Semplicemente, se tra termico e batteria non arriva abbastanza corrente al motore elettrico, l'auto andrà più lentamente di quanto richiesto. Il termico eroga 79kw a massimo regime, convertiti grandemente in elettricità a meno delle inevitabili perdite, al motore elettrico arriveranno la corrente generata dal termico (che non mancherà mai a meno di esaurire il carburante) e quella della batteria: se la somma di questi due non arriva a coprire il massimo erogabile dal motore elettrico, questo banalmente spingerà di meno.Ciao a tutti
Volevo sentire il vostro parere sulla guida in salite impegnative. Raramente mi trovo a dover affrontare tratti di salita impegnativi (massimo per 2km con 4 passeggeri). Ho la sensazione che la Jazz molli la presa; la batteria rimane sempre a due tacche, il motore termico gira alto per alimentare il motore elettrico di trazione e premendo sull’acceleratore cambia poco e niente. Devo dire che ho il timore che l’auto si spenga per mancanza di elettricità al motore elettrico di trazione. Sono esagerato? Avete informazioni sulla capacità del motore termico di generare energia elettrica?
Grazie
Un Saluto
Davide
Purtroppo non posso darti una mano per esperienza diretta perché faccio poca salita, e tra l'altro quelle poche volte non a pieno carico... Se mi capiterà in futuro riporterò volentieri qui le mie impressioni. In teoria quando si esaurisce l'aiuto della batteria e il motore termico si deve arrangiare da solo sarebbe consigliabile accelerare NON bruscamente e/o a tavoletta ma agire sul pedale gradualmente, in questo modo si evita il più possibile che il motore vada subito a régime massimo. Anche non "pestando" del tutto l'acceleratore la centralina mantiene il motore ad un régime un po' più basso senza diminuzione della spinta, così si evita di far "urlare" il motore sempre al massimo. Un altro accorgimento può essere quello di arrivare prima della salita impegnativa con più tacche di batteria, così da ritardarne il più possibile l'esaurimento, togliendo la funzione Econ e andando in Normal (meglio ancora in Sport per chi ha la Advance Sport), perché la batteria viene caricata in un range più ampio. Infine cercare per quanto possibile di evitare accelerazioni brusche, tenere una velocità costante, le ibride soffrono particolarmente le variazioni di velocità, perché la batteria si scarica più rapidamente.Ciao a tutti
Volevo sentire il vostro parere sulla guida in salite impegnative. Raramente mi trovo a dover affrontare tratti di salita impegnativi (massimo per 2km con 4 passeggeri). Ho la sensazione che la Jazz molli la presa; la batteria rimane sempre a due tacche, il motore termico gira alto per alimentare il motore elettrico di trazione e premendo sull’acceleratore cambia poco e niente. Devo dire che ho il timore che l’auto si spenga per mancanza di elettricità al motore elettrico di trazione. Sono esagerato? Avete informazioni sulla capacità del motore termico di generare energia elettrica?
Grazie
Un Saluto
Davide
cuorern - 21 minuti fa
perdegola - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa