CBcobra ha scritto:
Continuo a non pensarla come te...

Se il motore è h6, mi viene in mente Subaru Legacy, se così fosse, qualsiasi td da 160-180 cv originale potrebbe darti più di un pensiero... Potresti avvantaggiarti nei primi metri ma grazie alla TI, non certo alle performance del tuo motore...
Per il V8, stesso discorso... Nasce a benzina, non Gpl, quindi è inpossibile qualsiasi confronto... Non so su che mezzo lo monti, però difficilmente riuscirebbe a sviluppare il lavoro di un Ducato turbodiesel ponendo la stessa economia, chiaramente su una visione a 360 gradi, perchè, si sa, un ducato lanciato in autostrada a 140 all'ora è tutt'altro che economo...
guarda CB,tu puoi pensare come credi....io ho fatto qualche "prova" pratica e quello che dico si basa su quelle,non sui pensieri...
l'auto è infatti una subaru e funziona al contrario di quello che dici tu: nei primi metri,grazie alla coppia del diesel,alla probabile assenza degli attriti della trazione,al mio cambio atomatico che è di progettazione poco recente e concepito al contrario di quello che servirebbe per le prestazioni e anche al fatto che il mio alla fine è un motore "tranquillo",un turbodiesel non perde tanto nei primi metri,anzi probabilmente nello scatto avanza un po',poi quando io posso allungare le marce fino ai 7000....

....retrovisore...
e questo,come ho scritto,anche in confronto ai 3.0 diesel di qualche anno fa (del resto anche la mia ha qualche anno): provato in strada veloce in salita con GLK 320 cdi versione da 224CV...a velocità non proprio da codice

non riusciva a staccarmi anche nei sorpassi e nei due-tre rettilinei gli arrivavo sotto
stessa roba per il V8: pickup americano,grosso,pesante(6-700 kg più del ducato a vuoto),cerchi di 20 e gomme larghe,aereodinamica inesistente e penalizzata dal cassone aperto,cambio automatico a convertitore 4M,trazione integrale permanente anche quello: il ducato in autostrada,viaggio di 900km,consuma circa il 15% in più di costo carburante(e il gpl era più alto in proporzione) e nell'uso normale stessa cosa,forse giustamente un po' più ciontenuto il distacco ma al limite uguale.
non serve dire che il V8 con 345CV è improponibile confrontarlo come prestazioni al ducato 2.8 diesel.
ho anche un trafic turbodiesel: più piccolo di un ducato consuma abbastanza di meno,ma non tantissimo rispetto al pickup.
ovviamente a benzina cambia tutto.
chiaro che non vado in giro a fare le corse,però lòa guida del diesel,con la sua coppia e prontezza,spesso fa sembrare "di più di quello che è"