... e nel segmento di YARIS?
"Per Renault il futuro delle city car passa per la strada del motore diesel a due tempi, un tipo di propulsore che oggi è utilizzato solo nelle applicazioni navali, ferroviarie o per i grandi gruppi elettrogeni. La Casa francese sta invece pensando di realizzare un minuscolo diesel a due tempi e due cilindri che potrà essere montato sulle prossime piccole vetture Renault per ridurre consumi ed emissioni. Il nuovo propulsore si chiama POWERFUL, sigla che sta per "POWERtrain for FUture Light-duty vehicles", e punta a sfruttare la maggiore efficienza intrinseca dei diesel due tempi , vicina al 50% contro il 35% massimo dei motori automobilistici diesel quattro tempi. Il piccolo POWERFUL Renault è un turbodiesel a due tempi con due cilindri in linea, una cilindrata di 730 cc, esattamente la metà del noto 1.5 dCi di cui mantiene alesaggio e corsa (76 x 80.5 mm). La potenza massima sta fra i 30 e i 50 kW (41-68 CV), la coppia fra i 112 e i 145 Nm (da 1.500 giri/min) e un regime massimo di 4.000 giri/min. Il sistema di sovralimentazione è composto da un compressore volumetrico e da un turbocompressore. Per la riduzione delle emissioni inquinanti il motore sperimentale è stato dotato di filtro antiparticolato + trappola per i NOx