aamyyy ha scritto:
Suby01 ha scritto:
suppasandro ha scritto:
B-O-DISEL ha scritto:
aamyyy ha scritto:
il fai da te devi scordartelo anche per ragioni di legalità: Le pellicole sono legali solo se omologate (c'è un codice su ogni pezzo che viene messo) e se montate da un'officina che ti consegnerà un certificato di corretta posa.
Occhio perchè queste cose vengono controllate dalla polizia!
per ragioni di legalità è una tua opinione personale.
Puoi mettere l' articolo del CdS dov' è scritto?
Saluti
nn esiste un vero e proprio articolo tuttavia...
http://www.signum.it/3m-auto/normativa-pellicola-oscurante.htm
e anche
http://www.autofil.it/automotive/revisioni-veicoli/23-applicazione-di-pellicole-adesive-sui-vetri-dei-veicoli.html
aggiungo, per verifica da me effettuata, che pellicole acquistate da ricambisti o supermercati nn hanno alcuna bollinatura, dunque per stare in regola occorre per forza rivolgersi ad un posatore professionista
In realtá l'installatore rilascia solo il certificato di omologazione (che mi chiedono anche in fase di revisione) per cui credo che se prendi pellicole omologate e te le monti non ci siano problemi. Mi pare strano non se ne trovino in giro di omologate senza passare dal l'installatore. ..
Certo non è un lavoro da tutti, si vedono certe schifezze in giro che sono tutte bolle o screpolate...
Sei sicuro che nel certificato di omologazione non ci sia anche quello di corretta installazione?
Da quello che capisco dal mio certificato di omologazione, il certificato di corretta installazione è parte integrante di quello di omologazione: io ho una specie di pieghevole che viene compilato e comprende tutto.
allora, i link che ho postato direi che parlano chiaro e nn lasciano, purtroppo, spazio all'interpretazione....
Sul discorso del documento che fisicamente viene prodotto e rilasciato nn so dirti come sia fatto per il semplice motivo che quando avevo fatto mettere io le pellicole la legge era leggermente diversa, ovvero era sufficiente avere il bollino su uno dei vetri anneriti, di certificati da portarsi appresso ed esibire nn se ne parlava ancora...sarà stato il 2005 credo...però penso che sia una procedura simile alle luci diurne omologabili o ai gruppi frenanti maggiorati, ovvero il produttore certifica il prodotto e l'installatore professionista certifica la corretta installazione....
Presumo, a naso, che questo certificato sia stato introdotto perché se io riesco a riprodurre il bollino, del resto è molto semplice senza filigrana o riflessi, e lo vado a mettere sulle pellicole da 17? della lampa, ammesso e nn concesso riesca a metterle bene e tutto da solo (penso sia impossibile) potrei scavalcare la normativa...
In ogni modo ognuno è libero di credere ciò che vuole...