eh no, ho spiegato proprio che se uno che sia alla sua prima o decima benzina aspirato, non può poi lamentarsi ed additare l'auto appena compra un turbo diesel/aspitato/ibrido/gpl/elettrica solo perché si deve guidare diversamente. Non è questione di ibrido ma che si fanno due pesi e due misure, tutti noi troveremmo tutto molto ignorante se qualcuno dicesse "ho sempre avuto turbodiesel e con la mia benzina aspirato se cambio a 1700giri non spinge nulla e non riesco nemmeno a fare un sorpasso in sicurezza, che schifo di automobile", oppure l'opposto chi ha sempre comprato benzina aspirato e passa al turbo diesel per lamentarsi che a 4500giri la coppia cala e che il motore risulta fin troppo rumoroso come se non si dovesse guidare in tale modo, che sia la prima auto o la decima comunque ci sarà stata una prima volta di fronte ad un sistema che tu puoi chiamare tradizionalista ma che fa parte sempre di quell'ambiente da scoprire almeno una volta possedendo o provando a fondo un benzina aspirato, o un turbo diesel, o un gpl, o un ibrido o anche l'elettrica che risulta diversissima dall'ibrido.
Forse si può dire che per diesel e benzina ci sono molte più informazioni ed esperienze in merito. Quindi chi compra un sistema nuovo per lui personalmente, seppur tradizionale per in generale, potrà avere un responso e imparare in fretta. Per l'ibrido ci vuole più ricerca di informazioni, ma tra giudizi affrettati e persone che sparlano avendola vista in fotografia si contribuisce solo a falsare quelle informazioni e davvero rendere alieno, estraneo e totalmente lontano dalle proprie abitudini qualcosa che invece non lo è.
Basta guidare l'ibrida per capire che di base è un'auto automatica con un sistema che praticamente si gestisce da solo, il problema è che le persone usano la guida che conoscono da sempre per affrontare qualcosa di nuovo, è come un vecchietto a cui dai uno smartphone e ti chiede subito senza nemmeno capire che in mano ha qualcosa di un po' differente, dov'è la griglia dei tasti numerici e dov'è la cornetta... o per riprendere gli esempi di prima immaginiamo uno abituato ad un turbodiesel che compra un aspirato e non tira fuori il meglio dall'auto perché non sa che bisogna guidarla diversamente.
ps. e aggiungo al discorso anche il tipo di auto, un fuoristrada non lo guidi come una sportiva e hanno anche i loro ambienti preferiti, sarebbe colpa dell'auto o del guidatore se un fuoristrada lo butti in curva come un'auto da corsa o se una lamborghini la si porta a guadare i fiumi? Nelle conversazioni c'è troppo astio verso le auto e poco verso il proprio modo di guida e di pensiero, di approccio alle cose, per uno che non riesce nemmeno ad immaginare qualcosa al di fuori di quello che è "tradizionale" è solo un suo difetto, non dell'auto.