Punto e Tipo vendono in Italia ma vendono molto poco nel resto d'Europa anche se possono essere considerate belle.Sì, piacciono. Esistono vari esempi di modelli "tecnicamente scarsi" che vendono bene come pure altrettanti che vendono male pur essendo tecnicamente degni di nota, ma non esistono modelli che non vendano nonostante piacciano: senza tirare in ballo la scusa che le ferrari piacciono a tutti ma vendono pochissimo. Il marketing è sicuramente importante nel processo di vendita, ma non è onnipotente; puoi anche chiamarti Audi o BMW ed avere un'immagine ed un marketing potentissimi, ma se fai modelli come A1, A3berlina, A7 o 2 Tourer ti restano in salone anche se sbraghi con gli sconti.
Mettetevela via, le Honda e le Civic in particolare non piacciono, o comunque piacciono a troppi pochi potenziali utenti. Quello che non capisco è per quale motivo la cosa dia così fastidio ad alcuni qui dentro...
piccola correzione: sia Saab che Hammer non le vedi in giro semplicemente perché sono scomparse già da molti anni....Mi ripeto ma nessuna casa automobilistica (tranne le top) può permettersi di non fare pubblicità se ha come obiettivo principale la vendita a larga scala (anche Dacia ad esempio ha aggredito il mercato puntando su un fattore fondamentale rappresentato dal rapporto qualità / prezzo). Le case che non vendono in Italia sono quelle che non promuovono (Honda, Ds, Saab, ssangyong ecc), l'estetica e la qualità non ci azzeccano un fava.
Mi ricordo che qualche anno fa la gente si indebitava per girare sulle sttade con gli Hammer, da tempo non pubblicizzano più e guarda caso non se ne vede mezza in giro.
Eccone un altro abituato a cantarsela e suonarsela con quelli della propria curva ad invitare chi non concorda con le proprie idee ad andarsene... La lista si ingrossa...Se non ti piace non capisco perche continui a rimanere a seguire qui.
State dando troppo peso alla pubblicità mi sa... come se un marchio potesse inventarsi un'auto a forma di pisello e, grazie al marketing, riuscire comunque a venderla... magari fosse così, riuscirebbero a vender anche delle Civic... Comunque A1 vende meno di un quarto rispetto a Polo, e la nuova generazione è stata in dubbio visto il flop della prima (meno male che ne hanno venduto una marea...). Di A7 se ne vende una ogni 10 A6, è chiaro come pure in casa Audi ci siano modelli che vendono mentre altri che raccolgono le briciole.Comunque se non lo sai le pubblicità sono fatte apposta per far piacere un prodotto, bello o brutto che... si studio il modo di rendere appetibile un determinato prodotto per invogliare la gente a comprarlo. Ma vi rendete conto che tutto gira intorno alle auto tedesche? (Che tra l'altro è da vent'anni che fanno cartello, ma questo è un altro discorso). E non è perche sono bellissime... ( anche perche sono tutte uguali) ma perché hanno un nome!!! Hanno una pubblicita! Poi che a voi 2 o 3 faccia schifo penso che l'abbiamo capito tutti. E riguardo al tuo discorso di audi A2 ne hanno vendute fin troppe. Di A1 ne hanno vendute una marea( guarda i dati) A7 non è una macchina per tutti ma comunque se ne vedono.
Anche le honda in genere non son fatte per il nostro mercato, e le vendite risibili ne sono la diretta conseguenza. Son fatte per piacere altrove, lo si dice da mesi, anni.A3 sedan non è fatta per il nostro mercato ma per romania e cmpagnia bella.
A qualcuno, a dir il vero ben pochi, piace, visto che se le son prese. Comunque non è che se non piace a me allora non deve piacere a nessuno... il fatto acclarato è che non piace a quelli che non la comprano, che son tanti, e fra questi c'è sia chi non la conosce ma soprattutto chi la conosce, la vede e si disgusta. Ribalto la domanda, il fatto che piaccia a te deve voler dire che piace a tutti? Siamo seri?Ma se a voi 2 non piace non deve piacere a nessuno??
A parte che il cesso di Tipo ha 4 stelle euroncap come civic e la bastona in silenziosità e confort (a proposito, si può dire ***** (EDIT MOD : evitiamo certi termini)per tutte o solo per le non honda?), potete attaccarvi quanto volete alla scusa del diesel che manca o del marketing o della pubblicità...Il fatto è che la maggior parte della gente non sa neanche che esista una nuova civic. Sicuramente è diversa dalle altre e la massa cerca la berlina uguale alla golf... ma i fattori sono milioni... l'hrv è brutta? Il crv? Però non vendono neanche loro. Per la civic si parla di zero pubblicita( guarda tipo, un cesso ma tanta pubblicita e tutti a comprarla), è uscita a metà marzo... proviamo a dargli un po di tempo, manca un diesel( in italia comprano un diesel anche se fanno 5000km l'anno), ha solo 2 motori turbo( oddio è turbo... consuma un casino) e per concludere in bellezza 0 sconti e valutazioni usato ridicole... però è perche fa schifo a voi che non vende. Un giorno vi stuferete di ripetere sempre e solo quello...
Honda vende un terzo dei suoi veicoli UE in UK, il resto sparso. L'Italia è il mercato che negli ultimi anni ha visto Honda perdere maggiormente share, ma è anche quello che nell'ultimo anno ha recuperato di più; nel primo semestre 2017 in EU Honda è tornata in perdita, in Italia ancora recuperava..secondo me' honda vende meno in italia che nel resto d'europa. in belgio ed olanda ho visto moltissime civic e jazz idem in Inghilterra. il prodotto honda non è scadente ma meno conosciuto a livello di auto,e,purtroppo,in italia,nulla ha fatto,per farlo conoscere. concordo con chi scrive che l'assistenza post vendita è molto legata al concessionario,spesso unico,presente in una citta' che la fa da padrone imponendo costi per i servizi esagerati ed allontanando l'attuale clientela ma anche quella nuova.
Deve PIACERE all'utenza dei mercati ove viene proposta. Mercati che non sono uguali, hanno canoni estetici diversi e diverse esigenze tecniche e pratiche.Io credo che una vettura per vendere ed avere successo debba essere prima di tutto bella
Eccone un altro abituato a cantarsela e suonarsela con quelli della propria curva ad invitare chi non concorda con le proprie idee ad andarsene... La lista si ingrossa...
Comunque resto qui perchè possiedo una Honda, credo basti.
State dando troppo peso alla pubblicità mi sa... come se un marchio potesse inventarsi un'auto a forma di pisello e, grazie al marketing, riuscire comunque a venderla... magari fosse così, riuscirebbero a vender anche delle Civic... Comunque A1 vende meno di un quarto rispetto a Polo, e la nuova generazione è stata in dubbio visto il flop della prima (meno male che ne hanno venduto una marea...). Di A7 se ne vende una ogni 10 A6, è chiaro come pure in casa Audi ci siano modelli che vendono mentre altri che raccolgono le briciole.
Anche le honda in genere non son fatte per il nostro mercato, e le vendite risibili ne sono la diretta conseguenza. Son fatte per piacere altrove, lo si dice da mesi, anni.
A qualcuno, a dir il vero ben pochi, piace, visto che se le son prese. Comunque non è che se non piace a me allora non deve piacere a nessuno... il fatto acclarato è che non piace a quelli che non la comprano, che son tanti, e fra questi c'è sia chi non la conosce ma soprattutto chi la conosce, la vede e si disgusta. Ribalto la domanda, il fatto che piaccia a te deve voler dire che piace a tutti? Siamo seri?
A parte che il cesso di Tipo ha 4 stelle euroncap come civic e la bastona in silenziosità e confort (a proposito, si può dire cesso per tutte o solo per le non honda?), potete attaccarvi quanto volete alla scusa del diesel che manca o del marketing o della pubblicità...
Honda aveva una gamma completa lustri addietro, e ha perso metodicamente mercato: Accord, Legend, S2000, ciaone a tutte. La Civic9 aveva una gamma completa, vendeva? No. Vuoi dirmi che piaceva? Seriamente?
...
Il fatto acclarato è che non piace a quelli che non la comprano, che son tanti, e fra questi c'è sia chi non la conosce ma soprattutto chi la conosce, la vede e si disgusta.
AKA_Zinzanbr - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 9 giorni fa