mikace ha scritto:
CasperGhost ha scritto:
Vedo che come al solito questo forum pullula di esperti di management di azienda!!!
Secondo voi, se i volumi lo consentono, è sensato assemblare un'auto (che ha un certo peso e occupa un certo spazio) per poi spostarla all'altro capo del mondo via nave con tutti gli oneri e i rischi che ne conseguono... o forse non è economicamente premiante produrla in loco???
Credo ci voglia poco a capire...
Fiat Auto è una società quotata, il suo management deve puntare al meglio per l'azienda e i suoi soci, con tutti gli annessi e connessi.
QUOTO!!
E in più costruendo in Messico si possono vendere le 500 sia in nord America che in Sud America, essendo due mercati economici diversi (Nafta per gli USA e Canada,e non mi ricordo l'altro nome per il Sud America). Il messico ha accordi con entrambi i mercati per vendere senza dazi doganali. Altrimenti se la 500 venisse prodotta in USA ci sarebbero tasse da aggiungere al prezzo finale per quei (non molti) clienti Argentini Brasiliani ecc...
Certo è che Obama e sindacati vorrebbero che fosse prodotta in USA anche perchè poi verrebbe il simbolo della nuova Alleanza Italo-Americana e il simbolo della nuova mobilità eco-sostenibile americana che fa vedere agli scettici che non serve sempre un Pick-Up da 2.5 tonnellate per andare in ufficio.
La cinquecento piace molto, e' sempre piaciuta in Giappone, diventando una vera e propria icona, e ora piace anche nelle americhe, che, come dici tu, con i nuovi prezzi del petrolio cominciano a cercare mezzi che consumano meno.
E, paradossalmente, e' un'auto molto "americana" come concetto: gli americani sono un popolo che bada pochissimo al brand e alla moda, e tantissimo alla sostanza, e la 500 e' un'auto che costa il giusto, robusta, fatta per durare. Proprio come piace a loro. In piu' consuma davvero poco. In piu', e' anche bella e accattivante, cosa che comunque viene considerata e piace.
Staremo a vedere. Speriamo che cominci a vendere, e a vendere bene.
Molte volte nella storia un mercato e' stato aperto da un modello tanto apprezzato da diventare un mito, che ha fatto strada al resto.