gallongi
0
U2511 ha scritto:Caro blume,derblume ha scritto:beh, uno qui dentro col dieselone fa 20km a litro ad una media di 80km/h...a questa velocità col ibrida faccio 25km.
---
beh, non credo che devo spiegare a te la differenza tra 80 constante e media di 80km/h come sai bene c'è una bella differenza tra le due.
per fare una media di 100km/h devi fare ben oltre che 100km/h. perché in mezzo ci sono sempre rallentamenti.
---
interessante vedere quanta gente da altre marche seguono la forum Toyota...e a forza di apparire meglio tirano fuori dei numeri che prima non avevano. per quello io metto sempre le foto con tutte le info necessari per vedere le cose. (km percorsi, velocità media, consumo medio)
mi pare normale per un appassionato di auto interessarsi dell'evoluzione tecnologica, come senz'altro è il sistema Hsd. Magari pensa di prenderlo in futuro, o anche no. ma desidera informarsi meglio per il semplice gusto di sapere di più
Nel dettaglio, come già ti dicevo sopra, a me pare che 100 o anche 110 di media autostradale siano una media molto bassa, a meno che non ci sia davvero tanto traffico. Parlo di media rilevata da computer di bordo, anche togliendo lo scarto strumentale.
Non faccio raccolta di foto su consumi ed altro, semplicemente perché il consumo di un'auto per me è abbastanza, anzi, molto secondiario rispetto ad altri parametri, però qualche prova l'ho fatta con ogni auto posseduta e ti do la mia parola che il mio gasolone, tenendosi attorno agli 80-90 km all'ora (ed è quasi difficile farli in sesta perché il motore gira troppo piano, attorno ai 1.400-1.500 giri), i 25 con un litro li fa sciolti e tranquilli.
Dai vostri racconti deduco che la statale sia un po' il confine-limite dell'ibrido sotto il profilo dei consumi, ovvero fino a lì conviene, dalla statale in su no. Questo nel presupposto che io non modifico il mio stile di guida, nel senso che se in viaggio ho sempre tenuto, traffico e metoep permettendo, 140/145 di media computer di bordo, continuerei a farlo anche con una eventuale ibrida.
probabilmente in certi,tipi di statale c'è ancora partita ma oltre no