La VW gode di ottima fama, ma purtroppo gli obiettivi sono piú sulla "quantitá" che sulla "qualitá" ..... il mito VW si é costruito nel tempo, fino alle serie 4 (parlo di Passat e Golf), poi é stato solo un limare costi per maggior profitti. Basta andare su qualsiasi forum VW per leggere di lamentele sulla qualitá....con la mia Golf VI ho il terrore delle bobine che si bruciano, o i cilindri che saltano...dentro, malgrado molto austera, é fatta bene...ma in quanto a soliditá e scricchiloii, mi sembra di essere tornato alla Peugeot 205. I coreani in quanto a tecnica ne sanno, e adesso hanno iniziato a fare anche auto belle...cercano di conquistare fette di mercato per la qualitá....infatti a livello di produzione non riescono ancora a stare dietro la domanda. Per quanto riguarda la tenuta del valore VW, le auto con DSG, TSI fanno paura sull usato...perché hanno una percentuale di rotture alta, e se non sei coperto dalla Garanzia sono dolori.....discorso diverso per le VW di qualche anno fá che invece vanno a ruba.....sinceramente 5 anni di Garanzia, 5 Anni di controlli gratis...di questi tempi é un plus non indifferente.