agricolo
0
Adesso sta seguendo un corso di inglese "accademico" finalizzato alla stesura delle pubblicazioni scientifiche. Metà già fatto in aula, il resto come summer school, una settimana in montagna a giugno... ci andrei anch'io, quasi quasi....Nel mio caso quel corso di inglese giuridico (o meglio il superamento di quel corso) faceva conseguire automaticamente la certificazione B2.
Non ho la certificazione C1 perchè non ho mai avuto bisogno di conseguirla ma credo che potrei farlo senza grosse difficoltà.
Aneddoto: ai miei tempi non esistevano le certificazioni e l'inglese al liceo mi veniva bene, ma era abbastanza al livello the cat is on the table (aspetto di vedere quando scende...), tuttavia frequentando l'ambiente universitario me lo sono imparacchiato, e tutto sommato mi riesce pure benino. Tant'è che un mio lavoro è stato referato per la pubblicazione e ho visto per caso chi erano i due referee (di solito sono anonimi, sarà stata una svista): quello che mi ha fatto alcune osservazioni (IMHO sbagliate) sulla grammatica era un prof polacco, mentre l'altro, che non mi ha corretto nemmeno una virgola, era nato a Oxford e ha lavorato vent'anni alla Cornell University di New York.....