renexx ha scritto:
elancia ha scritto:
Ma chi l'ha detto??? La TP è scelta obbligata su modelli che si prevede avranno molta potenza, poichè una delle virtù dello schema tp rispetto allo schema ta è la migliore capacità di scaricare a terra i cv.
Per parlare in assoluto di "gusto" (ed il gusto è personale) bisognerebbe conoscere bene modelli sportivi con altri schemi.
Se poi qui si insiste col negare che altri schemi possano essere sportivi o dare "gusti diversi"... ...buonanotte.
Chi l'ha detto cosa?
Mazda, tanto per fare un esempio, ha voluto replicare le sensazioni degli spiderini britannici e italiani di un tempo, ed è ricorsa alla TP pur senza potenze monstre.
Non ho mai negato che altri schemi possano essere sportivi, o efficaci, ed ho sottolineato come siano gusti diversi.
Quel gusto particolare alla guida lo si ottiene con la TP (come dimostrano gli stessi giapponesi quando fanno
certe sportive, non sto parlando di auto da rallies), se lo si vuole apprezzare.
Forse mi sono espresso male.
Non capisco l'affermazione poi del DNA BMW presente solo sulle versioni M, assettate e molto potenti, che è stato espresso sopra, mi sembra da Zeusbimba.
Io riconosco un gusto della guida particolare, dato dal fattore tp su vetture leggere, ben bilanciate per lo schema tp, con orttimo telaio ecc..ecc.. ma non ritengo sia l'unico "piacere" di guida possibile, soprattutto considerando l'uso dell'auto a 360° e non solo per driftare in pista o sentire il sovrasterzo e controllarlo.
Per l'uso a 360° credo che i valori dell'handling (guida) valgano per tutti.
Purtroppo uno dei motivi per cui non considerai la Serie 1 è che sono a sciare 2 giorni su 7 in inverno... e optai per una TA (Il Boxer Diesel non era uscito).
Riconosco di essermi perso qualcosa, ma per l'uso su neve, ghiaccio, pioggia non credo di aver fatto la scelta peggiore.
Resto fortemente attratto dalle tp, ma conoscendo una ta che quando apri il gas chiude le curve anzichè sottosterzare, faccio fatica a pensare che il piacere di guida possa essere relegato ad uno ed un solo tipo di impostazione.
Poi magari, se vendo la casa in montagna... ...mi faccio una Spider, magari BMW! :lol: