Tra tasse, traffico e blocchi, sono ormai praticamente impossibili da usare come si vorrebbe. Meglio un comodo Suv.
Per ora resisto ma non so per quanto...
![]()
Pardon, faccio un discorso "parallelo"...mi ricorda un po' il discorso di mio cugino (si, mio cuggino
Io una Abarth come la tua l'ho avuta in famiglia, non capisco dove sta l'impossibilità di usarla... sulle normali strade aperte al traffico anche appena presa la patente negli anni '90 con la mia vecchia Porsche non potevo usarla senza criterio, anche senza gli autovelox di oggi la patente sarebbe durata ben poco...mi fermavano tutte le pattuglie anche andando piano...Le strade dove divertirsi davvero e in sicurezza con una sportiva sono poche, cioé quelle di collina e montagna dove le velocità raggiunte sono ridicole ma il divertimento dato da telaio e motore è tanto, oppure la pista.
Ma un'auto sportiva non ha bisogno di essere sfruttata a fondo imho per dare tanto piacere. Anche a velocità codice, sentire l'auto in mano, il controllo, l'assetto, la reattività, il rumore... anche accelerare 0-50 o mettere giù tutto (in modo perfettamente legale) in una corsia di accelerazione autostradale sono piaceri intensi. Guidare in modo normale ma avere una sicurezza attiva superiore e margini elevati grazie ad assetto, freni, gomme e sospensioni.
Con la 595 EsseEsse (che imho non è una hot hatch vera e propria ma una bellissima citycar modificata molto pompata, nello spirito delle 595 Abarth di un tempo) mi divertivo anche ad andare a 50 all'ora e sentirla scoppiettare. Un benzinaio mi chiese informazioni sull'auto e mi fece i complimenti. Tanti commenti e sguardi ammirati, anche per una piccola bombetta come quella. Come succede per tutte le auto che si portano dietro un po' di passione. Questi sono i piaceri, imho, non necessariamente sfruttare tutte le prestazioni. Non vedo il senso di cambiare un'auto così per un SUV, e non ci vedo "impossibilità", salvo aver bisogno di spazio per persone e bagagli (ma una segmento A anche da 70 cv allora non sarebbe comunque adatta). Già però un'auto come la Civic Type R può trasportare comodamente una famiglia e i suoi bagagli.
Ultima modifica: