Non c'è nulla da forzare, il termico si accende da solo se sente che la batteria si sta scaricando oppure nel caso si richieda aria fredda o calda dalla climatizzazione.Ciao
Ho ordinato una Jazz pochi giorni fa, ero curioso di sapere se sia possibile forzare il motore termico acceso tipo quando sono fermo ad aspettare qualcuno con il clima o il riscaldamento accesi, oppure ad esempio se utilizzo la presa accendisigari con una mini aspirapolvere 12V.
Questo per evitare di scaricare la batteria o le 2 batterie.
Grazie
Davide
Honda costruisce e vende auto ibride da oramai una ventina d'anni, solo che non lo ha fatto continuativamente in Europa. Quindi il termine "novità" non è proprio azzeccatissimo.però vista la novità del motore saremo noi mi sa a giudicare nel lungo periodo.
Non c'è nulla da forzare, il termico si accende da solo se sente che la batteria si sta scaricando oppure nel caso si richieda aria fredda o calda dalla climatizzazione.
In entrambi i casi vi è richiesta di energia per il trattamento dell'aria: in raffreddamento si tratta di energia elettrica prelevata dalla batteria di trazione, in quanto il compressore A/C è azionato da un motore elettrico. In riscaldamento, il sistema richiede liquido caldo dal motore che quindi dovrà essere acceso per scaldarlo. La differenza incide sull'accensione "dedicata" del motore termico perchè, se in riscaldamento vi è una relazione pressochè diretta fra richiesta di calore e accensione del termico, in raffreddamento vi è la mediazione della batteria. In ultima analisi non credo cambi granchè, se servono 2kw in raffreddamento o 2kw in riscaldamento dovranno venire sempre dal termicoPoi c'è una notevole differenza tra riscaldamento abitacolo e raffreddamento. L'AC è per lo più elettrica e quindi non incide più di tanto sui consumi o sulla richiesta di termico.
ExPug24 - 5 giorni fa
Carloantonio70 - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 8 giorni fa