<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Honda torna a vincere in F1 | Il Forum di Quattroruote

Honda torna a vincere in F1

La f1 la seguo da circa 25 anni, ho tifato a lungo williams per le vittorie a cavallo degli anni 80/90.
Honda mancava sul gradino piu' alto del podio dalla stagione miracolosa di button 13 anni fa.
Dopo le figure barbine rimediate in mclaren ultimamente si rifa alla grande motorizzando red bull.
Spiace per leclerc che ha fatto un garone ma son felice per i motoristi giappo che ci mettono testa e cuore.
Proprio adesso vedo yamamoto in lacrime sul podio.
Bentornata Honda, proprio dove devi stare!
 
Aspetterei il pronunciamento degli steward, ancora non è detta l'ultima. E in ogni caso dalla prossima tornano a vincere i grigi, quello di oggi sarebbe eventualmente un bel successo per Honda ma episodico, anche se oggettivamente han fatto bei progressi. Ora però attendiamo...
 
Sì, ho visto, anche se oggi la differenza l'han fatta le gomme (più fresche quelle di Max di una decina di giri) e le strategie (giusta quella di Max, Medium - Hard, e sbagliata quella di Charles, Soft - Hard).
Comunque Honda sta facendo progressi con la sua PU, questo è indubbio.
A Silverstone però si tornerà a prendere legnate da Luigino & co.
 
La f1 la seguo da circa 25 anni, ho tifato a lungo williams per le vittorie a cavallo degli anni 80/90.
Honda mancava sul gradino piu' alto del podio dalla stagione miracolosa di button 13 anni fa.
Dopo le figure barbine rimediate in mclaren ultimamente si rifa alla grande motorizzando red bull.
Spiace per leclerc che ha fatto un garone ma son felice per i motoristi giappo che ci mettono testa e cuore.
Proprio adesso vedo yamamoto in lacrime sul podio.
Bentornata Honda, proprio dove devi stare!

La Honda ha meritato questa vittoria, e c'è da fare sinceri complimenti ai giap.
Però a mio parere la manovra di Verstappen è stata scorretta e il pilota andava penalizzato (visto che il regolamento non è stato cambiato).

Pazienza, Leclerc avrà certamente altre occasioni, quindi comunque i giap meritano un plauso.
 
Concordo, il regolamento (discutibile in molti aspetti ma è pur sempre il regolamento) è stato applicato fiscalmente in Canada ma non qui in Austria. Dovrebbero trovare un minimo di uniformità di giudizio altrimenti la F1 diventa una lotteria.
Comunque oggi bella gara e bella soddisfazione anche per honda.
 
Per come la vedo io manovre come quelle di vettel e verstappen non vanno sanzionate.
Ma se esiste un regolamento, sgradevole e zelante ma pur sempre un regolamento, ieri verstappen andava punito.
Invece l'applicazione del regolamento e' molto variabile e possiamo tranquillamente dire che la ferrari ha un peso politico infimo.
 
sotto un certo aspetto (regolamento) la manovra è scorretta ma - almeno - regala un po' di pepe alle gare di F1 le quali, grazie ai regolamenti sempre più restrittivi, sono diventate una noia assoluta tanto che.... sistematicamente finisco per addormentarmi !
Speriamo che almeno si salvi il motociclismo e la Formula E altrimenti gli sport motoristici mi sa che allontaneranno sempre più le masse.
Tornado ad Honda mi vien da dire FINALMENTE !
Non si poteva vedere la Mc Laren che non finiva una gara o se la finiva arrivava costantemente nelle posizioni di rincalzo con massima inc...tura del buon Alonso.
 
EDIT MOD : IL TOPIC PUO' CONTINUARE AD AVERE VITA SE L'ARGOMENTO TRATTATO E' IN MERITO ALLA PRIMA VITTORIA HONDA, SE SI PARLA DEL GP ALLORA E' MEGLIO UTILIZZARE L'APPOSITO TOPIC SULLA STANZA DELLA F1.
GRAZIE
 
Errata corrige (parziale)

a quanto pare anche la PU Honda ha contribuito in maniera determinante alla vittoria, con due importanti pregi specifici:
1. Consumi ridotti (infatti Max ha potuto spingere al massimo anche quando Charles e tutti gli altri erano costretti a fare Fuel Saving);
2. Efficienza sotto le alte temperature, che si è dimostrata la migliore in assoluto (anche per questo motivo, oltre alle gomme più fresche, Max sembrava volare mentre tutti gli altri arrancavano). Infatti la RBR era la più chiusa aerodinamicamente e ciononostante non ha sofferto di overheating.

Un plauso per Honda!
 
Il motore Honda ha ormai raggiunto un ottimo livello. Quando loro dicevano che occorrevano almeno 3 anni per raggiunger gli altri (partiti molto prima) avevano ragione.

Se a ciò aggiungiamo che il telaio Red Bull è probabilmente il migliore della F1 il cerchio si chiude. Stupisce che la vittoria sia arrivata in un circuito veloce.
Su piste come Budapest e Singapore potrebbe andare ancora meglio.

Per tutto il resto, come ha detto ALGEPA, c'è............il topic del GP d’Austria (area Motorsport).
 
Beh, a quanto pare le motivazioni indicate nel mio post precedente spiegano anche quel gesto di Max sul podio, che col dito indicava proprio il logo Honda sulla sua tuta.

Comunque ora la PU Honda è progredita sotto molti aspetti, manca qualche decina di cavalli per competere al top.
 
Direi che ci voleva proprio questa vittoria Red Bull motorizzata Honda,tralasciando il fatto che Verstappen ha letteralmente spinto Leclerc fuori pista toccandolo,questa soddisfazione dara' sicuramente una marcia in piu' a sviluppare nella giusta direzione questa power unit che finalmente ha la potenza e affidabilita' necessaria per contrastare lo strapotere Mercedes,che francamente ha proprio stancato...
 
Le rbr storicamente hanno ottimi telai ma peccano sul dritto.
Ieri invece sul finale leclerc teneva bene nel misto (ossia quelle 3-4 curve in mezzo, di misto su quel tracciato ce n'e' poco) e anche in trazione non era in crisi (altrimenti il controsorpasso non lo faceva).
Dove la rb andava troppo forte era proprio il dritto, segno che aldila' del grip nelle curve precedenti i rettilinei il motorazzo giappo tirava davvero forte.
 
Io mi auguro che sia solo l'inizio per Honda anche perché la F1 ha necessità di competitors che possano puntare alla vittoria oltre Mercedes e Ferrari
 
Back
Alto