Sprintmonitor è ben lontano dal rappresentare i "grandi numeri".
È solo un calderone disomogeneo di dati rilevati in maniera non standard sui quali non c'è alcuna certezza, e in condizioni non verificabili. Inoltre, dato che è in lingua tedesca, penso che sia frequentato per la maggior parte da utenti che sulle autostrade non hanno limiti. Anche se le medie delle ibride sono più bassi delle diesel.
Chi lo legge, confonde la statistica descrittiva con quella inferenziale, che sono due cose ben diverse, ma per la massa sono la stessa cosa. Del resto, è così comodo approssimare un modello con dei dati storici...lo posso capire. Ma ci si sbaglia.
Con 29 litri di verde io faccio, guidando normalmente, almeno 130km in più di te. Percorsi diversi, stili di guida divese, condizioni diverse. Senza trucchi, velocità da codice. Penso che la maggior parte della gente che guida un'ibrida faccia meglio di te, e che tu sia una di quelle eccezioni VERE che con l'ibrido, per una serie di motivi, non fa consumi migliori del diesel. Ci sono quelli che li fanno bassissimi, e chi come te, li fa altissimi (per l'ibrido). Qui dentro, sei forse l'unico con consumi così alti (ma comunque di tutto rispetto, e con tutti i vantaggi dell'ibrido). Sei il primo a dire che non vuoi usare nessuna tecnica: fai bene, sai però che l tecniche ci sono, e che potresti fare da un pò meglio a tanto meglio.
Tu stesso ammetteri senza problemi che ci sarà di certo chi potrà fare meglio di te, e non avrai di certo la presunzione di dire che la tua auto non possa consumare un pò di meno con un minimo di impegno in più.
L'ibrido ha un margine di miglioramento più ampio di quello del diesel , partendo da una base simile al diesel.
La frase da te citata si riferiva solo al fatto che tu sei preso in considerazione dai sostenitori del diesel perchè i consumi che rilevi tu sono simili a quelli del tuo diesel, mentre gli altri sono derisi.
Il tuo caso è certamente una verità, ma non è l'unica, e potrai ben vedere che la maggior parte degli utenti ha dei consumi migliori dei tuoi.
Sarai vicino al decimo percentile, io al 70esimo. Non possiamo essere tutti sul 50esimo.