alealfista ha scritto:
75TURBO/TP ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
modus72 ha scritto:
75TURBO/TP ha scritto:
Ti garantisco avendoli avuti piu' volte tra le mani che un Albero motore con i tre giunti i cuscinetti(non dimenticare che l'albero motore dei transaxle Alfa a differenza di altri,per esempio Porsche,girano agli stessi giri dell'albero motore) il volano motore e il volano posteriore della frizione pesano un po',senza poi contare gli attriti maggiori.
In generale vale il tuo discorso ma nello specifico il vantaggio della 75 non puo' derivare da questo.
Io invece punterei il discorso proprio lì (in aggiunta a quanto si diceva sulle restrizioni dovute alle normative) e mi piacerebbe avere qualche dato sulle dimensioni e pesi della cinematica fra motore e cambio... L'albero di trasmissione poi avrà sì influenza come massa volanica ma sicuramente questa sarà ridotta vista la concentrazione della massa attorno all'asse di rotazione; da questo punto di vista, un disco di raggio elevato (come di solito sono i volani) offre un momento d'inerzia notevolmente superiore ad un albero di trasmissione anche di maggior massa... Ripeto, sarebbe interessante avere qualche dato a mano per far dei confronti sui numeri.
Riguardo al discorso della massa volanica e' vero che la 75 ne aveva 2 ma proprio per questo il volano principale e' stato dimensionato tenendo conto della massa del'altro e della inerzia dell'albero.
La caratteristica di salire velocemente di giri e' influenzata si dal volano (ma esso viene calcolato in maniera rigorosa) ma sono altri i parametri che la determinano. Il rapporto tra alesaggio e corsa, il disegno dei condotti di aspirazione e scarico, l'incrocio delle valvole, il disgno della camera. I motori Alfa erano pensati per la serie ma con gli occhi alle corse dove la velocita' di prendere i giri e' fondamentale.
Basta provare con una Giulia,dove c'e' solo il volano motore che e' in moto,e' ancora piu' veloce nel salire di giri perche' incroci delle cammes e aspirazione e' ancora piu' spinta,con perdite di carico bassissime con i quattro carburatori montati direttamente sulla testata e lo scarico libero,chiunque abbia provato a spostare le cammes sa che influenza non poco la capacita' si salire di giri
Per spostare le cammes intendi i ritardi e gli anticipi rispetto al punto di contatto della camma con la punteria ?
Gli alberi a cammes hanno dei riferimenti di fabbrica,una tacca che va posizionata sulla rispettiva tacca del primo supporto delle cammes,spostarle non e' difficile il difficile e' riuscire ad avere coppia ai bassi ed avere allungo,
si puo' anche aumentare il tempo di incrocio delle valvole lasciandole aperte contemporaneamente per piu' tempo,con consumi aumentati ma con lo svuotamento dei gas di scarico agli alti regimi migliore,si possono usare cammes con alzate maggiori,si posssono usare molle di richiamo piu' dure,dipende da cosa si vuole ottenere.
Per esempio sulla Alfetta GTV che ai bassi regimi ha una elevata coppia ho spostato quella di scarico mantenendo coppia ai bassi(spesso prima ripartivo in seconda) e guadagnando quasi 500 giri agli alti,sulla 75 turbo non le ho mai toccate perche' ai bassi avrei perso troppo prima che la turbina fosse in pressione,solo per fare alcuni esempi.