Per curiosita', segnalo che il confronto 147 vs Giulietta si chiude a 600.000 contro 420.000 immatricolazioni (nello stesso arco di tempo di 10 anni).
Abbastanza indicativo
Per curiosita', segnalo che il confronto 147 vs Giulietta si chiude a 600.000 contro 420.000 immatricolazioni (nello stesso arco di tempo di 10 anni).
Al di la' dei numeri, potrebbe essere considerato un risultato di parita', perche' nel primo decennio del secolo la richiesta di segmento C era molto maggiore. Ora la scelta si e' spostata su Crossover e Suv che hanno tolto molto mercato a questo segmento.Abbastanza indicativo
PER DAVVERO Io guido una 147 l'ho già scritto, ho avuto Polo III, e in famiglia guido spesso Golf IV e Lupo e confermo che le MIE VW sono delle tavole
Per tavole intendo assetti duri che con pneumatici bassi e ammo non nuovi hanno un confort di viaggio scadente.
Io ti ho spiegato il termine tavola per le MIE VW, ora mi aspetto che tu spieghi il termine fenomeno a me indicato e mi aspetto almeno anche
lo stesso richiamo da parte dei moderatori
Ho capito ora cosa intendevi per ”tavolaccia”. Intendevi assetto troppo rigido. Ok allora ci può stare come impressione su una caratteristica tecnica. Però non sapevo che le VW fossero così rigide di assetto. Onestamente non posso esprimermi perché non ho mai guidato una Golf.
Per restare in topic posso dire che la 147 aveva un assetto abbastanza “tavola”, tanto che un mio amico, che l’acquisto’ intorno al 2010 all'età di circa 57 anni, la cambio’ dopo pochi mesi (con una Citroën C5) perché per lui era troppo rigida.
Il figlio della mia compagna invece si trovò benissimo anche con l’assetto. Io provai la sua Black-Line diverse volte e.....non mi procurava il mal di schiena......
Peraltro ho avuto la Brera che non era certo “morbida”, ma a me l’assetto piuttosto rigido piace.
Al di la' dei numeri, potrebbe essere considerato un risultato di parita', perche' nel primo decennio del secolo la richiesta di segmento C era molto maggiore. Ora la scelta si e' spostata su Crossover e Suv che hanno tolto molto mercato a questo segmento.
Ho capito ora cosa intendevi per ”tavolaccia”. Intendevi assetto troppo rigido. Ok allora ci può stare come impressione su una caratteristica tecnica. Però non sapevo che le VW fossero così rigide di assetto. Onestamente non posso esprimermi perché non ho mai guidato una Golf.
Per restare in topic posso dire che la 147 aveva un assetto abbastanza “tavola”, tanto che un mio amico, che l’acquisto’ intorno al 2010 all'età di circa 57 anni, la cambio’ dopo pochi mesi (con una Citroën C5) perché per lui era troppo rigida.
Il figlio della mia compagna invece si trovò benissimo anche con l’assetto. Io provai la sua Black-Line diverse volte e.....non mi procurava il mal di schiena......
Peraltro ho avuto la Brera che non era certo “morbida”, ma a me l’assetto piuttosto rigido piace.
Mah.. Non ho offeso nessuno. Perché ti devi inventare che ho offeso qualcuno? Beh hai già dato una spiegazione diversa e meno irriverente. Bastava spiegarlo prima senza doverti fare riprendere. Eh. Chi ti ha offeso scusa.. Bon, per come hai argomentato ti do ragione percui non c'è motivo di discutere. Però tornando a parlare seriamente, avere ammortizzatori scarichi o avere un assetto rigido c è un po di differenza.
Invece nel quadrilatero parlando della 147 l'ammo è svincolato dallo schema lavora di meno e dura molto di più, in realtà il compromesso della 147 è eccezionale perchè per la tenuta che ha corrisponde anche un comfort di tutto rispetto specialmente la serie restyling....che poi prima dell'ammo cedono le boccole dei bracci e i vari gommini delle barre è un'altra storia!
A3 sline 20tdi 150cv 2 ruote motrici provata da quattroruote listino 40900 e nemmeno accessoriatissima, auto appena uscita non si trovano kmo e sconto meno del 10%.a3 costa la metà di Stelvio .. che paragoni ??????????????? ... ma ovvio che sia così .. stiamo parlando di categorie completamente diverse (a3 parte da 27,9K .. Stelvio 48K)
s-line costa 2K in più
che c'entra il paragone con le km0 ??????????????????????? ... allora devi paragonare con a3 km0 ...... quindi di auto non configurate come vuoi e garanzia limitata ..............
Sicuramente i suv hanno stravolto tutti e non averlo capito per alfa è stato disastroso. I suv hanno spostato molto la clientela, anche la precedente drigenza fca ha investito su medie jeep e non alfa.Al di la' dei numeri, potrebbe essere considerato un risultato di parita', perche' nel primo decennio del secolo la richiesta di segmento C era molto maggiore. Ora la scelta si e' spostata su Crossover e Suv che hanno tolto molto mercato a questo segmento.
Non sarà stata una vera Alfa Romeo Doc , priva - com'era- di quadrilateri alti e multi-link posteriore , però all'epoca la linea della 145 mi piaceva , per la sua formula station di segnmento C a tre porte , con il particolare della linea di cintura ad onda .Il disegno era di Chris Bangle , il quale non ha mai disegnato auto banali ed anonime. Invece la 146 , l'ho trovata subito sgraziata , con l'accenno di coda e la linea tozza . Allora nessuna segmento C aveva sospensioni particolarmente raffinate e pure la Golf montava ponte torcente all'asse posteriore.Si concordo sulle due citate, le migliori. 156 ero stato a un passo dal comprarla ma non se ne fece niente, prima o dopo un alfa la comprerò. Ci deve stare per un appassionato.. Quanto alle gemelline precedenti, posso contemplarla cosìmi ricordo che andava forte la 1.7 16v, all'epoca probabilmente faceva il mazzo alla golf GTi 3 serie da 115cv... Dentro era veramente dimessa, opinione mia
145 2.0 Quadrifoglio ovviamente rossa
Vedi l'allegato 14083
Non sarà stata una vera Alfa Romeo Doc , priva - com'era- di quadrilateri alti e multi-link posteriore , però all'epoca la linea della 145 mi piaceva , per la sua formula station di segnmento C a tre porte , con il particolare della linea di cintura ad onda .Il disegno era di Chris Bangle , il quale non ha mai disegnato auto banali ed anonime. Invece la 146 , l'ho trovata subito sgraziata , con l'accenno di coda e la linea tozza . Allora nessuna segmento C aveva sospensioni particolarmente raffinate e pure la Golf montava ponte torcente all'asse posteriore.
La 147 , si presentò invece con una meccanica di prim'ordine e caratteristiche di guida interamente Alfa , la linea mi è sembrata subito un momento di "normalizzazione" rispetto a quella eccentrica di Bangle , anche se , soprattutto il frontale che mi piacque subito , era inequivocabilmente Alfa Romeo . Un peccato che la casa non voglia continuare la tradizione , ormai cinquantennale della berlina di segmento C . D'altra parte un'erede della Giulietta non avrebbe probabilmente numeri di vendita sufficienti , neanche se caratterizzata in modo marcatamente sportivo
![]()
![]()
All'epoca 145 non aveva una immagine e reputazione superiore a una fiat Bravo uscita un anno dopo....diciamocela tutta, con 147 le cose sono cambiate un bel pò. Poi che la "particolare" estetica di 145 possa piacere quello è un altro discorso.All epoca considera anche la Civic coeva però
streak1 - 6 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 10 giorni fa