krassevo ha scritto:marcomille2009 ha scritto:Adesso a sun curiossssss ma a quanti giri ti cambia???? Io son arrivato a 4500 e non mi ha cambiato ....mboh....non so se ci son differenze ..visto che ho una trentina di puledri in più...ma non credo sia per quello....![]()
![]()
Marco non ci ho fatto![]()
![]()
![]()
Ci guardero' comunque!
Ma per me i 30 puledri che hai tu in piu fan differenza rispetto alla mia.
Nel senso che la mia cambia marce a giri del motore differenti dalla tua.
Ci ho guardato alla lancetta e ho visto che e arrivata quasi ai segni rossi ma non ricordo quanti giri erano.
Ci guardero per curiosita mia e per darti risposta a te! :thumbup: :thumbup:
f978 ha scritto:Io non ho mai provato a spingere così tanto.. non so perché ho sempre paura di far danni.. generalmente al max 4000 (quando voglio proprio tirare) e cambio..![]()
RobyA112 ha scritto:Stamattina volevo vedere la pressione del turbo a limitatore e su una bella e lunga salita a 2 corsie ho tirato la terza: limitatore entrato oltre la fine della zona rossa (7000) e pressione turbo ancora a 1,35.
Però la salita era finita e c'era una curva con un camion che procedeva a 50 mentre io arrivavo a 150!
willy1971 ha scritto:Ci vorrebbe una logica di gestione sportiva, ma che lo fosse veramente senza dover ricorrere alla rimappatura. Allora sí potrei decidermi a fare il salto del fosso. Cosí com'é ora continuo a preferire i vecchi cambi tradizionali che si lasciano usare dal guidatore senza la pretesa di metterci del loro. Anche a costo di dover far lavorare la gamba sinistra.
Si, confermo.. magari se dopo ho occasione e il motore è ben caldo faccio una prova..marcomille2009 ha scritto:Oppssho letto solo ora il tuo intervento scusa.....ok ...però è vero che la tua segna rosso a 5mila no?!?
8)
f978 ha scritto:Si, confermo.. magari se dopo ho occasione e il motore è ben caldo faccio una prova..
Quindi se metto in sequenziale e tiro la marcia dite che cambia da sola? Non è che mi fate spaccare tutto? :XD:
f978 ha scritto:Si, confermo.. magari se dopo ho occasione e il motore è ben caldo faccio una prova..marcomille2009 ha scritto:Oppssho letto solo ora il tuo intervento scusa.....ok ...però è vero che la tua segna rosso a 5mila no?!?
8)
Quindi se metto in sequenziale e tiro la marcia dite che cambia da sola? Non è che mi fate spaccare tutto? :XD:
Mah io veramente non capisco questo discorso. Ma che senso ha tirare un diesel fino a 4500/5000 giri e tenerlo lì piantato? Vi divertite ad andar piano? Il regime di potenza massima è inutile superarlo (con qualsiasi carburante) appunto perché poi la potenza decresce e comunque, soprattutto un diesel, mura, quindi dove stà il senso di questo lamento? Invece che sentire il taglio del limitatore viene inserito il rapporto superiore, uno dovrebbe essere contento. Ma quando mai ti capita di andare a limitatore? Penso quasi mai e quando lo fai è perché vuoi ottenere il massimo in accelerazione. Ecco il massimo lo ottieni cambiando PRIMA che la potenza inizi a calare, normalmente MOLTO prima che entri il limitatore (basta guardare la curva di erogazione del proprio motore), quindi che problema c'è? Giusto in prima e (solo con potenze adeguate) in seconda può essere il caso di arrivarci vicino ma vicino non sentirlo inserito, altrimenti perdete solo tempo. Uno si compra un'auto da 8s nello 0/100 e poi ne perde 1 o 2 per sentire il limitatore attaccato? Bah. Forse non vi divertite a fare gli sparotti ai semafori ma a sentire il motore che perde colpikrassevo ha scritto:willy1971 ha scritto:Ah, visto che allora non sono l'unico a pensarla cosí?!
Vedo che anche fra gli entusiasti del dsg c'é qualche mugugno.
A me, quando guido e quando guido allegro ancor di piú mi da un fastidio avere lí qualcuno che fa le cose al posto mio.....
E quando poi le fa pure sbagliate..... :evil:
Preferisco essere io a guidare, almeno fino a quando si potrá scegliere!
Willy guarda sono sincero (come sempre)
Il dsg mi piace (comodita enorme in situazioni come quelle elencate da me prima)
Ma quando o voglia di tirare mi manca( tiro il motore fino a mio piacimento schiaccio la frizione innesto la marcia tiro su la frizione ) e cosi via dicendo....
non so se mi sono spiegato.
gnpb ha scritto:Mah io veramente non capisco questo discorso. Ma che senso ha tirare un diesel fino a 4500/5000 giri e tenerlo lì piantato? Vi divertite ad andar piano? Il regime di potenza massima è inutile superarlo (con qualsiasi carburante) appunto perché poi la potenza decresce e comunque, soprattutto un diesel, mura, quindi dove stà il senso di questo lamento? Invece che sentire il taglio del limitatore viene inserito il rapporto superiore, uno dovrebbe essere contento. Ma quando mai ti capita di andare a limitatore? Penso quasi mai e quando lo fai è perché vuoi ottenere il massimo in accelerazione. Ecco il massimo lo ottieni cambiando PRIMA che la potenza inizi a calare, normalmente MOLTO prima che entri il limitatore (basta guardare la curva di erogazione del proprio motore), quindi che problema c'è? Giusto in prima e (solo con potenze adeguate) in seconda può essere il caso di arrivarci vicino ma vicino non sentirlo inserito, altrimenti perdete solo tempo. Uno si compra un'auto da 8s nello 0/100 e poi ne perde 1 o 2 per sentire il limitatore attaccato? Bah. Forse non vi divertite a fare gli sparotti ai semafori ma a sentire il motore che perde colpikrassevo ha scritto:willy1971 ha scritto:Ah, visto che allora non sono l'unico a pensarla cosí?!
Vedo che anche fra gli entusiasti del dsg c'é qualche mugugno.
A me, quando guido e quando guido allegro ancor di piú mi da un fastidio avere lí qualcuno che fa le cose al posto mio.....
E quando poi le fa pure sbagliate..... :evil:
Preferisco essere io a guidare, almeno fino a quando si potrá scegliere!
Willy guarda sono sincero (come sempre)
Il dsg mi piace (comodita enorme in situazioni come quelle elencate da me prima)
Ma quando o voglia di tirare mi manca( tiro il motore fino a mio piacimento schiaccio la frizione innesto la marcia tiro su la frizione ) e cosi via dicendo....
non so se mi sono spiegato.
Io con la leon (7s probabilmente anche scarsi data la rimappa) non l'ho mai sentito entrare se non per errore mio, così come con la punto GT, il bmw 330d, il volvo T5... solo con la 156 (2.0TS) rischiavo perché il motore non calava e il limitatore entrava senza "avvertimenti".
Così come non capisco le lagnanze perché scala raggiunto il minimo, che deve fare spegnere il motore? Ma non siete mai contenti neh![]()
![]()
Beh certo, quello è vero, però diciamo che, nonostante io sia in genere pro modifiche, non capisco chi lo rimappa facendo togliere l'automatismo anche in M (per non parlare del chick down in M, molto più comodo che cercare la paletta o la leva, per non farlo entrare basta non premere oltre l'indurimento del pedale) perché mi pare comunque utile, se non vuoi che cambi basta alleggerire il gas poco prima che arrivi al limitatore...willy1971 ha scritto:Ma no! Macchè mai contenti!
E' solo che mi scoccia, è una questione di orgoglio, non mi piace che qualcuno guidi e decida per mio conto.
Non è che mi piace tenere le marce a limitatore, non lo faccio mai, solo che certe volte, guidano allegro, non certo in condizioni normali, la marcia la tengo perché magari dopo un piccolo allungo in salita c'è una curva e il passaggio alla marcia superiore è inutile, fastidioso (perché si deve scalare e frenare), e dannoso per la "pulizia" dell'azione.
E' solo una questione di divertimento, di soddisfazione e.....di lana caprina.
E' chiaro che una logica di gestione del cambio "agonistica" non la adotteranno mai su auto come le nostre, e chissà, come dice Marcomille, magari un giorno anche io (come ho già fatto del resto) darò priorità a cose diverse da quelle che guardo oggi....
.....però oggi il dsg mi sta un po' antipatico e quindi non lo compro.![]()
OTRobyA112 ha scritto:Stamattina volevo vedere la pressione del turbo a limitatore e su una bella e lunga salita a 2 corsie ho tirato la terza: limitatore entrato oltre la fine della zona rossa (7000) e pressione turbo ancora a 1,35.
Però la salita era finita e c'era una curva con un camion che procedeva a 50 mentre io arrivavo a 150!
gnpb ha scritto:OTRobyA112 ha scritto:Stamattina volevo vedere la pressione del turbo a limitatore e su una bella e lunga salita a 2 corsie ho tirato la terza: limitatore entrato oltre la fine della zona rossa (7000) e pressione turbo ancora a 1,35.
Avevo trovato un foglio exel in rete (forse sul VWvortex forum) che, tramite le misure in accelerazione tirando le singole marce fatte col vcds, era in grado, incrociando le curve relative, di mostrare il punto di cambiata ideale per avere la migliore accelerazione:!:
Se interessa vedo di recuperarlo...
/OT
Recupera recupera :thumbup:gnpb ha scritto:OTRobyA112 ha scritto:Stamattina volevo vedere la pressione del turbo a limitatore e su una bella e lunga salita a 2 corsie ho tirato la terza: limitatore entrato oltre la fine della zona rossa (7000) e pressione turbo ancora a 1,35.
Avevo trovato un foglio exel in rete (forse sul VWvortex forum) che, tramite le misure in accelerazione tirando le singole marce fatte col vcds, era in grado, incrociando le curve relative, di mostrare il punto di cambiata ideale per avere la migliore accelerazione:!:
Se interessa vedo di recuperarlo...
/OT
Aggiungo: con quella specifica auto e quel specifico motore (di serie se ricordo bene) la cambiata 1-2 conviene a 6500giri, 2-3 a 5500, 3-4 a 4500 (strano mah), 4-5 a 4800....
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa