Qui si è alzato un vento di tempesta tremendo ma per ora pioggia niente.
ah beh, io la attivo quando ritiro l'auto dal venditore.....stamani, in auto, poco dopo le 8:00, ho attivato l'AC..
E così gira anche quando non serve, assorbendo potenza ed usurandosi. Non apprezzo gli automatismi, neppure sul climatizzatore.ah beh, io la attivo quando ritiro l'auto dal venditore.....
Perchè? Dipende solo dalle temperature impostate, se gira, è perchè "serve", altrimenti l'elettrofrizione è staccata, esattamente come quando lo spegni a mano....E così gira anche quando non serve, assorbendo potenza ed usurandosi.
stesso numero + o meno cerco di non berlo dopo le 15:00, sulle macchinette automatiche che ci sono in giro mi paiono "annacquati".Io almeno 3 al giorno, ma più spesso di più
Domanda da un milione di euro...
In pratica, l'anticiclone azzorriano non lo ritroviamo piu sul suo luogo di origine ma viene ricacciato in pieno atlantico per merito di un azione-reazione tra affondi atlantici al largo del Portogallo e richiami caldi dal nord Africa, inglobava tutto il basso atlantico compreso il mar mediterraneo centro occidentale, piu a nord sopra la Spagna correnti umide oceaniche tese da ovest verso est...la media era piu o meno quella...il perchè si sia "ritirato" non lo so, o meglio non so le cause, posso dirti solo che la modificazione della circolazione atmosferica ha prodotto un rallentamento della corrente a getto polare con ondulazioni profonde e semistazionarie, inoltre la corrente a getto subtropicale è risalita verso nord di almeno 300 km., da qui la sempre maggior assenza della circolazione atlantica al di qua del Mediterraneo e quindi anche sull’Italia, sia di tipo anticiclonico (vedi appunto anticiclone delle Azzorre), sia di tipo ciclonico (leggi assenza delle classiche perturbazioni da ovest), con evidente mutamento del normale ciclo delle piogge, perchè anche il termico russo-siberiano è arretrato, e gli ultimi inverni sono a testimoniarlo...
Questo è come dovrebbe essere...
![]()
Questo invece è quello che succede negli ultimi anni, affondo al largo del Portogallo con richiamo di aria africana sull'Europa... vedi la "trottolina" in giallo chiaro a sinistra della penisola iberica? ecco, la causa è lei
![]()
Ho cercato di semplificare perchè poi ci sono altre forzanti in gioco, ma è giusto per rendere l'idea della palude barica nella quale si trova l'Europa.
Scusate OT.
Le forti condizioni di ciclone ed anticiclone sono date dall'accumulo di energia (calore) accumulata sulla superficie terrestre, sopratutto negli oceani, che poi si accumula nell'atmosfera, quindi viene trattenuta per effetto serra. Sono fenomeni globali, quelli del 1.5⁰C cui riferisci. Dati medi globali ed annuali. Ciò non toglie che a livello locoregionale e in periodi definiti, si possano verificare condizioni fortemente difformi, più calde o più fredde. Il punto è che il ns continente subisce le conseguenze più evidenti, importando i peggiori fenomeni intensi dagli altri continenti. Vengono deviate/invertite correnti che hanno incrudito o mitigato, storicamente, alcune zone climatiche e stagionali, vd niño, niña, corrente del golfo che scalda le isole britanniche e raffrdda la costa est usa, etc... sembrano pochi 2⁰C di delta, ma hanno effetti catastrofici sul clima, sia sui mari, terra ed aria... non è che il pianeta esploda, ma solo che si renda sempre meno vivibile il sottile guscio in cui si sviluppa la vita, anche la nostra.ma Io guardando le mappe non capisco dove gli 1,5° in più lo generino
Come tutti gli automatismi, si attacca a soglia (quindi ad muzzum), anche per una sosta sotto il sole o per aver spalancato (al freddo) portiere e portellone.Perchè? Dipende solo dalle temperature impostate, se gira, è perchè "serve", altrimenti l'elettrofrizione è staccata, esattamente come quando lo spegni a mano....
No no..... si arrangia lui, e va benissimo.trovo assai più comodo e confortevole, usarlo in manuale...
Salvo rari casi anche io lo lascio sempre acceso da diversi anni. Ho notato che stando sempre acceso si verificano meno problemi di odori molesti alla riaccensione in estate. Questo non ha poi mai causato malfunzionamenti al sistema o scaricato il gas prima del tempo.Come tutti gli automatismi, si attacca a soglia (quindi ad muzzum), anche per una sosta sotto il sole o per aver spalancato (al freddo) portiere e portellone.
Il termostato poi decide amche velocità e dislocazione dell'aria, onde evitare di correggere di continuo, trovo assai più comodo e confortevole, usarlo in manuale...
Si arragia per flussi o portata ma la temperatura è quella impostata ed io personalmente trovo benessere termico a temperature diverse in funzione delle situazioni.No no..... si arrangia lui, e va benissimo.
No no..... si arrangia lui, e va benissimo.
Lungi da me voler catechizzare chicchessia... a me sta benissimo il vostro uso, e ci mancherebbe pure, l'auto è vostra e ci state voi, preferisco il mio, non solo a livello personale, ma anche con le mie 3 dinne piuttosto rompine, a 19⁰C hanno freddo a 23⁰C caldo... eccheppizza... col termostato era un continuo tocchignare, adesso molto più stabile e confortevole... unicuique suum...Salvo rari casi anche io lo lascio sempre acceso da diversi anni. Ho notato che stando sempre acceso si verificano meno problemi di odori molesti alla riaccensione in estate.
A volte anch'io correggo la temperatura impostata, ma il più delle volte lo lascio come sta.Si arragia per flussi o portata ma la temperatura è quella impostata ed io personalmente trovo benessere termico a temperature diverse in funzione delle situazioni.
...metti 21 e se non va bene vanno a piedi....a 19⁰C hanno freddo a 23⁰C caldo
Gae1955 - 29 minuti fa
streak1 - 4 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa