io faccio solo i conti della spesa.
quando è stato introdotto l'euro sono successe due cose : le scarpe nel negozio sotto casa sono passate da 100.000 lire a 100 euro,
mentre le bollette di casa sono state convertite in modo corretto.
In pratica, credo che tutti siamo d'accordo, avevi più soldi per acquistare cose che però erano più care.
Poi sono cominciati i rincari, ma è anche successo che il mercato globale e lo standard tecnologico hanno dato accesso a beni che un tempo erano di extra lusso.
Penso a un TV da 50 pollici che una volta costava come un'auto e che adesso quasi chiunque se lo può permettere.
Gli acquisti online grazie all'euro puoi farli andando a speculare non poco su dollaro e sterlina... una chitarra Martin che un tempo te la sognavi oggi su ebay, se aspetti il momento di cambio opportuno, te la prendi senza sforzi esagerati
non lo so, non ho competenze per capire se entrare nell'euro sia stato giusto e sbagliato, ma non tornerei indietro.
I cambi di stato, come quelli di moneta, finiscono ogni volta per favorire le grandi concentrazioni economiche e sfavorire il cittadino, lo insegna la storia. SE domani sintornasse alla lira nessuno vorrebbe barattare i pochi euro che ha con le nuove lire e sarebbe il caos.