nafnlaus ha scritto:
modus72 ha scritto:
nafnlaus ha scritto:
E' un recente messaggio che Subaru ha inviato ad un cliente ... l'ho rinvenuto in rete cercando notizie della fasatura variabile sui diesel .....
Non ho proprio capito per quale motivo tu l'abbia riportato...
Tra le righe qualcosa dovresti capire ...
Beh allora vediamo riga per riga...
Le principali modifiche adottate sul motore sono:
-riduzione del peso attraverso l'eliminazione di materiale in eccesso dallo stelo alla semitesta della biella e dal coperchio del cuscinetto di biella
Limata alle bielle per alleggerire le masse a movimento alterno
-miglioramento delle prestazioni e dell'efficienza del turbocompressore grazie all'introduzione di un nuovo VGS (sistema a geometria variabile) ed alla modifica del rivestimento della girante del compressore
Modifiche al turbocompressore con le palette a geometria variabile, ovviamente lato scarico
-riduzione delle perdite di attrito attraverso la riduzione del volume della pompa a depressione
Ridotto il volume del depressore servofreno
-la fasatura della camma di scarico è stata anticipata in modo da ridurre le perdite di pompaggio e migliorare così il consumo di carburante
E' stata modificata la fasatura, chiaramente fissa, della distribuzione lato scarico
-ottimizzazione del flusso del liquido di raffreddamento e riduzione della quantità di liquido di raffreddamento richiesta all'interno del sistema di raffreddamento: i condotti per l'acqua del radiatore EGR tra i lati destro e sinistro sono ora indipendenti tra loro
Modificato l'impianto di raffreddamento, immagino nella parte esterna al motore visto cosa comporterebbe metter mano all'interno...
-incremento del diametro della puleggia della pompa dell'acqua: tale modifica riduce la forza motrice della pompa e comporta così la riduzione del consumo di carburante
Nella pratica hanno ridotto la velocità della pompa acqua, che ruotando meno velocemente pomperà meno litri/ora e quindi richiederà meno energia.
impiego di un generatore meno potente grazie al ridotto consumo elettrico a seguito dell'eliminazione dei mini-riscaldatore PTC
Hanno eliminato il riscaldatore supplementare PTC (Positive temperature coefficient), quello che si attiva a motore freddo sotto ai 5°-10° gradi di temperatura esterna per riscaldare velocemente l'abitacolo, montato su molti diesel vista la lentezza con cui questi raggiungono delle temperature adeguate per intiepidire l'aria... Tolto il PTC, che solitamente richiede fra i 1000 e 1500 Watt di potenza, si è potuto adottare un alternatore più piccolo e leggero.
Io continuo a non capire...