come già detto, la pubblicità e le promozioni hanno di sicuro il loro peso ma - secondo me, cosa principale - un prodotto deve innanzitutto piacere e rispondere a tutta una serie di requisiti altrimenti finisce per essere comprato sono da uno sparuto numero di appassionati e/o "pionieri", esauriti i quali tutto rischia di finire in una bolla di sapone.
Prendiamo per esempio quella che per me è una bruttissima quanto strana auto cioè la Prius modello attuale, vettura che è acquistata praticamente solo dai tassisti delle grani città per la sua proverbiale affidabilità e perché Toyota offre condizioni particolari proprio ai tassisti stessi.
La stessa Prius risulta però invendibile alla gente comune proprio perché NON PIACE e questo a dispetto della quotidiana presenza del nome TOYOTA sui giornali TV e Internet !
Esempio questo che rispecchia la questione: va bene la promozione ma anche il prodotto deve essere valido a 360° (estetica compresa) altrimenti prima o poi si rivela un flop.
Ok che toyota la vedi spesso ma di pubblicità prius non se ne vedono... e la prius è un'ibrida che a molti non convince... in più è un modello strano che non si colloca da nessuna parte... secondo me(anche se sarò tra i pochi a pensarla) un po di pubblicità fatta bene per civic aiuterebbe a venderne sicuramente di più. Non farà grossi numeri ma qualcuna in giro se ne vedrebbe... considerando non solo l'estetica ma anche tutto il resto(guidabilita',dotazione,spazio...)