Da quanto mi dice un amico molto "parsimonioso e avveduto" (diciamo così...) che ha provato prima di quest'estate a fare conti su conti non è così.
Se hai voglia puoi condividere con noi i tuoi conti e lo scenario che li ha prodotti?
Sarebbe molto interessante per tutti.
Grazie
Certo e solo che magari qui siamo off topics, comunque il calcolo e veramente molto variabile perchè oggettivamente ci sono molte variabili da tenere in considerazione, tenendo in considerazione che un noleggio a lungo termine ha un costo fisso mensile, ho provato a calcolare quanto mi costa invece mensilmente una auto che mi tengo un pò di anni, calcolando anche le spese che con un noleggio sono integrate, come assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria.
Ho preso come riferimento una auto che mi interessa che è la C3 Aircross 1.2 110cv allestimento Shine ( benzina ), tale auto costa di listino 21.650 euro, ho cercato un pò online e trovarla chiavi in mano a meno di 18mila euro è quasi impossibile, quindi prenderò questa cifra come riferimento, dunque calcoliamo un pò di costi, supponiamo di tenere l'auto 9 anni, abbiamo :
18.000 euro prezzo di acquisto
800 euro assicurazione ( rca, incendio furto etc ) all'anno
240 euro di bollo ( varia a seconda della regione ) all'anno
250 euro manutenzione ordinaria / tagliano l'anno
400 euro per ogni cambio gomme ( in nove anni ne stimo almeno 3, quindi 1200 euro )
Ogni anno di spese abbiamo Assicurazione, bollo e manutenzione ordinaria = 1290 euro, per nove anni sono ben 11610 euro di spese.
Quindi :
18000 euro acquisto auto
11610 euro spese per dieci anni
1200 euro cambi gomme
Totale 30810 euro, se andiamo a calcolare quanto ci costa al mese basta dividere per 108 mesi ( nove anni ) e sono 285 euro
Ora suddetta auto a noleggio a lungo termine, compresa assicurazione, bollo etc, con 100mila chilometri inclusi costa senza anticipo a seconda degli anni che la tieni al mese :
3 anni = 339 euro
4 anni = 324 euro
5 anni = 315 euro
La differenza come vedi non è cosi marcata e hai sempre una auto nuova, anche perchè con il noleggio hai anche la manutenzione non ordinaria, insomma se si rompe qualcosa fuori garanzia, e se ti tieni l'auto tanti anni è raro che non succeda.
Poi chiaro come detto dipende tutto da nmila fattori, per esempio potresti comprare l'auto e venderla ogni cinque anni, li va calcolato a quanto riusciresti a venderla e sono altri fattori di variazione, inoltre magari dopo nove anni se la macchina sta ancora bene, potresti anche trovare qualcuno che te la prende per qualche soldo

o ancora il costo dell'assicurazione è molto variabile, io ho calcolato di media quanto pago io, ma potresti pagare molto di più o quando l'auto e vecchia molto meno, lasciando solo l'RCA
Diciamo che per un sistema che ti permette di avere sempre l'auto nuovo preoccupandoti solo di dove pagare la rata mensile non e male, e i prezzi si stanno assottigliando, fino a non molto tempo fà era impensabile trovare per esempio qualcuno che ti dava auto a noleggio con 100mila chilometri inclusi, io ho preso come riferimento quelle perchè faccio quasi 30mila km annui, ma se fai per dire solo 10/15mila chilometri, i prezzi scendono ancora