Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ignis Automatica

Ignis Automatica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mc_dok

    mc_dok

    Iscritto:
    1656450220
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve, sono interessato a quest'auto, sostituirebbe, appena possibile, una Yaris D4D del 2006, ma ho alcuni dubbi riguardo al cambio automatico, non avendone mai guidata una:
    1. sto in collina/montagna, come si comporta in salite/discese ripide, tornanti, sali scendi?
    2. nella modalità manuale vanno sempre comandate con il pad tutte le scalate oppure accelerando entra comunque in funzione l'automatico?
    3. come si comporta nei sorpassi? serve passare in manuale per non rischiare?
     
  2. mibe

    mibe

    Iscritto:
    1305384903
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    13
    Io non so risponderti perché non la ho. Però mi piacerebbe che qualcuno che possiede questa versione della Ignis rispondesse.
     
  3. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    in salita se premi l'acceleratore sale, in discesa se premi il freno rallenta e rallenta anche se metti in B

    c'è da dire che venedno da un manuale e facendo quella tipologia di strada, l'uso della vettura richiedere
    à un lungo tempo di adattamento e non so se ci riuscirai o ti spanzientirai prima, perché gli automatici nelle piccole utilitarie non blasonate, sono tutto fuorché brillanti
     
  4. mc_dok

    mc_dok

    Iscritto:
    1656450220
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    grazie per le risposte, questa mi preoccupa perché ho una guida abbastanza nervosa, però potrei anche adattarmi se i benefici superassero questi disagi, perché appunto parlando di un'utilitaria non mi aspetto certo prestazioni. L'importante è che nelle situazioni che ho indicato la macchina non si pianti completamente e una volta capito il funzionamento riesca ad anticiparne il comportamento dosando l'acceleratore.
     
  5. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    un cambio manuale non sarà mai con un automatico, la libertà di poter guidare l'auto ai regimi e giri che si vuole è impareggiabile in confronto di un automatico che è comandato dalla centralina dell'auto...
     
    A danilorse piace questo elemento.
  6. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    152
    La Ignis e la swift monta un CVT di ultima generazione il motore però è poco potente, di sicuro è per una guida rilassata , il tutto dipende dalla gestione elettronica dicono senza continuità quindi significa che ci sono rapporti pre stabiliti, il mio consiglio è quello di poterla provare per una scelta sicura verificare bene sopratutto il comportamento in discesa perchè già i benzina hanno poco freno motore e gli automatici tendono sempre ad allungare , quindi Provalo Provalo è l'unica cosa che puoi fare.NB la massima coppia del motore è disponibile a 2800 RPM è un buon dato ma è pochina 107 Nm
     
  7. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    una city car con l'automatico, sarà sempre più seduta dell'equivalente col cambio manuale, (e nel tuo caso la vel max sarà inferiore e i consumi anche un po' superiori) e sicuramente le ripartenze da un tornante non sarannno scattanti e altre cose del genere, però poi il tutto si compensa con la rilassatezza alla guida ecc

    esatto è così che diventerai, ammesso che ti piaccia diventarlo eh eh

    ha un cambio cvt quindi sarà cmq morbido nelle "cambiate" ma non sarà una scheggia sappilo
     
  8. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Ex possessore eCVT (Yaris Ibrida), ho provato il Jatco015E (cosi si chiama la trasmissione Suzuki, che viene prodotta da JAtco) su Micra e su Space Star a Dicembre 2022 non riuscendo a trovare suzuki automatiche disponibili.
    Le trasmissioni che montano in suzuki (citycar) sono di due tipi
    -> CVT Multistep (Jatco7 015E. SUlla swift non e´ multistep percio credo che venga montato il 021E anche se molti sostengono che sia il 021E, mentre sulla Ignis hai il Multistep....)
    -> CVT non multistep (ora JatcoS o gia noto come Jatco 021E)

    QUi trovi chi si ne lamenta (perle rare!)
    https://akppro.ru/en/magazine/article/jatco-jf015e.html

    Di fatto e´ una trasmissione che dicono esente da manutenzione ma puoi trovare parecchie discussioni sul forum Mirage:
    https://mirageforum.com/forum/showt...y-vehicle)?s=b319eea7aa7a9e7d83b6290ff5f3d365

    Dove si fa manutenzione con regolare cambio fluido a 60/90.000 km incluso cambio filtro trasmissione.
    Sul forum Mirage uno degli admin ha una flotta di Mirages (Space Star) con Jatco e ha avuto rotture della cinghia intorno ai 250/300.000 km, ma si tratta di auto usate come flotte a noleggio (fate vobis!!!)

    Se compri suzuki e superi i 60.000 km e i 3 anni direi che un cambio fluido dovresti farlo altrimenti il comportamento della trasmissione potrebbe diventare bizzarro (slittamenti) e ne acceleri l´usura con conseguente rottura della cinghia. Detto cio: rispetto a un ecvt (che non e´ un cvt ma un epicicloidale infinito) ha una guida un poi piu differente: rilassata ma continua, e pur usando i multistep non ti sembra di avere i vuoti di cambiata classici da elettroattuato (ora ho una abarth MTA e ogni tantiparto gerti giri di motori che ti fanno bestemmiare....).
    Non e´ un doppia frizione (scordati scalate da sorpasso) peri e´ tranquillo e parsimonioso e rispetto a una ibrida (almeno in germania dove abito) costa meno, anche in assicurazione, che compensa i leggeri consumi in piu.
    Io mi son trovato bene pero considera che io la macchina la vivo come mezzo per andare da A a B (escludendo la aprentesi abarth che e´ stata uno sfizio). Se cerchi economicita, facilita di guida, rilassatezza, e razionalita caschi bene, altrimenti meglio i turbofrullini 3 cilindri del gruppo VW dove il DSG ti fara divertire di piu (finche dura....bella domanda...).

    Spero di averti dato tutte le info utili ;)

    P.S. esistono un sacco di gruppi che ti descrivono come va, sia in Japponese (su Fbook)...con google translate ce la puoi fare....ce l´ho fatta io a replicare in vietnamita :D....

    P.S: QUi un bel POV della ingnis CVT multistep...ovvero quella col CVT:
     
    A mc_dok piace questo elemento.
  9. giuliox13_1687959275

    giuliox13_1687959275

    Iscritto:
    1385927912
    Messaggi:
    394
    Piaciuto:
    38
    accidenti ho visto il video il motore a fondo scala di giri :emoji_astonished:
     
  10. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Il CVT va guidato con parsimonia...non epstare sul pedale ma lasciare accompagnar ei giri che salgono assieme alla velocita e a velocita raggiunta mollare il pedale e tenerlo a filo (o col cruise)...il motore si adattera al regime di rotazione piu efficiente.
    E´ una guida che serve a portarti da A a B col minor costo possibile e il miglior confort a disposizione, e no a provare sensazioni sportive.

    P.S. Nel test l´autista la spreme...lo scopo era dimostrare ,la velocita massima e no come usare un CVT ;)....una votla raggiunta la velocita avrebbe dovuto rimanere a filo di acceleratore.
     
  11. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Il minor costo è possibile solo per chi non sa usare bene il manuale. Diversamente già solo per il fatto che è più pesante comporta maggiori consumi (nonché peggiori prestazioni), come infatti dichiarato dal produttore.
     
  12. karmakoma1980

    karmakoma1980

    Iscritto:
    1597142357
    Messaggi:
    288
    Piaciuto:
    68
    Vero, il manuale pero nel 2023 e´ una noia assurda...tra traffico della citta e code, io onestamente non ne posso piu.
    CVT e cruse a velocita costante sono equiparabili alla corretta marcia inserita di un manuale, poi concordo che il peso in piu aiuta a consumare di piu (100kg di differenza credo tra manuale e cvt)
     
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.408
    Piaciuto:
    604
    Per me sarebbe noioso l'automatico che trovo possa aver senso (non CVT) solo nelle auto assai più prestazionali in cui diminuisce il tempo di cambiata rispetto al cambio manuale. Questione di gusti.
     
  14. mc_dok

    mc_dok

    Iscritto:
    1656450220
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte, sarebbe anche bello avere un parere da chi ha o ha guidato la versione in questione.
    Avevo già visto il video segnalato da karmakoma1980 e non mi era sembrata per niente piantata anzi il contrario.

    La cosa migliore credo sia andare a provarla per capire se fa al caso mio, perché al di la del cambio la macchina mi piace parecchio: altezza da terra, dotazione completa, dimensioni e peso non eccessivo, spazio interno e bagagliaio comunque adeguati, è proprio una macchina furba e concreta come piace a me. Non ci farei tanti Km, al massimo qualche viaggetto e quindi la comodità sarebbe più rilevante dei consumi.
     
  15. mc_dok

    mc_dok

    Iscritto:
    1656450220
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Che ne pensate di questo?



     

Condividi questa Pagina