Appena fatto 558 km, 29 litri di verde, guidando normalmente. Apro una parentesi: tutte le discussioni come questa prima o poi finiscono col lucchetto perchè si passa agli attacchi personali, e mi sembra una solenne sciocchezza dal momento che stiamo parlando di auto, e non della moralità delle nostre sorelle o madri. Ciò premesso, karlweb ha sicuramente ragione su una cosa: l'ibrido ha enormi potenzialità per ottenere consumi da record, grazie al rendimento del motore e al PSD che consente di sfruttarlo al meglio. Ma per ottenere quei risultati bisogna ricorrere a qualche tecnica di guida che non tutti sono propensi ad adottare (io per primo pur conoscendole). La realtà sui grandi numeri - e lo testimonia Spritmonitor - è che i consumi d'uso di ibrido e diesel, trascurando le situazioni limite in cui è favorito l'uno o l'altro, sono assolutamente simili, come sosteniamo da un pezzo io e qualche altro utente, senza assolutamente per questo denigrare l'uno o l'altro dei due sistemi. E infine, se karlweb e altri mi consentono, sono tra quelli che consigliano l'ibrido a tutti quelli che chiedono un parere, laddove non dichiarano di fare 30mila km l'anno per la quasi totalità in autostrada veloce.