Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Honda Jazz 2016

Honda Jazz 2016 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    rispetto alla concorrenza risulta fiacco fino a 3000-3500 giri, superato questo regime risponde senza problemi; questa è una caratteristica degli aspirati Honda.
    Del resto con una coppia massima a ben 5000 giri non può essere diversamente.
    Per qualcuno questo rappresenta un limite, per altri che invece prediligono anche su un'utilitaria la guida nella zona alta del contagiri forse anche un pregio. :D
     
  2. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Ieri comunque su una strada di montagna (da 200 a 1200mt in 15km) e con una ventina di tornanti ho seguito una Punto mjt, ad un ritmo diciamo allegro. I metri che la Punto guadagnava in uscita dai tornanti li perdeva nel cambio 2^-3^ o 3^-4^, quando io potevo tenere 2^ e 3^, senza comunque superare mai i 4500.
    Siamo arrivati insieme al valico, senza grossi affanni.
    Tutta questa fiacchezza non la sperimento, nonostante provenga da un TD di buona cubatura.
    I dati di targa lasciano il tempo che trovano, all'atto pratico é evidente che la coppia erogata é molto uniforme nell'arco di utilizzo
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E' il mio precedente che appare dal 2009 perchè fu resettato tutto... altrimenti credo si vada indietro almeno due annetti.
    Forse lo prendo grazie.
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    Vedi, tutto dipende da cosa richiedi da una piccola auto, personalmente da possessore di Cr-v i-Vtec e (ex) di jazz con le quali, sommate, ci ho fatto (tra me e mia moglie) a tutt'oggi quasi 220'000 km credo di aver avuto modo di conoscere appieno i motori Honda aspirati... ho avuto in prova la nuova Jazz per un giorno intero nella quale ho riscontrato che l'erogazione è molto simile a quella della serie precedente cioè piuttosto carente fino a circa 3000-3500 per poi salire brillantemente.
    Il mio termine di paragone attuale è la i20 che ho preso per mia moglie. a parità di potenza massima la coreana è molto più progressiva, ha un range di utilizzo che va da appena sopra il minimo fino al limitatore senza soluzione di continuità, anche in salita tiene la terza senza alcun problema e dà sempre la sensazione di non essere mai in affanno in quanto risulta sempre reattiva alla pressione dell'acceleratore.
    Quello che la Jazz a me non offre se non oltre i 3500 giri, regime che con la i20 nella guida di tutti i giorni (anche in salita) non è necessario toccare perché il motore spinge bene anche molto più in basso.
    Leggasi: Jazz coppia a 5000, i20 coppia a 3500... sicuro che i dati di targa contano fino ad un certo punto ma in questo caso, provando con mano, c'è da dire che essi rispecchiano perfettamente la realtà.
    Poi, come dicevo prima, è solo una questione di gusti e stile di guida: c'è chi come me (o meglio mia moglie) considera una vettura come la Jazz (o la i20 che abbiamo) una semplice utilitaria per piccoli tragitti dalla quale non si chiede altro che una guida in souplesse tranquilla e rilassata senza che ci sia bisogno di tirare le marce come c'è chi abitualmente adotta una guida sportiveggiante e con piacere porta il motore a regimi elevati.
    Per il divertimento ed il piacere di guida abbiamo altre auto e moto, per questo ribadisco che per me un'utilitaria deve fare l'utilitaria nel vero senso del termine.
    Io non ho preso la nuova Jazz unicamente perché non mi è piaciuto il motore altrimenti per le sue altre qualità non avrei esitato un minuto ad acquistarla.
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2016
  5. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Albelilly lo sappiamo che la tua i20 va su in salita in 4^ a 1500 giri come un TD.
    Per favore non infierire ancora su chi possiede un semplice 1.4 aspirato ed é costretto a volte a superare la raccapricciante soglia dei 4000 :)
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    si è vero, a volte dimentico che in questa room non esiste il confronto ma bisogna essere sempre sulla stessa linea, altrimenti si pecca di lesa maestà.... (?) :D:D:D
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E' bello ri-leggere che qualcun altro tiene le redini di questa interessante discussione sul presunto deficit dei vtec! :D
     
    A jumppp piace questo elemento.
  8. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Ben venga il confronto, ma se parliamo di dati strumentali emerge che i 1.4 aspirati da 100cv su una seg. B vanno tutti allo stesso modo, ne poco ne tanto. Il resto, imho, sono chiacchiere da bar. Anche piacevoli, per carità...
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    i dati strumentali servono a poco, te lo assicuro ! Quello che conta (soggettivamente s'intende !) è il feeling alla guida che conta.
    Ti faccio l'esempio del mio Cr-v a benzina, 2 litri 150 cv dichiarati... se tu la guidassi normalmente senza tirare le marce come un dannato diresti che la metà dei 150 cv sono scappati dalla stalla perché la vettura appare pigra che più pigra non si può; prova invece una Mazda Cx-5 e, più o meno a parità di dati di targa, la senti molto più reattiva e scattante, perciò non guadare troppo i dati pubblicati ma PROVA E CONFRONTA le varie concorrenti e poi trai le tue conclusioni.
    Io ho fatto così unitamente a mia moglie lo scorso anno quando abbiamo ceduto la vecchia Jazz GD (my'05) e alla fine dopo aver provato praticamente tutte le segmento B abbiamo trovato nella i20 il NOSTRO miglior compromesso.
    Ciò non toglie che la mia scelta sia opinabile, ben inteso, siamo qui per chiacchierare e non per altro...
     
  10. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Le prove strumentali sono oggettive.
    La Jazz ottiene rilievi analoghi alle altre concorrenti, forse qualcosa meglio in accelerazione, pur consumando meno.
    Il nostro "prova e confronta" lascia il tempo che trova, le sensazioni personali sono troppo influenzabili, magari ingannate da altre caratteristiche del veicolo.
    Ricordo che la Panda 4x4 sisley di un mio amico sembrava un missile da come salivano le marce, salvo poi verificare che il tachimetro era sempre fermo.
    Viceversa la Clio 1.2 16v della mia ragazza sembrava ben più addormentata della mia Punto 60 (per sua stessa ammissione), ma in realtà riprendeva più velocemente pur con marce più lunghe...
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    non presunto ma REALE, non deficit ma CARATTERISTICA.... caro EDO !
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    il caso panda 4x4 è dovuto ai rapporti cortissimi che favoriscono lo spunto ma non fanno aumentare di pari passo la velocità.

    Ad ogni modo solo la persona inesperta si fa influenzare dalle sensazioni personali facendosi ingannare dalle caratteristiche del veicolo, io non sono una di quelle !
    Personalmente prima di esprimere un giudizio provo e confronto personalmente prendendo i dati di targa unitamente come indicazione di massima e non certo come oro colato.
     
  13. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Non dico questo ci mancherebbe, posso credere che la i20 sia più pronta in basso e non ci trovo nulla di anomalo, tra l'altro sviluppa 10Nm in più che vorranno pure dire qualcosa. Paga questa erogazione con un consumo superiore in città e probabilmente una minore vivacità in alto.
    Anche il 1.4 Fiat 16v mi sembra più brillante ai bassi giri, poi ha un vuoto clamoroso a 3k per poi esplodere (o meglio sembra esplodere, visto il vuoto di prima...) dai 4k in su. Sono scelte progettuali, si tira la coperta da un lato o da un altro.
    La Jazz probabilmente impiega più km per slegarsi, adesso a 8000 é palesemente più vivace in basso rispetto a quando era nuova.

    La sensazione di poca prontezza ai bassissimi giri e a bassi carichi (il classico filo di gas) credo dipenda comunque dalla fasatura che emula l'Atkinson, in quelle condizioni é come avere un 1.0 sotto il piede (e infatti come un 1.0 consuma), ma basta schiacciare un pò di più perchè torni a comportarsi come un 1.3.
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    si, probabilmente è come dici, io comunque non parlavo di difetti bensì di caratteristiche diverse, caratteristiche dei motori Honda aspirati che equipaggiano utilitarie o comunque non vetture dalle caratteristiche sportive, trovo (opinione personale come sempre...) siano poco indicate soprattutto per chi come me abita in alta collina e quotidianamente si trova confrontato con percorsi tutt'altro che lineari dove il motore che dà tutto subito (anche senza che offra un allungo infinito, inutile in una guida da spesa al centro commerciale o nel tragitto casa lavoro...) è la miglior cosa, senza peraltro sfociare nella sovralimentazione e/o inutili altre complicazioni.
    La mia "palestra di test" è proprio il tragitto di circa 4 - 5 km per raggiungere il mio domicilio dove con mia moglie abbiamo provato le vetture prima di optare per la i20, percorso questo che ha confermato la (per noi) carenza cronica di coppia degli aspirati Honda fino a circa 3500 rpm; difatti come dici tu hai bassi regimi la jazz 1,3 appare come un 1,0 per poi "scatenarsi" come si deve... solo che uno stile di guida simile IMHO non si addice al tipo di guida di una vettura che per noi è esclusivamente di servizio; provandola a fondo ne ho rivisto lo stesso comportamento del mio cr-v i-Vtec 2,0: poco tiro in basso ma grande brillantezza e allungo in alto, comportamento che trattandosi di un SUV ho sempre criticato.
    Come ho già detto, in famiglia veniamo da oltre 220'000 km percorsi dal 2005 ad oggi con Jazz 1,4 i-Dsi e Cr-v 2.0 I-Vtec senza nessun problema perciò come affidabilità, comfort, sicurezza e quant'altro posso solo parlar bene, è purtroppo sul motore i-Vtec che ho qualche remora tanto che è parecchio che vorrei cambiare il Cr-v ma mi dispiace farlo perché va benissimo e ormai dopo 7 anni e 94'000 km prenderei ben poco, quindi per ora me lo tengo.
     
  15. raw2

    raw2

    Iscritto:
    1469790439
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Ok ma io in salita non mi trovo mica costretto ad adottare uno stile da cronoscalata, sale bene anche sotto i 3000.
    Quindi non mi trovo con certe tue affermazioni, tutto qua
    Non so i precedenti v-Tec, ma questo non mi sembra un motore "tutto allungo", anzi mi pare abbia un erogazione sempre costante, senza buchi o picchi.
    Il valore massimo di coppia a 5000 dipenderà dalla fasatura lievemente più spinta agli alti regimi, ma non credo che a 2 o a 3k giri eroghi una coppia molto diversa
     

Condividi questa Pagina