FurettoS
0
The.Tramp ha scritto:sfruttare
[sfrut-tà-re] v.tr.
1. approfittare senza scrupoli di qualcosa o di qualcuno: sfruttare un amico, i genitori; sfruttare l?ingenuità altrui | trarre profitto dal lavoro altrui senza offrire un?adeguata remunerazione o adeguate condizioni di lavoro: sfruttare i propri dipendenti.
Quindi puoi capire che il termine "sfruttare l'elettrico" significa abusarne, e anche in questo caso non sono io che ho frainteso ma voi che non sapete usare gli strumenti a disposizione (in questo caso l'italiano).
Se tu avessi detto Il sistema trae vantaggio dell'elettrico quando il termico è sconveniente non avrei detto nulla ma la frase Quindi più sfrutti l'elettrico e meno consumi! è in realtà falsa e sbagliato, e fa credere alla gente che più premi l'Ev meno di cnsuma. E poi ci si lamenta che ha "solo" 2 km in elettrico e quindi auto inutile.
Perché è vero il contrario.
Vedrò di contattare la redazione per rendere disponibile on-line uno Zanichelli della lingua italiana in modo da non incorrere in questi incresciosi disguidi verbali.
Nel mentre ti ricordo che esitono i "sinonimi" e che le parole vanno contestualizzate in un discorso per valutarne il senso compiuto. Sfruttare inteso anche come "usufruire al meglio"!
http://www.treccani.it/vocabolario/sfruttare_%28Sinonimi-e-Contrari%29/