata con l'Austria e non perde occasione per incitare nostra figlia a emigrare; io sono ben consapevole che un giovane ben formato e competente ha possibilità migliori all'estero che qui, e se lei deciderà di andarsene non farò nulla per trattenerla, però certamente non sarò felice per questo.
Per quello che e il mio modo di vivere, come ho scritto, tra quello che ho visto, l'unico posto in cui credo che vivrei globalmente bene, e la Francia del sud o anche quella atlantica, sempre centri-meridionale.
Bordeaux mi ha dato l'idea di essere un ottimo posto per vivere, ad esempio.
In generale, i francesi possono essere più o meno simpatici, ma credo che la Francia, in generale, sia quello che potremmo essere noi con un po' di buona volontà, sena pensare di diventare come altri popoli, troppo diversi da noi.