TVR? Caterham? Alpine?Auto fantastiche ma troppo pesanti... per me sportivo e lotus o lambo... per intenderci...
TVR? Caterham? Alpine?Auto fantastiche ma troppo pesanti... per me sportivo e lotus o lambo... per intenderci...
Uainot? Ma Lotus...TVR? Caterham? Alpine?
A proposito di leggerezza, anche le auto più grandi di Suzuki, S-Cross e Vitara, sono state sviluppate con la stessa filosofia della Baleno: anche loro pesano oltre 150 kg meno delle concorrenti.concordo pienamente, i consumi ridotti fatti segnare dalla suzuki nasce da un lavoro effettuato soprattutto sul peso della vettura , il sistema ibrido in questo partecipa relativamente, ovviamente è una nota di merito se si guarda ai soli dati di consumo, la mia perplessità in merito nasce dal replicare tale soluzione su vetture di categoria superiore e dove il peso in maniera minore può essere ridotto.
anche le auto piu grandi Suzuki, S-Cross e Vitara, sono state sviluppate con la stessa filosofia della Baleno: anche loro pesano oltre 150 kg meno delle concorrenti.
S Cross, quella attuale. Che comunque va bene eh, siamo sui 5,2 l/100 km, più o meno, che non è affatto disprezzabile, ma neanche da wow.S cross o le precedenti sx4-S cross?
Mah, in quegli anni i milleseo aspirati avevano potenze ben maggiori dei 90cv... sino ai 160 della Civic ce di base ne aveva 125. Poi che i td fossero convenienti per macinare km in autostrada... ma il motore sportivo per eccellenza è sempre star a benzina. Detto questo gli ibridi non sono il top della berlinetta sportiva.
Non ricordo il listino VW, ma sono certo che la mia delta in versione 1.6 superasse i 90 cv e non solo lei. Comunque resta il fatto che il diesel cominciava ad affermarsi dalla seconda metà degli anni 80. Ma la Potenza specifica dei benzina aspirati era ancora suoeriore anche in versione 8v. Ancora oggi Guido la brava che fu di mio padre di quegli anni e ha oltre 100cv.Senza scomodare le sportive, all'epoca le segmento C di 1.6 litri avevano potenze che si aggiravano dai 90 ai 105 cavalli...
Ed erano la quasi totalità delle vetture segmento C in circolazione...
Auto come la Civic erano allora (come ora più o meno) vetture piuttosto di nicchia...
Aggiungo che pure la Golf con motorizzazione 1,8 litri sfoggiava ben 90 cavalli ma con una coppia leggermente migliore dei 1,6 litri...
Non ricordo il listino VW, ma sono certo che la mia delta in versione 1.6 superasse i 90 cv e non solo lei. Comunque resta il fatto che il diesel cominciava ad affermarsi dalla seconda metà degli anni 80. Ma la Potenza specifica dei benzina aspirati era ancora suoeriore anche in versione 8v. Ancora oggi Guido la brava che fu di mio padre di quegli anni e ha oltre 100cv.
ho percorso il 70 % del percorso in elettrico, ma questo non significa che possono farlo tutti
Totalmente d'accordo con quello che hai detto....e comunque, il percorso l'hai fatto usando un motore elettrico alimentato per la quasi totalità da un motore a benzina; se riuscissi ad andare al 100% in elettrico senza una plug-in avresti esattamente un'ibrida serie.... Tu semplicemente riesci a ottimizzare al massimo il già ottimo rendimento del powertrain ibrido e del motore Atkinson, e secondo me saresti in grado di ottenere risultati molto simili anche con un diesel, ma nella pratica il discorso degli spot "50% elettrico" è solo marketing.
Quanto sopra sarebbe da salvare ed alla bisogna copincollare e ciò proprio per (cercare di) far comprendere ai diversamente conoscitori della materia in questione...Totalmente d'accordo con quello che hai detto.
Tolta quella poca ricarica ricevuta dai rallentamenti, quasi tutto il percorso fatto con l''elettrico, è stato alimentato dal termico.
Sai bene che oltre il 70% con l'elettrico non si può andare, e oltretutto si può fare solo con la tecnica del P&EVC, con la batteria completamente scarica e al limite della ricarica forzata.
Con la batteria carica, non ce la puoi fare
( parlo nella realtà quotidiana ), in pista è da vedere, ma non ci ho mai provato.
Per quanto riguarda il discorso del marketing, sono d'accordo con te, ma se la gente pensa che sia una truffa, è tutta colpa di Toyota, che non pubblicizza l'auto con un minimo di informazione sul come si deve usare il motore elettrico.
L'utente disinformato usa il motore elettrico a casaccio, pensando che quello sia il modo per consumare meno, senza sapere che quello è proprio il modo per consumare di più.
Per quanto riguarda i risultati simili di ibrido e diesel, il mio parere è che l'ibrido in città e nell'extraurbano vince sempre ( e l'ho dimostrato), mentre in autostrada per vincere con l'ibrido devi fare una guida attenta, andando alla ricerca degli sweet point.
nafnlaus - 19 ore fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa