Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibrido Fast&Furious

Ibrido Fast&Furious - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aiq

    aiq

    Iscritto:
    1302768462
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Non voglio scatenare ire e comportamenti censurabili da parte di nessuno, ma voglio provocarvi.

    Ho letto parecchio sui forum riguardo ad auto ibride e modalità di guida.
    Il dubbio è:
    se uso le stesse attenzioni
    (mantenimento velocità auto più costante possibile, prevedere le frenate, addolcire le frenate, mantenersi entro i limiti)
    che vengono consigliate da chi vende queste ibride e da chi le usa quotidianamente con successo, ottengo anche su un auto diesel con cambio automatico le stesse "strabilianti" prestazioni in termini di consumo e di comodità?
    Cerco di spiegarmi. Nei miei 45k km annui, molto spesso mi trovo a guidare un po nervosetto... (anche perchè se fossi sempre in vacanza non ne farei così tanti). Quando mi trovo nelle condizioni ideali di tranquillità psichica e di tempo, molto spesso ottengo consumi che rispetto all'uso normale sono anche del 20/25% in meno (senza fare attenzione al consumo in entrambi i casi).

    Pertanto vorrei confrontarmi con voi, magari con chi è passato da una segmento C diesel ad una C Ibrida e/o con chi ha fatto il percorso inverso.

    Vi ringrazio in anticipo!
    Buona giornata!
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    ciao,

    hai toccato un punto davvero interessante.
    Senza dubbio il diesel è il motore meno sensibile allo stile di guida.

    Al contrario un piede pesante sull'ibrido si fa sentire di più per lo meno a quanto ho avuto modo di capire.

    Vediamo cosa dicono altri amici in merito.
     
  3. Artyom87

    Artyom87

    Iscritto:
    1559165503
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    per favore smettila di parlare dell'ibrida non avendola vista nemmeno in foto grazie, lascia parlare chi la possiede.

    L'ibrida è quella che in vita mia ho guidato e guido in modo più sportivo e "aggressivo" (nei confronti della strada eh non fraintendete) perché è divertente e si lascia spingere (poi con l'elettrico che spinge tutto subito non c'è storia) ed è quella che allo stesso tempo mi permette di i momenti in cui rilassarmi di più. Però devo dire che un po' mi manca il cambio manuale per un fatto, perché piazzando la quinta o la sesta rimanevo lì imbrigliato come una sorta di calmo cruise, invece l'ibrida mi tenta sempre perché è gestito tutto dal piede destro a piacere suo. Per il resto guida calma o sportiva non portano a variazioni, ma anzi una guida calma fatta male così come una guida sportiva fatta male portano a risultati peggiori, come ogni auto d'altronde.
     
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    la scoperta dell'acqua calda
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    La risposta è: in condizioni di traffico scorrevole, sì. In ambiente congestionato, l'ibrido consuma comunque meno. Fonte: ho in casa una Auris e una Focus 1.5 TDCi automatica.
     
  6. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    E te non potresti cambiare Nick?
     
    A SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  7. aiq

    aiq

    Iscritto:
    1302768462
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Ho cercato in molti modi, per arrivare ad una soluzione, di recuperare una auto ibrida da provare almeno un mese. Ma non ho trovato nessuna soluzione (pur avendo intenzione di pagare lautamente questo servizio). Chi noleggia non sa se ha una auto del genere; se sa di averla non la garantisce come consegna.
    I concessionari non vogliono/possono fare questo servizio.

    Sono arrivato alla conclusione di sostituire la mia auto con una ibrida usata (da spendere poco) e fare la prova su un paio di mesi e poi ricambiare l'auto con quella nuova (ciò al netto della doppia trattativa di compra-vendita).
     
  8. Artyom87

    Artyom87

    Iscritto:
    1559165503
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    2
    trovi delle prius v2 a poco, il fatto è che potresti prenderti una di quelle che hanno 10 anni, almeno 150.000km sul groppone e non volerla lasciare più XD se non è messa male per qualche motivo potrebbe sembrarti un'auto più nuova di quella che è, ed arrivare a non comprarti più quella nuova nuova.
     
  9. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    E tu, sempre per favore, smettila di rivolgerti con questi toni saccenti e maleducati verso gli altri utenti del forum. Le opinioni diverse sono una ricchezza, la maleducazione e l'arroganza, invece, qualcosa che non è ammessa su questo forum.
     
    A NEWsuper5, stefanovettor, giuliogiulio e 2 altri utenti piace questo elemento.
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Caro Smargia grazie. Come avrai visto, tendo il più delle volte a non rispondere in alcun modo all'aggressività.
     
  11. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    @aiq
    Cominciamo col dire innanzitutto che NON è assolutamente necessario adottare le tecniche comunemente descritte, l'ibrida consuma poco di suo. Ovviamente utilizzando certe accortezze si può consumare ancor meno, ma come con qualunque auto. La mia esperienza con la Prius è però che l'ibrida consuma comunque meno e solo col diesel si riesce ad avvicinarsi alle percorrenze di un'ibrida (salvo autostrada, dove il diesel conserva un certo margine, specie oltre velocità codice).
    La capacità del sistema ibrido di recuperare l'energia cinetica nelle frenate e nei rallentamenti e di restituirla poi (è pensato per questo, non per andare in elettrico) costituisce un sensibile vantaggio che le altre auto non hanno. In aggiunta al motore Atkinson che ha un rendimento termodinamico pari al ciclo Diesel, ciò determina la capacità di queste auto di consumare molto poco.
     
    A Ariosto6 piace questo elemento.
  12. aiq

    aiq

    Iscritto:
    1302768462
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Avendo intenzione di cambiare a breve l'auto cercavo di fare 2 conti economici x capirne la convenienza.
    Attualmente con un 1.6 TDI manuale usato male faccio 19,2 km/litro. Passando ad un 2.0TDI da 150cv automatico penso di restare nei 17 km/l. Con una ibrida dovrei fare i 19 per compensare spannometricamente l'aggravio dovuto al prezzo differente. Sono dibattuto.anche perché 40km al giorno di autostrada trafficata purtroppo non me li toglie nessuno...
     
  13. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Se quei 40km sono ai 130 fissi di cruise, diesel
    Se invece sono dei continui frena-accelera, un pensiero sull’ibrida lo farei
    Ma soprattutto quale TD e quale ibrida? Plug-in o no?
     
  14. aiq

    aiq

    Iscritto:
    1302768462
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    Le alternative sono tra una Skoda Superb TDI dsg ed una Corolla TS 1.8 o 2.0.
    Sto aspettando l'offerta del concessionario Toyota che non mi ha ancora mandato un preventivo.
     
  15. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    I 40km di autostrada non sono un problema, a meno che tu non li faccia oltre velocità codice. Per quanto riguarda la Corolla, il motore 2.0 è meglio, non tanto per i cv in più (che non guastano, eh...) ma perché è di ultima progettazione ed è ancor più efficiente del 1.8. Se ti piace l'ibrida e hai le possibilità economiche ti consiglio di andare su quello. Occhio all' "effetto scooter" della trasmissione Toyota, a molti non piace, meglio se riesci a fare un test di guida adeguatamente lungo per provarla.
     
    A XPrience74 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina