agricolo
0
pi_greco ha scritto:il problema del metano è l'autonomia, la rete di stributiva e l'ingombro e peso delle bombole....
...come abbiamo sempre detto, mi pare.....
pi_greco ha scritto:il problema del metano è l'autonomia, la rete di stributiva e l'ingombro e peso delle bombole....
mi pare tu nutra altre riserve, che peraltro non condivido IMHO... ma che hanno una loro logica...a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:il problema del metano è l'autonomia, la rete di stributiva e l'ingombro e peso delle bombole....
l'ingombro è un problema, per avere mille km ed oltre di autonomia, come ho ora a gasolio ci vorrebbero ben più dei 65 litri che occupa il mio serbatoio attuale, oltre alla forma che non può essere conformata, la posizione, il peso etcetcetcdavide2570 ha scritto:l'ingombro delle bombole non sarebbe un problema se le auto fossero previste già in origine per averle installate,magari con un serbatoio benzina ridotto: 15 Litri = monofuel.
nemmeno il peso,visto che quelle in alluminio e ancora meglio in fibra pesano poco.
e nemmeno il pieno,VOLENDO,visto che il metano esiste nella maggior parte delle abitazioni per riscaldamento e cucina:
http://www.brcfuelmaker.com/phill-domestico-prodotto-brc-fuel-maker.aspx
pi_greco ha scritto:mi pare tu nutra altre riserve, che peraltro non condivido IMHO... ma che hanno una loro logica...a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:il problema del metano è l'autonomia, la rete di stributiva e l'ingombro e peso delle bombole....
mi pare di ricordare avessi dubbi sulle perdite durante i rabbocchi e volatilità in generale ma evidentemente mi sbaglio, lo dice anche mia moglie...a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:mi pare tu nutra altre riserve, che peraltro non condivido IMHO... ma che hanno una loro logica...a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:il problema del metano è l'autonomia, la rete di stributiva e l'ingombro e peso delle bombole....
Le mie riserve sono quasi tutte collegate ai problemi che hai evidenziato tu, compresa quella chiamiamola "filosofica", per cui continuo a sostenere che il metano sarebbe perfetto per l'impiego a punto fisso in grandi motori alimentati da metanodotto. Infatti, se fosse possibile effettuare in pochi minuti a self service da una rete ad alta efficienza diffusa capillarmente sul territorio un rifornimento da 800-1000 km di autonomia in bombole sicure, leggere ed economiche come un serbatoio di plastica, perchè dovrei avere delle riserve?
Fatto due conti sulla componente variabile (?/m3) in bolletta ... sarebbero circa 56 centesimi al m3, mentre mi pare che alla pompa giri attorno agli 85 cent al m3davide2570 ha scritto:e nemmeno il pieno,VOLENDO,visto che il metano esiste nella maggior parte delle abitazioni per riscaldamento e cucina:
http://www.brcfuelmaker.com/phill-domestico-prodotto-brc-fuel-maker.aspx
pi_greco ha scritto:mi pare di ricordare avessi dubbi sulle perdite durante i rabbocchi e volatilità in generale ma evidentemente mi sbaglio, lo dice anche mia moglie...
esatto, (ciao mauro e benritrovato), dato che ci sono accise e componenti fiscali a cui alludevo nel mio post... tutto si può fare, basta che ci siano regole e normative tecniche e fiscali chiareU2511 ha scritto:Fatto due conti sulla componente variabile (?/m3) in bolletta ... sarebbero circa 56 centesimi al m3, mentre mi pare che all apompa giri attorno agli 85 cent al m3davide2570 ha scritto:e nemmeno il pieno,VOLENDO,visto che il metano esiste nella maggior parte delle abitazioni per riscaldamento e cucina:
http://www.brcfuelmaker.com/phill-domestico-prodotto-brc-fuel-maker.aspx![]()
il problema del gas estratto dai giacimenti è il flaring , cioè il fatto che lo devi bruciare se non hai smercio in loco se non hai un gasdotto pronto a trasportarlo lontano , puoi liquefarlo e portarlo di qua con le metaniere, poi però ci vogliono i rigassificatori sulle coste (campa cavallo in italia)a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:mi pare di ricordare avessi dubbi sulle perdite durante i rabbocchi e volatilità in generale ma evidentemente mi sbaglio, lo dice anche mia moglie...
Ricordi bene, ma il discorso sulla volatilità era un attimo più ampio, mi pare che ne discutevamo nell'ambito del discorso dell'effetto serra in relazione al problema dei trasporti con navi metaniere e dello "sbuffo" di gas quando si stacca la pistola. Sulle metaniere avevo letto che durante il trasporto l'intero processo di estrazione-liquefazione-rigassificazione-ricompressione si mangia il 25% del contenuto energetico del metano trasportato. Di qui la mia riflessione sul fatto che sarebbe più efficiente utilizzarlo a punto fisso.
Ciao Max,pi_greco ha scritto:esatto, (ciao mauro e benritrovato), dato che ci sono accise e componenti fiscali a cui alludevo nel mio post... tutto si può fare, basta che ci siano regole e normative tecniche e fiscali chiareU2511 ha scritto:Fatto due conti sulla componente variabile (?/m3) in bolletta ... sarebbero circa 56 centesimi al m3, mentre mi pare che all apompa giri attorno agli 85 cent al m3davide2570 ha scritto:e nemmeno il pieno,VOLENDO,visto che il metano esiste nella maggior parte delle abitazioni per riscaldamento e cucina:
http://www.brcfuelmaker.com/phill-domestico-prodotto-brc-fuel-maker.aspx![]()
CBcobra ha scritto:Non sono molto d'accordo con te... Un sopra citato 3.0 v6 prestazionalmente non sta al passo nemmeno con una Golf tdi... I consumi sono imbarazzanti come le emissioni di CO2.
Poi non è che tutti possiamo girare con un V8 5.4 sotto il cofano... Per lo stesso motivo, potremmo girare tutti con una Bmw 335 d e con un grande sorriso stampato sulla faccia... Con la differenza che col 335 d posso fare anche 16-17 kml normalmente, mentre col V8 5.4 non li faccio nemmeno se lo lascio spento in garage![]()
pi_greco ha scritto:non c'entra una mazzaarizona77 ha scritto:pi_greco ha scritto:Il diesel in auto è un "male mecessario", sopratutto per chi percorre molta autostrada a velocità costante, viaggi con motore in coppia,a velocità tutor a 2000rpm o poco più, in città è la sua morte. o brevi tragitti non consentono di raggiungere la temperatura di esercizio, intasano lo scarico, mortificano le prestazioni nei transitori a bassi giri o negli allunghi per i sorpassi, il tutto comporta una antieconomicità di esercizio e a aperdita di affidabilità, oltre ad essere meno ecologica di una scelta di carburanti gassosi o a trazione ibrida... io ci vivo su un dieselone e non lo cambierei con un ciclo otto, ma in città, se posso prendo la ciclo otto a gpl muliebre...
magari un po', anche perche' ti muovi meglio in 70 cm di meno![]()
pi_greco ha scritto:per il rifornimento casalingo occorrono leggi, normative tecniche ed economico-fiscali
non ti permetto...arizona77 ha scritto:pi_greco ha scritto:non c'entra una mazzaarizona77 ha scritto:pi_greco ha scritto:Il diesel in auto è un "male mecessario", sopratutto per chi percorre molta autostrada a velocità costante, viaggi con motore in coppia,a velocità tutor a 2000rpm o poco più, in città è la sua morte. o brevi tragitti non consentono di raggiungere la temperatura di esercizio, intasano lo scarico, mortificano le prestazioni nei transitori a bassi giri o negli allunghi per i sorpassi, il tutto comporta una antieconomicità di esercizio e a aperdita di affidabilità, oltre ad essere meno ecologica di una scelta di carburanti gassosi o a trazione ibrida... io ci vivo su un dieselone e non lo cambierei con un ciclo otto, ma in città, se posso prendo la ciclo otto a gpl muliebre...
magari un po', anche perche' ti muovi meglio in 70 cm di meno![]()
:shock: una mazza....Rientrato al lavoro
( particolarmente ) di malavoglia il lunedi :?:
MK44 - 9 ore fa
Kentauros - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa