DareAvere(exTDI89) ha scritto:
Epme ha scritto:
DareAvere(exTDI89) ha scritto:
silverrain ha scritto:
Io sono abbastanza stufo di essere considerato solo (estremizzo) un consumatore: infatti ho fatto scelte in cui mi sono molto rivisto.
Lavoro meno e ho più tempo libero rispetto a tanti colleghi.
Ovviamente consumo meno o forse dovrei dire consumo in base ai miei bisogni "reali" e non in base ai consumi "indotti".
Certo non ho l'R8 in garage, sinceramente non me ne frega, ma non invidio nemmeno il mio vicino di scrivania che per averla fa degli orari allucinanti.
Male, proprio in questo periodo bisognerebbe lavorare di più.
Oddio. Se lo facessero davvero tutti la disoccupazione aumenterebbe ancora ...
Il ragionamento di Silverrain non è sbagliato. Se soddisfa le sue necessità con quello che guadagna, di fatto lascia spazio a chi vuol fare straordinari (magari per pagare un mutuo) o a nuove assunzioni.
TRovo meno condivisibile il circolo vizioso che si crea (anzi, ci viene inculcato) sui "falsi bisogni": non il telefonino, ma lo smartphone ultimo modello che in un anno tra apparecchio, linea e internet ti costa come un mese di stipendio.
Alla fine lavori di più solo per poterti permettere dei lussi "inutili"
Non è propriamente così. Se in un mese grazie agli straordinari mi ritrovo 500 Euro in più e utilizzo quella somma per acquistare un capo di abbigliamento e per una cena al ristorante contribuirò all'aumento della domanda aggregata e di riflesso del Prodotto Interno. I miei 500 Euro genereranno ulteriore ricchezza. Senza contare che il mio lavoro supplementare porterà utili che l'azienda potrebbe reinvestire in beni di investimento(e quindi generare un ulteriore aumento della domanda aggregata).
Saluti
Scusa ma non mi convince.
Matematica spiccia, ipotesi di ?10/ora lorde; ipotesi di straordinario (sempre) +50%.
4 lavoratori che fanno 10 ore di straordinario/sett (9 ore da lun-ven + 5 sabato)
fanno 600?/settimana complessivi.
Da qui, approssimativamente e in funzione a "fasce" devi togliere circa un 35% per le trattenute (si arriva anche al 45, tra l'altro)
= 390? nette a settimana = 1560? nette/mese (sono in 4, eh).
se al posto dei loro straordinari, fosse assunto un nuovo lavoratore, percepirebbe, a 10?/ora circa 1200-1300?/mese (dipende dalle trattenute del "settore" in cui è inquadrato).
Fanno 250-350 ? in meno, ma una persona in più che può: aprire un mutuo per comprare una casa, vestirsi, avere figli, macchine, ecc.
MUOVENDO, A MIO AVVISO, MOLTA PIù ECONOMIA DEI 4 CHE SI AQUISTEREBBERO SOLO DEGLI SFIZI EXTRA (390?/MESE/CADAUNO) E IN MOLTI CASI INUTILI.
Gli straordinari continuativi (non il boom di lavoro per un periodo limitato), sono controproducenti per la crescita del paese. Perchè se siamo in 1730 a fare 1 ora in più al mese, ci saranno 10 lavoratori in meno (mediamente ogni mese si fanno 173 ore di lavoro...media su base annua).
E non credo, che se in una ditta gli stakanovisti smettessero di essere tali, il capo rifiuta del lavoro per non assumere un altra persona