mico2000 ha scritto:
Salve a tutti. Non so se può interessare come argomento. Sono stato a Parigi e da buon appassionato di tutto ciò che si muove su 4ruote non potevo non osservare il traffico. Ebbene, qui leggo tanti "scontri" tra sostenitori di marche italiane-estere. In Francia non sono da meno, nonostante l'orgoglio nazionale. Audi e Vw la fanno da padrone. Ho visto più Polo che 208 (pochissime), e Clio (più popolare)...Golf la fa da padrone su tutte.
Ho vissuto molti anni a Parigi, e mi sembrano affermazioni assai opinabili, a volte l'occhio vede ciò che vuole vedere.
Ovviamente di Golf, Polo, Audi, BMW e Mercedes ce ne sono un'enormità e si vedono a profusione ad ogni angolo di strada (fra l'altro sono diffusissime per esempio le C-Klasse e soprattutto E-Klasse nuove di pacca e accessoriate adibite a taxi o NCC, prendere il Taxi a Parigi è spesso un piacere), ma dire che le auto tedesche "facciano da padrone" in un paese automobilisticamente estremamente sciovinista come la Francia è una
boutade...manco da Parigi da qualche mese ma non credo che i Francesi abbiano cambiato i loro gusti automobilistici da un giorno all'altro

, e i numeri di vendita lo confermano.
La Région Parisienne non è molto diversa dal resto della Francia da questo punto di vista, ovviamente essendo il centro nevralgico del Paese, con una concentrazione imponente di ricchezza, è un caso a sé: vi circolano moltissime vetture di segmenti superiori/esotiche/care/prodotte all'estero, ma allo stesso tempo anche, per esempio, una quantità enorme di flotte di veicoli aziendali e di servizio quasi esclusivamente di produzione francese che controbilancia le prime. Non oso immaginare le dimensioni della flotta aziendale di colossi come EDF o France Télecom per fare due esempi, nella sola Région Parisienne, e parlo delle vetture "in borghese" e non dei mezzi di assistenza.
p.s. la 208 è al secondo posto assoluto nelle vendite di automobili in Francia nel 2013 (prima la Clio) con oltre 90 mila vetture, la Polo è la prima vettura straniera per vendite nell'Esagono, all'ottavo posto con 39 mila esemplari (fonte: Le Figaro). La Golf non è neanche tra le prime dieci.
http://www.lefigaro.fr/photos/2014/01/04/01013-20140104ARTFIG00168-les-10-voitures-les-plus-vendues-en-france-en-2013.php
Se guardiamo invece alle vetture di segmenti superiori, ovviamente i costruttori tedeschi la fanno da padrone (per i soliti motivi: presenza storica sul mercato della rete commerciale, offerte commerciali come leasing e noleggio a lungo termine, ampiezza gamma, assenza di vera concorrenza "autoctona" e scarsissima penetrazione commerciale di quella di altri paesi esteri) e anche qui il discorso delle flotte che ho accennato prima secondo me è importante in una capitale come Parigi, in questo caso quelle aziendali dirigenziali, di NCC e Taxi.
p.s. il parigino "intra muros" tipico, è piuttosto refrattario al possesso di una vettura privata, visto che con la sovrabbondanza di mezzi pubblici di tutti i tipi che c'è, le difficoltà di parcheggio, il traffico e la politica di disincentivazione all'uso dell'auto, girare dentro Parigi in macchina è quasi masochistico. Di solito il parigino "doc" o non la possiede, oppure possiede una vecchia utilitaria o un'auto d'epoca scassata da tenere in strada (magari con i parabordi da barca montati per proteggerla dalle toccate selvagge) anche se potrebbe permettersi una bella macchina nuova.
Attached files /attachments/1864975=39996-fiat126.jpg