Veicoli sempre più leggeri limando su cosa? Ci si lamenta che alcuni costruttori fanno lamiere troppo fini e limitano i fonoassorbenti ma per risparmiare peso o fa la dieta chi guida o non ci sono molte soluzioni. Parte del peso è dovuto ai dispositivi di sicurezza (barre e airbag), toglierli non mi pare una buona idea.
Ricerca sui materiali ed eliminazione degli accessori inutili; una mazda 3 nel 2016 pesava meno di 12 quintali, già le mild hybrid di oggi pesano un quintale in più
Se gli sforzi e gli investimenti dell'ultimo decennio si fossero concentrati su questi obiettive, non si può sapere che risultati sarebbero stati possibili, e vero che non c'è la controprova, ma penso sia pacifico che le auto di adesso non hanno più l'appeal di quelle di una volta, piacciono solo se sono SUV o similari
Come ho detto è una mia idea, impossibile dimostrare che sia giusta, che è altrettanto improbabile dimostrare il contrario
per tornare al motore in oggetto, io avevo una delle primissime versioni su una punto classic, quando ancora si chiamava jtd; aveva solo 68 cavalli, ma volava e pur guidandola male e con il pèiede pesante, era difficilissimo fare meno di 22 Km/l