Guarda, come detto ero intervenuto solo per stimolare la discussione. Tieni conto che anche io al momento di cambiare auto ho valutato contemporaneamente SUV e Coupé.
L'unica cosa è che se, come traspare dai tuoi interventi una scelta razionale ha poco senso paragonare una berlina compatta di categoria C con una SW a metà strada tra il segmento D e quello E.
Se guardi al comfort e alla capacità di carico la Superbì (che comunque a me non piace) penso non abbia rivali, se invece ti interessa un Powertrain ibrido all'avanguardia a scapito della capacità del bagagliaio e della praticità ecco che la nuova Corolla (che invece mi attizza parecchio) è una scelta inevitabile. Se, però, come traspare da qualche tuo intervento, ti interessa solo il costo chilometrico, allora nessuna delle due. Il costo del carburante è solo una parte (e nemmeno tanto rilevante) del costo complessivo di un'auto, e, a quel punto una Dacia col 1.5 Diesel o a GPL penso abbia ben poche rivali e, permettimi, avrebbe ancor meno rivali la scelta di tenerti la tua attuale auto, ormai ammortizzata e svalutata, fino alla fine dei suoi giorni e, a quel punto, posticipare la scelta di qualche anno.
Poi, per fortuna, la scelta di cambiare auto, non sempre risponde solo a ragioni razionali.