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"I problemi delle auto elettriche" e futuro auto elettrica in generale

Anche se non sa cucinare accetto il cambio :emoji_grimacing: e se non mi vedete più scrivere sapete anche il perché :emoji_japanese_goblin:
Bunga bunga! :D:D:D:D:D:D

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Questo ragionamento mi ricorda la rivoluzione industriale. Che però ebbe come esito crescita e sviluppo. Quando un comparto produttivo viene soppiantato da un altro è evidente che bisogna riorganizzarsi e adeguarsi. La mobilità in un modo o in un altro è comunque una delle principali esigenze della popolazione. Quindi piuttosto che un funerale all'occupazione vedo o meglio sarei portato a vedere un cambiamento. I cambiamenti però spaventano. Hanno sempre spaventato e spesso a torto e non a ragione.

La prossima rivoluzione però sarà radicale; l'auto personale come è intesa oggi sarà un lusso per pochi.
Con la guida autonoma e quant'altro gli spostamenti verranno gestiti tramite App e si pagherà come servizio, troveremo un veicolo che ci viene a prendere fin davanti alla porta di casa e ci lascerà dove gli richiederemo una sorta di servizio come Uber. I costruttori probabilmente si trasformeranno come fornitori di servizio, potremo casomai decidere tra quello più esclusivo, con i brand oggi più lussuosi, e quello più economico.

Come già sottolineato questo farà si che anche la necessità d'auto e la produzione si ridurrà grazie all'ottimizzazione. Come fa oggi Tesla grazie ai dati acquisiti si potrà ottimizzare la rete di ricarica e così anche il traffico e quant'altro.
 
l'auto personale come è intesa oggi sarà un lusso per pochi.
In parte già succede con le aziendali, nlt et similia, scegli l'auto in un bouquet di soluzioni, non scegli molto sull'allestimento, non scegli la qualità della manutenzione, dei ricambi e delle gomme, te la cambiano quando vogliono, anche se per necessità la preferiresti tenere... una rivoluzione epocale, tanto che alcuni neomaggiorenni rimandano la patente.
 
La prossima rivoluzione però sarà radicale; l'auto personale come è intesa oggi sarà un lusso per pochi.
Con la guida autonoma e quant'altro gli spostamenti verranno gestiti tramite App e si pagherà come servizio, troveremo un veicolo che ci viene a prendere fin davanti alla porta di casa e ci lascerà dove gli richiederemo una sorta di servizio come Uber. I costruttori probabilmente si trasformeranno come fornitori di servizio, potremo casomai decidere tra quello più esclusivo, con i brand oggi più lussuosi, e quello più economico.

Come già sottolineato questo farà si che anche la necessità d'auto e la produzione si ridurrà grazie all'ottimizzazione. Come fa oggi Tesla grazie ai dati acquisiti si potrà ottimizzare la rete di ricarica e così anche il traffico e quant'altro.

Sicuramente una visione futuristica ma allo stesso tempo attuale. E ci sta. L'obiettivo quindi è ridurre le emissioni o ridurre la produzione.? Se siamo dico un numero un milione a doverci spostare per 50 km al giorno, o lo fai con auto a chiamata o lo fai con la tua personale in termini di emissioni cambia poco. Non dimentichiamo che ricaricare un veicolo elettrico produce comunque emissioni che sia condiviso o personale.
 
Se siamo dico un numero un milione a doverci spostare per 50 km al giorno, o lo fai con auto a chiamata o lo fai con la tua personale in termini di emissioni cambia poco.
Potrebbe cambiare in termini di traffico, di parcheggi e di fruibilità. Restano da capire le strategie energetiche ed industriali... oltre ad una diversa organizzazione del lavoro, anche a distanza o flessibile o differibile negli orari e per i viaggi di carattere personale.
 
I costruttori probabilmente si trasformeranno come fornitori di servizio, potremo casomai decidere tra quello più esclusivo, con i brand oggi più lussuosi, e quello più economico.

Ma già lo sono. Trent'anni fa ti presentarvi in un salone con i soldi pronti e ti facevano sconti e sviolinate a non finire. Oggi bonifico alla mano ti guardano strano. Ma guardi che se fa il finanziamento con XXXBANK ha uno sconto ulteriore. E qui il primo servizio, quello finanziario. E poi leasing e noleggi vari. Se rifletti bene non sembra che vendono auto ma finanziamenti o similari. Non si capisce se guadagnano di più nel finanziarti o nel venderti il prodotto.
 
Potrebbe cambiare in termini di traffico, di parcheggi e di fruibilità. Restano da capire le strategie energetiche ed industriali... oltre ad una diversa organizzazione del lavoro, anche a distanza o flessibile o differibile negli orari e per i viaggi di carattere personale.

Si concordo. In area urbana sono soluzioni che possono snellire molto il traffico.
 
Però già nel 2020 le fonti rinnovabili hanno superato il 50% sul totale in EU. Credo che ovviamente debbano essere programmate le strategie energetiche ed industriali.

A livello energetico è una sfida molto grande più delle auto. Quante industrie e quante case hanno apparecchi elettrici e sistemi di climatizzazione e/o riscaldamento.? E quanto tempo passa la tua auto spenta in garage.? In sintesi sta più "accesa" la tua casa o la tua auto.? Io personalmente focalizzo il problema nelle grandi metropoli dove si sommano diverse fonti di emissioni in spazi ristretti.
 
A livello energetico è una sfida molto grande più delle auto. Quante industrie e quante case hanno apparecchi elettrici e sistemi di climatizzazione e/o riscaldamento.? E quanto tempo passa la tua auto spenta in garage.? In sintesi sta più "accesa" la tua casa o la tua auto.? Io personalmente focalizzo il problema nelle grandi metropoli dove si sommano diverse fonti di emissioni in spazi ristretti.
Interessanti riflessioni. Ovvio che lavora più il frigo, o la tv, in ore, o anche solo l'allarme... ma in energia consumata, credo che il boxer diesel li batta tutti. Metti solo 400h di funzionamento annuo, a 20kW medi... sono 8MWh... e sono stato cauto...
 
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