Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Honda Jazz 2016

Honda Jazz 2016 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    come sempre dipende dal tuo termine di paragone, il mio è con la precedente Jazz i-Dsi 1,4 che tirava sempre benissimo (coppia massima a soli 2800 rpm !) malgrado i soli 83 cv... e l'attuale i20 che ha un'erogazione simile alla suddetta vecchia Jazz cioè sempre piena (con ovviamente Nm e Cv in più); ad ogni modo prima di poter fare un confronto dovresti fare come ho fatto io cioè provare TUTTE le vetture della stessa fascia - guidate normalmente senza andare a cercare la coppia a quel tal regime... - sugli stessi percorsi e ti accorgeresti che le altre aspirate (le poche rimaste...) sono (chi più, chi meno) meglio godibili.
    Dico questo secondo il mio temine di paragone; come puoi ben capire qui non si vuole convincere nessuno, l'importante è che tu sia contento della Jazz che hai scelto !
    Vettura che avrei scelto anch'io se solo avesse avuto motore differente.
    Anche l'estetica della nuova Jazz non mi convinceva (o meglio non convinceva mia moglie) più di tanto, ma questo è ancor più soggettivo...

    L'attuale motore Honda aspirato per la cronaca - come ha già fatto Hyundai/Kia e praticamente tutti gli altri - verrà a breve sostituito dall'ennesimo 3 cilindri 1,0 sovralimentato che Honda ha già da tempo in cantiere e che verrà montato anche in Europa sulle nuove Civic 10° serie e sul primo restyling della Jazz; perciò tra non molto avremo molto altro su cui chiacchierare... :)
     
  2. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    206 2.0 Hdi, 205Nm a 2000rpm...
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    è qui l'errore: devi paragonare diesel con diesel e benzina con benzina altrimenti sono parole al vento, come ben sai tra una motorizzazione e l'altra sussistono differenze abissali non tanto a livello di potenza massima ma soprattutto di tipo di erogazione; quasi il tuo Peugeot murava quando la jazz odierna inizia a spingere con convinzione, come fai a metterle a confronto ? Sono due mondi diversi.
     
  4. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Ma cosa c'entra il tipo di motorizzazione.
    Se dico che in salita la Jazz non mi sembra affatto in affanno e non ha prestazioni molto diverse dalla mia vecchia 206 hdi vorrà dire che il motore é più che adeguato.
    Dove prima andavo a 2000 ora vado a 3000 (che é grossomodo la metà del range disponibile) e si sale esattamente allo stesso modo.
    E come termine di paragone é ben più probante di un altro 1.4 aspirato, almeno su quei percorsi.
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    non ci capiamo, non ho mai detto che la Jazz in salita è SEMPRE in affanno, il suo comportamento è simile a quello del mio Cr-v i-Vtec cioè necessita di girare altrimenti è lento, radicalmente diverso da altri motori con un'erogazione di coppia differente.
    Per inciso riferendomi alla mia attuale i20 come tu ti riferisci alla jazz o alla peugeot, posso assicurarti che guidando normalmente la i20 riprende in terza da poco sopra il minimo senza un tentennamento dopo un tornante o una curva anche se stretta con bella progressione e gradevole sensazione di risposta sotto il pedale; su una strada in pendenza (invero non elevata ma evidente) ho fatto l'esperimento di partire in seconda senza accelerare e... la i20 percorre la salita con la seconda AL MINIMO senza alcun problema !
    Questo per significarti cosa intendo per un motore sempre presente e non sonnacchioso fino ad un certo regime... dici bene che devi tenere i 3000 per avere una buona risposta! Giusto! Io con il cr-v in salita devo aumentare addirittura a 3500-4000 altrimenti sono sottocoppia e creo colonna... con la Hyundai, non ce n'è bisogno perché la macchina sale senza problemi anche a regimi molto più bassi, mi è permesso di snocciolare le marce come se niente fosse e con il motore che non appare mai in affanno.
    Insomma, in un modo o nell'altro, io e mia moglie con me, (lei usa la i20 tutti i giorni) siamo molto contenti dell'acquisto fatto; qui poi parliamo solo del motore ma c'è tutto il resto, dall'interno in pelle, al volante e sedili riscaldabili, al tetto panoramico apribile grandissimo che occupa TUTTO il tetto dell'auto, navi, disappannamento parabrezza completamente automatico e molto altro che tante altre vetture di segmento ben superiore non offrono.
    Sono comunque contento per te ma ti esorto a non dare senso positivamente assoluto alle sensazioni al volante della Jazz: prima di farlo prova anche altre vetture, potresti mettere in discussione molti elementi... con simpatia ! ;)
     
  6. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Premetto che mi trovo in vacanza all'estero e ogni giorno prendo la Accord è mi faccio qualche centinaio di km per visitare varie località.
    Ci credete se vi dico che guido osservando costantemente il comportamento dell'ivtec a tutti i regimi e in tutte le condizioni di guida pensando a quello che dice Alberto? :mad:
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    hahaha, non voglio condizionarti ma tu hai lo stesso motore che ho sul Cr-v (anche se con qualche cv in più ed un'erogazione diversa data anche la diversa tipologia di vettura...) perciò credo che più o meno riscontrerai quello che denuncio io... c'è anche da dire che Accord ha molto meno hardware del Cr-v da portarsi appresso il che, unitamente ad un'aerodinamica sicuramente migliore a quella di un Suv, riescono con una maggior scorrevolezza a ben camuffare quelle che sono le caratteristiche intrinseche del "nostro" monoalbero i-Vtec...
     
  8. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Hahaha vero, ne abbiamo già parlato se ricordi.
    C'è ovviamente di vero in quello che dici, ma veramente chi legge non può che pensare, per come metti giù le cose, che le Honda aspirate siano inguidabili.
    Sono arrivato a pensare che diversi rinunceranno ad acquistare la Jazz, dopo aver letto i tuoi post, e la cosa non mi dispiace nemmeno tanto :p
    Comunque, tanto per chiacchierare, ecco alcune considerazioni che valgono per Accord, ma anche per Jazz visto che l'erogazione è molto simile.
    Le macchine sono silenziose, tarate sul confort a dispetto delle caratteristiche del propulsore.
    Non danno l'idea della velocità, e questo contribuisce a farle sembrare lente, almeno fino a quando si passano i tremila giri e il rumore cambia.
    I rapporti sono lunghi, e il motore va senza esitazioni da poco più mille giri.
    Anche questo contribuisce alla sensazione di poca coppia, e di poca accelerazione.
    Nella guida, come diceva raw2, si nota per esempio nello spunto ai semafori, che i turbo diesel hanno certo più spunto dei nostri aspirati.
    Ovviamente se si porta su il motore, le prendono quasi sempre con gli interessi. Parlo per esperienza.
    Le macchine in realtà non sono lente, anzi, tutt'altro.
    L'unico appunto, come dicevo, è nello spunto da fermo, e nelle riprese dove capita di scalare dalla sesta alla terza, anche.
    Per il resto, trovo azzeccato quelli che dice la stessa Honda: due motori in uno.
    O si guida in modo fluido (che non vuol dire lentamente) privilegiando il confort e i consumi (bassissimi) o si spinge e si va forte.
    Hai ragione, la mancanza di coppia a bassi regimi potrebbe dare qualche fastidio.
    Nessuno regala nulla nella vita però.
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    certo, non fa una grinza, se anche raschiando nel barile non avessi trovato nulla di buono nel cr-v me ne sarei sbarazzato già nel primo anno tanto mi faceva innervosire perché ritenevo inconcepibile che fosse più scattante la nostra vecchia Jazz i-dtec 1,4 da 83 cv che un Cr-v i-Vtec 2 litri da 150 cv !
    Poi mettici che con i km è migliorato sensibilmente (senza strafare ma è comunque migliorato), mettici che è comodo e affidabile, mettici che non ho voglia di buttare soldi dalla finestra... sta di fatto che sono passati più di 7 anni e 95'000 km da quel giorno, 15 maggio 2009, che me lo sono portato a casa. Mi pare ieri cavolo...
     
  10. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Inizio a pensare che tu abbia una situazione particolare quanto a percorsi, nel senso di spiccatamente diversa rispetto ad un utilizzo 'normale'.
    Mi spiego: come ben sai la filosofia di Honda è che nel 90% dell'utilizzo del motore non si richiede particolare potenza, e da qui l'idea di privilegiare i consumi e la rotondità di funzionamento.
    Quando invece necessità potenza per, ad esempio per un sorpasso, o in caso di carico gravoso, entra il VTEC.
    Come mi pare qualcuno abbia già notato, la presenza di percorsi collinari nel tuo caso significa che quel 10% diventa magari 30% o 50%.
    Forse semplicemente questo tipo di motore non è il più indicato per un tipo di utilizzo di questo tipo.
    Come, per esempio, un diesel non lo vedo per una guida solo cittadina.
    Oppure una piccola cilindrata per i lunghi viaggi.
    Non che non si possa fare, beninteso (in altri tempi con una Fiesta 1.2 sono arrivato al Mar Baltico, ma oggi certo non lo rifarei per la schiena), solo che ogni veicolo è pensato principalmente per un tipo di utilizzo.
    Quindi, a malincuore :D, continuo a consigliare la Jazz a coloro che non abitano sul cocuzzolo di un monte ;).
    Le sue qualità credo superino qualche riserva, peraltro opinabile.
    PS comunque ci siamo andati vicino all'acquisto della i20.
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    purtroppo hai ragione, me ne sono accorto ormai da tempo: il motore Honda i-Vec non è adatto ad un Suv o meglio potrebbe esserlo se i percorsi abituali non fossero come i miei; se come si vede spesso nelle città che i Suv sono utilizzati più che altro su strade pianeggianti oppure su autostrada per lunghi viaggi può anche essere accettabile (anche se ad ogni falsopiano autostradale il motore regge poco la 6° e da 130-140 nel giro di qualche centinaio di metri, se non scali ti trovi sotto i 100...) ma quello che "lo uccide" sono proprio i saliscendi collinari/montagnosi che, se si vuole salire con un certo agio, mi costringono a tenere la seconda con il motore almeno a 3500-4000 se poi oso di mettere la terza non arrivo alla curva successiva perché il motore non la tiene... insomma la seconda sembra corta (difatti se tengo il motore su di giri il buon I-vtec inizia a fare il suo lavoro e finisco per andare anche troppo veloce e con l'assetto da Suv nelle curve c'è poco da ridere...) e la terza troppo lunga tanto che non la tiene perché cala di giri... rimpiango la vecchia Jazz i-dsi 1,4: era un gatto, si arrampicava dappertutto con il suo motorino che spingeva sempre, certo, una volta arrivato a 4500-5000 era ormai finito, ma per un uso normale (normale significa guidare in modo fluido senza andare a cercare regimi particolarmente elevati) era perfetta.
    Lo stesso comportamento ulteriormente migliorato l'ho trovato nella i20 che (ribadisco) per l'uso nostro e sui nostri percorsi abituali è perfetta e fino adesso (sgratt, sgratt) non ha palesato nessun tipo di carenza, è poi davvero piacevole in tutti i sensi, mia moglie ne è entusiasta e io come lei anche se la uso pochissimo.
    Chiaro che poi ognuno parla per se, c'è chi quando compra un'auto se la tiene vita natural durante, nel nostro caso no, se subentrasse qualche problema grave che dopo i 5 anni di garanzia dovesse comportare degli esborsi significativi non farei altro che cambiarla senza alcun problema; del resto con questo trend in 5 anni raggiungerebbe 75-80'000 km e, se si vuole ancora realizzare qualcosa dalla permuta, è anche il momento giusto in tutti i casi per sostituirla.
    Come avrai potuto intuire in tutti questi anni di forum, personalmente non ho sposato né Honda, né Hyundai e né altre marche più o meno diffuse ma vivo, per così dire, alla giornata: se in questo momento mi piace e mi trovo bene con quella la compro, se successivamente me ne dovesse piacere un'altra la cambierei per l'altra, attualmente gradisco le coreane che non per niente sono progettate e fabbricate in Europa per noi europei...(bello tra l'altro il nuovo Tucson ed anche il Kia Sportage), domani non si sa ! :)
     
    Ultima modifica: 6 Agosto 2016
    A jumppp piace questo elemento.
  12. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Albelilly seguirò il tuo consiglio, la prossima volta che mi troverò a comprare una 1.4 da 100cv senza troppe pretese le proverò tutte, ma proprio tutte.
    Sarà una sfida entusiasmante e ricca di sorprese.
    Peccato non poter acquistare più il 1.4 Hyundai, perchè (follia pura!!!) non più in produzione
     
    A jumppp piace questo elemento.
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    vero, follia pura ! Non ci possiamo fare nulla il Dio Mercato non vuole più gli aspirati.... come ti ho già detto anche Honda sta per arrivare con l'ennesimo 3 cil. 1000 turbizzato ed anche l'attuale (e discusso) 1,3 i-Vtec cadrà miseramente nel dimenticatoio ...
     
  14. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    sic transit gloria mundi (et naturalis aspiratio motor).
    Ti rendi conto di quanto sei stato fortunato?
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    carpe diem ! MI son detto: se aspetto ancora un po' mi tocca prendere uno di quei frullini... difatti dopo pochi mesi è stato lasciato il 3 cil. da 120cv, motore che tra l'altro ho provato e va molto bene ma, idealmente, prediligo sempre gli aspirati...
     

Condividi questa Pagina