NEWsuper5 ha scritto:THE FROG HA UN VOLTO! :shock:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ex Batri ha scritto:Ha ha ha, in realtà pur essendo un architetto quando mi capita prendo in giro i miei colleghi che si atteggiano in quella maniera (o manera :lol: :lol: )
In alcuni casi (per fortuna non molti) certi "colleghi" non sono molto lontani dalla scenetta che ho postato![]()
poveri noi altri, architetti :hunf:
Ciao elancia, ti aspettavo al varcoelancia ha scritto:Poracci... ma che cosa può restare a loro, in un paese che consente a geometri e ingegneri di firmare progetti architettonici? Molti devono cercare di essere diversi e si sfiora il parossismo.
Sono sicuramente meno pericolosi questi "sfigati"del Fuffas di turno con progetti milionari in cui piove dentro o i cui costi decuplicano... sospinto da chissà quale politica.
Ex Batri ha scritto:Ciao elancia, ti aspettavo al varcoelancia ha scritto:Poracci... ma che cosa può restare a loro, in un paese che consente a geometri e ingegneri di firmare progetti architettonici? Molti devono cercare di essere diversi e si sfiora il parossismo.
Sono sicuramente meno pericolosi questi "sfigati"del Fuffas di turno con progetti milionari in cui piove dentro o i cui costi decuplicano... sospinto da chissà quale politica.
Non era mia intenzione entrare nella polemica che nel dopo guerra ha permesso ai nostri cugini minori di progettare le villette e casacce di due piani, con i risultati devastanti ed evidenti nelle nostre periferie e non. Per la verità anche nostri colleghi hanno progettato delle schifezze speculative.
Resto in topic nel prendere in giro i nostri colleghi "Fuffas"
Ex Batri ha scritto:Ciao elancia, ti aspettavo al varcoelancia ha scritto:Poracci... ma che cosa può restare a loro, in un paese che consente a geometri e ingegneri di firmare progetti architettonici? Molti devono cercare di essere diversi e si sfiora il parossismo.
Non era mia intenzione entrare nella polemica che nel dopo guerra ha permesso ai nostri cugini minori di progettare le villette e casacce di due piani, con i risultati devastanti ed evidenti nelle nostre periferie e non. Per la verità anche nostri colleghi hanno progettato delle schifezze speculative.
Resto in topic nel prendere in giro i nostri colleghi "Fuffas"
Ex Batri ha scritto:Ti rispondo limitatamente al campo edile sperando di NON innescare un ginepraio :? tirando in ballo l'antica rivalità tra le due figure professionali
Teoricamente
Architetto dovrebbe progettare il nuovo, fare urbanistica, design (anche se adesso hanno fatto un corso di laurea apposito) restauro architettonico, strutturista.
Ingegnere edile: dovrebbe fare lo strutturista, progetta il nuovo (a rischio e pericolo degli acquirenti in qunto i corsi di composizione architettonica sono peculiarità degli architetti) NON può firmare i progetti di restauro da presentare in Soprintendenza, se non a corredo di un progetto firmato da Architetto e limitatamente al progetto di consolidamento strutturale.
I corsi di laurea sono simili, diciamo che l'ingegnere è più orientato verso il calcolo strutturale mentre l'architetto sulla progettazione architettonica.
Di recente, se non erro, hanno introdotto la figura professionale dell Ingegnere/architetto, giusto per confondere ulteriormente le cose e le idee ai clienti, ennesiama stupitada all'italiana.
Nella realtà le due professioni si accavallano e possiamo trovare ingegneri che fanno esclusivamente progettazione architettonica e architetti che fanno solo gli strutturisti :?
L'unica certezza è che solo gli architetti possono firmare i progetti di restauro, per il resto confusione delle competenze
I geometri fanno tutto quello che fanno gli ingegneri limitatamente alle case di due piani. Fino a qualche anno fa mi sembra che potessero anche fuirmare le strutture adesso non so. Una nota la figura del Geometra esiste solo in Italia.
arizona77 ha scritto:Pensando al passato in cui ....
Ad Atene c'erano gli Architetti
e a Roma gli Ingegneri,
differenze nelle materie di studio e differenze nel tipo
di costruzioni dell' una Laurea rispetto all' altra :?:
belpietro ha scritto:mi meraviglio che nessuno l'abbia ancora scritto:
- gli Architetti fanno crollare le case
- a differenza degli Ingegneri, i quali fanno crollare le dighe e i ponti.
![]()
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 8 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa