Ho poco da dire... perché tutti avete ragione.
Prima o poi avrei dovuto mostrare la mia caratteristica peggiore dopo la pigrizia: l'impulsività.
Il bambino che è in me era stufo di leggere che l'auto di suo padre (alla quale sono fra l'altro un po' affezionato) è considerata come "brutta".
Non tanto per una smania di vanità (non sono a questo livello e non credo di esserci mai arrivato), quanto perché continuo a non capire perché essendo mio padre vicedirettore di una scuola universitaria, possiamo avere "solo" una Fabia.
Già non è, come s'è detto, bellissima, già non è velocissima, già gli equipaggiamenti che ha - inutile negarlo - sono di una generazione precedente... mi mette a disagio il fatto che mio padre a più di cinquant'anni non possa girare su una bella Octavia come la vostra... e non intendo l'RS, anche versioni meno costose!
Uno può essere impermeabile e fregarsene del giudizio altrui, ma io non ci riesco e credo che nessuno ci riesca completamente.
Non posso negare che leggere i commenti sulla Fabia scritti dai visitatori di Autoblog non mi ha fatto piacere: saranno - certi - ignoranti e poco raffinati finché vogliamo, ma termini come "impiegatuccio da quattro soldi", "auto orrenda" e via dicendo, e gente che nel parcheggio (vedendo la targa svizzera e pensando che non capiamo l'italiano), commenta "va 'sti svizzeri del cazzo che macchine di merda che si comprano", oppure ragazzotti sconosciuti che ammiccano all'auto dalla quale scendo e ridono, non fanno piacere, per nulla.
Diciamo che, oltre alla fisica e razionale necessità di un'auto più grande, più "piazzata", si è fatto strada in me un disagio dovuto al fatto che mi pesa molto vedere mio padre - che si meriterebbe un'auto che perlomeno non ci faccia prendere in giro appena varchiamo il confine - salire e scendere da una macchina che non si confà al nostro utilizzo, al mazzo che ci facciamo ogni sera per tornare a casa (20 minuti di colonna), non si confà alla corporatura mia e sua (troppo ristretta)...
La realtà è che è difficile convincerti che non sei uno sfigato quando sai benissimo che buona parte della gente che ti sta intorno lo pensa, finché sono i frequentatori di Autoblog riesco ancora a fregarmene (e fa male anche il fatto che i commenti sull'Octavia siano in stragrande maggioranza positivi), ma dopo tre pagine di discussione dove veniva evidenziato che la macchina sulla quale con stragrande probabilità girerò fra un annetto e qualcosa, è davvero brutta, l'immaturità ha preso il sopravvento e ho attaccato una povera ed innocente Ibiza della quale tra l'altro riconosco tutte le qualità e che mi ricorderà per sempre questo episodio.
Non sto assolutamente facendo intendere che dobbiate precipitarvi tutti a dire "che bella la Fabia", so che non lo fareste perché siete sinceri e io stesso ho più volte rimarcato come non sia al livello dell'Octavia in fatto di emozionalità, spero solo che capiate che questo mio sfogo "sbagliato" è dovuto ad una specie di "complesso d'inferiorità" che mi si è creato dalla naturale ricerca di approvazione che ogniuno di noi credo faccia nel gruppo in cui è inserito... e sì, anche da un po' di invidia nei confronti vostri che l'Octavia l'avete già.
Ora, devo anche specificare che l'Octavia è per me molto più di una macchina... è una specie di "altro mondo", diciamo che l'Isacco con la Fabia è la persona attuale che sono, e francamente non mi soddisfo per nulla, e l'Isacco che si merita l'Octavia (o nel senso che uso quella di mio padre o che me ne compro una nuova quando fra anni lavorerò) e che guida l'Octavia è la persona che vorrei essere, il ragazzo/uomo più sicuro di sé che si presenta anche "esteticamente" diverso da come sono ora...
Porca miseria, che minestrone... a rileggerlo mi sa che non si capisce nulla: non voglio farvi pietà, ho sbagliato in impulsività e ho cercato di spiegare le cause di questa mia esagerazione... non perché voi mi diciate "no, ma fa niente", ma anche perché cogliate, visto che ormai ci parliamo da un po', anche il perché sono qui nonostante la mia giovane età e che cosa un pezzo di acciaio, gomma, plastica e tessuto chiamato Octavia rappresenti per me.
Cari saluti, a presto.
Isacco/DreamingOctavia