renatom
0
karlweb ha scritto:renatom ha scritto:karlweb ha scritto:fcattaneo-4r ha scritto:PriusDriver ha scritto:Probabilmente è il termine "persa" che genera confusione...
Quello che renatom voleva dirti è che se rallenti con una ibrida da velocita X a velocita Y senza frenare quella energia cinetica è persa esattamente come la perderebbe una vettura tradizionale che rallenta allo stesso modo ( con frizione pigiata )
Beh ma non è vero: se passi dalla velocità X a Y senza frenate, ricarichi la batteria, altro che persa.
Ma anche se non hai l'ibrida non la perdi: la usi per percorrere strada.
Se la usi per recuperare energia elettrica ci fai meno strada perché il generatore frena.
Su questo non si discute. (sempre a parte l'energia di trascinamento del motore, come ho spiegato prima).
Ma nella non ibrida, il motore gira sempre, nell'ibrida è spento.
Il motore nei diesel/benzina gira gratis?
Lo ho scritto anche io; quello dell'azzeramento del freno motore è il vantaggio dell'ibrido. Ma non è che l'auto tradizionale dissipa tutta la sua energia cinetica. Non so più come farlo capire.
PS: nessuno discute che l'ibrido sia più efficiente, i risultati sono lì a dimostrarlo. Già per consumare uguale deve essere più efficiente, visto che va a benzina.