prima di buttare 1000 euro per una riparazione del genere devo avere la certezze al 100% che il danno sia quello.Quando senti gorgogliare è molto probabilmente una cosa sola, anche la più ovvia. E invece si spendono 3/400 euro magari perdendo tempo e altro prima di sostituire la guarnizione della testata....
A parte che se il danno è quello e il preventivo è quello mille euro non li butti.....Quel motore deriva dal KR paro paro e può capitare che la guarnizione salti. La fai e il motore fa almeno altrettanti km poi il resto....una verifica facile facile, gratuita è quella di farsi seguire da un'auto fare una discesa con un pò di freno motore e poi alla fine della discesa quando accelleri se fa fumo è da fare la guarnizione se non fa fumo....è altro....prima di buttare 1000 euro per una riparazione del genere devo avere la certezze al 100% che il danno sia quello.
lo eseguono veramente il test chimico del refrigerante o è una leggenda metropolitana?
Ciao, recupero questa discussione per cercare aiuto sul tema.
Come gli altri utenti sto avendo problemi con la mia i10 1.1 GPL del 2012
(è nata GPL di fabbrica, ha le sedi valvole rinforzate)
Presa usata 1 anno fa da un collega che la usavo poco o nulla e solo a GPL, 80mila km
a suo dire senza problemi particolari ma non è esattamente un utente accorto.
Presa l'auto è stata sostituita la cinghia della distribuzione, filtri e liquidi.
L'auto è stata usata in famiglia solo a benzina per un problema di diffidenza sul gpl
(non tocchiamo questo tasto!)
Quando ho iniziato ad usare anche io l'auto ho notato che su percorsi "faticosi" tipo autostrada o tratti in salita, una volta finito il tragitto ad auto ferma si sentiva ribollire sotto al cofano e ho verificato che il gorgogliare proviene dalla vaschetta di espansione.
Mi è stato riferito che questo problema lo ha fatto da subito ma il rumore pensavano venisse dal polmone del GPL per cui non gli era stato dato peso.
Mi hanno inoltre assicurato che in questi 19 mesi di uso principalmente urbano (a parte qualche gita fuoriporta) la ventola del radiatore è partita una sola volta in pieno agosto e che non si è mai accesa la spia della temperatura (fortunatamente).
Io ho notato un consumo di olio un po' più elevato di quanto mi aspettassi ma nulla di mostruoso.
Da quando l'ho presa io l'auto è stata diverse volte dal meccanico che sosteneva che ci fosse un problema di circolazione del refrigerante e che era presente della ruggine nell'impianto di raffreddamento.
Lavori fin qui eseguiti:
-Spurgo impianto e lavaggio radiatori (quello interno è un po' intasato ma comunque circola)
-Sostituzione della pompa dell'acqua e nuovo kit distribuzione (e due!!!)
-Sostituzione della valvola termostatica.
Il problema fino a oggi si verifica e a lungo andare trovo la vaschetta del refrigerante vuota
(e rimane vuota anche a motore caldo)
La cosa che mi manda al manicomio è che dal meccanico, anche in mia presenza, il problema non si verifica.
auto accesa per decine di minuti sia al minimo che accelerata:
- la sequenza di riscaldamento dei tubi è corretta.
- la valvola termostatica apre e chiude correttamente.
- la ventola del radiatore parte fa il suo lavoro e si ferma.
- nella vaschetta il liquido è sul min a freddo e quasi sul max a caldo.
- non c'è presenza di morchia sotto al tappo dell'olio.
eppure poi la porto a casa e il problema si ripresenta.
la cosa strana è che la perdita del liquido non è totale, si ferma quando il livello è tale da lasciare la vaschetta di recupero vuota, a quel punto il livello non scende più e il radiatore resta pieno.
Sto iniziando a sospettare che il problema possa essere il tappo del radiatore sul quale non tiene la valvola di pressione e manda in ebollizione il liquido che vaporizza nella vaschetta.
Ma la mia più grande paura riguarda la tenuta del blocco motore e/o della guarnizione della testata (non so se varrebbe la pena eseguire una riparazione di questa portata).
il meccanico dice che esclude danni di questo tipo ma ha fatto solo controlli non strumentali per cui il dubbio a me resta.
Che ne pensate? pareri a riguardo?
Kentauros - 1 giorno fa
AKA_Zinzanbr - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 6 mesi fa