Agri, scusa l'ignoranza, ma i modermi V8 americani usano ancora puntali e bilancieri? O è tutto elettronico?
NSX sta a Honda come 918 sta Porsche. Giudicarla come una 911 è un errore... la 911 è una colonna portante da vendite... la NSX no. Parlare di flop è ridicolo imho. Come se LEXUS avesse basato il suo business sulla LFA.Io sono del parere che anche se il prezzo corrisponde al livello di contenuti e tecnologie impiegate alla Nsx potrebbe comunque mancare qualcosa per essere considerata una vera supercar.
Penso,ma potrei sbagliare,che la stragrande maggioranza degli acquirenti di supercar attribuisca all'immagine e al blasone un'importanza seconda solamente alle prestazioni.
Anche se Honda gode di una considerazione maggiore negli Usa rispetto all'Europa si sta comunque lanciando in un segmento,per fascia di prezzo,inarrivabile anche per marchi che vendono quasi esclusivamente mezzi improntati sulla sportività e sulla lussuosità.
Il mio timore è che la Nsx,come la sua progenitrice,diventi una supercar discreta (inteso in termini di immagine,non appariscente),di nicchia,per appassionati o intenditori molto particolari che mettono la raffinatezza tecnica al primo posto,anche prima dello stemma sul cofano.
Se così fosse rappresenterebbero una minuscola minoranza degli acquirenti di vetture da quasi 200000 euro.
E anche se i numeri di vendita sono meno importanti per vetture così esclusive,rispetto a quanto lo sono per le vetture normali,credo che un numero minimo di vendite siano comunque necessarie per giustificare l'enorme investimento in termini di sviluppo affrontato da Honda e per evitare che si parli di flop.
Io sono del parere che anche se il prezzo corrisponde al livello di contenuti e tecnologie impiegate alla Nsx potrebbe comunque mancare qualcosa per essere considerata una vera supercar.
Penso,ma potrei sbagliare,che la stragrande maggioranza degli acquirenti di supercar attribuisca all'immagine e al blasone un'importanza seconda solamente alle prestazioni.
Anche se Honda gode di una considerazione maggiore negli Usa rispetto all'Europa si sta comunque lanciando in un segmento,per fascia di prezzo,inarrivabile anche per marchi che vendono quasi esclusivamente mezzi improntati sulla sportività e sulla lussuosità.
Il mio timore è che la Nsx,come la sua progenitrice,diventi una supercar discreta (inteso in termini di immagine,non appariscente),di nicchia,per appassionati o intenditori molto particolari che mettono la raffinatezza tecnica al primo posto,anche prima dello stemma sul cofano.
Non sei molto bravo nel camuffamento......L'ho visto passare![]()
Non sei molto bravo nel camuffamento......![]()
Si, un po' meno cara, ma fondamentalmente rivolta alla stessa identica clientela. 127 o 180 per chi può affrontare una spesa del genere per un bene assolutamente voluttuario alla fine cambia molto poco, sono sempre i soliti che possono (potevano) permettersela. Anzi, vista la novità che rappresentava la NSX e le incognite sulla rivendibilità, etc, probabilmente i primi clienti, soprattutto italiani, che potevano firmare un assegno del genere a cuor leggero per una tale novità, erano davvero ricchi, oltre che appassionati.Ok, ma una NSX nel 1991 costava 127 milioni, una 911 Turbo 180 milioni...questo intendo...
E comunque non è assolutamente paragonabile ad una 918, LaFerrari, Huayra o Chiron...già solo per potenza erogata...parliamo di 900/1000/1200 cv...
E' come se domani Toyota rifacesse la Supra e la vendesse a 120.000 euro...o la S2000 a 70-80.000 euro...
NSX sta a Honda come 918 sta Porsche. Giudicarla come una 911 è un errore... la 911 è una colonna portante da vendite... la NSX no. Parlare di flop è ridicolo imho. Come se LEXUS avesse basato il suo business sulla LFA.
Per certi appassionati, che non sono poi così pochi nel mondo, proprio il "blasone" inteso come storia, lo stemma sul cofano e il nome NSX sono importanti.
Certo, forse non sarà la prima scelta per il nouveau riche che vuol far capire a tutto il mondo, ma proprio tutti, alla sola esibizione del portachiavi, il suo nuovo status sociale...
L'ostacolo in cui potrebbe incappare la Nsx è proprio questo,come dicevo secondo me buona parte degli acquirenti di simili vetture non è per forza un appassionato o un intenditore ma semplicemente una persona che vuole un mezzo alla propria altezza da ostentare,e da quel punto di vista fa più scena una Lamborghini o una Ferrari.
Poi magari mi sbaglio e il cliente tipo dei marchi che offrono supersportive non sono i calciatori che vogliono la carrozzeria mimetica e i cerchi gialli da 20 pollici...
Si, un po' meno cara, ma fondamentalmente rivolta alla stessa identica clientela. 127 o 180 per chi può affrontare una spesa del genere per un bene assolutamente voluttuario alla fine cambia molto poco, sono sempre i soliti che possono (potevano) permettersela. Anzi, vista la novità che rappresentava la NSX e le incognite sulla rivendibilità, etc, probabilmente i primi clienti, soprattutto italiani, che potevano firmare un assegno del genere a cuor leggero per una tale novità, erano davvero ricchi, oltre che appassionati.
Da noi il primo fu un pilota di F1 se mi ricordo bene...dalla lettura di uno dei mitici Auto Capital di quegli anni.
Non è paragonabile ad una 918 o a LaFerrari per prestazioni e fascia di prezzo, ma è quasi paragonabile per tecnica, attualmente non esiste nessun'altra supercar ibrida con le caratteristiche della NSX, a maggior ragione nella sua fascia di prezzo. Le ibride per ora sono Hypercar, la NSX è la prima supercar con questa tecnologia.
Se fosse proposta da altri marchi, probabilmente costerebbe sensibilmente di più.
No, perché in proporzione non è più cara del doppio rispetto alla sua progenitrice.
Inoltre la meccanica è molto più complessa, credo che un prezzo maggiore, nel rapporto col benchmark 911 turbo, sia più che giustificato. Se uscisse una S2000 ibrida, complessa e più potente
(anche in relazione all'evoluzione dei tempi), penso che sarebbe giusto che costasse di più dei 42 mila euro del listino dei primi anni 2000...
Senza tenere conto dell'inflazione e del passaggio all'Euro...infatti dovremmo andare a guardar bene l'effettivo potere d'acquisto, secondo me, prima di fare certi confronti.
Carloantonio70 - 19 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa