Ieri comunque su una strada di montagna (da 200 a 1200mt in 15km) e con una ventina di tornanti ho seguito una Punto mjt, ad un ritmo diciamo allegro. I metri che la Punto guadagnava in uscita dai tornanti li perdeva nel cambio 2^-3^ o 3^-4^, quando io potevo tenere 2^ e 3^, senza comunque superare mai i 4500.
Siamo arrivati insieme al valico, senza grossi affanni.
Tutta questa fiacchezza non la sperimento, nonostante provenga da un TD di buona cubatura.
I dati di targa lasciano il tempo che trovano, all'atto pratico é evidente che la coppia erogata é molto uniforme nell'arco di utilizzo
Vedi, tutto dipende da cosa richiedi da una piccola auto, personalmente da possessore di Cr-v i-Vtec e (ex) di jazz con le quali, sommate, ci ho fatto (tra me e mia moglie) a tutt'oggi quasi 220'000 km credo di aver avuto modo di conoscere appieno i motori Honda aspirati... ho avuto in prova la nuova Jazz per un giorno intero nella quale ho riscontrato che l'erogazione è molto simile a quella della serie precedente cioè piuttosto carente fino a circa 3000-3500 per poi salire brillantemente.
Il mio termine di paragone attuale è la i20 che ho preso per mia moglie. a parità di potenza massima la coreana è molto più progressiva, ha un range di utilizzo che va da appena sopra il minimo fino al limitatore senza soluzione di continuità, anche in salita tiene la terza senza alcun problema e dà sempre la sensazione di non essere mai in affanno in quanto risulta sempre reattiva alla pressione dell'acceleratore.
Quello che la Jazz a me non offre se non oltre i 3500 giri, regime che con la i20 nella guida di tutti i giorni (anche in salita) non è necessario toccare perché il motore spinge bene anche molto più in basso.
Leggasi: Jazz coppia a 5000, i20 coppia a 3500... sicuro che i dati di targa contano fino ad un certo punto ma in questo caso, provando con mano, c'è da dire che essi rispecchiano perfettamente la realtà.
Poi, come dicevo prima, è solo una questione di gusti e stile di guida: c'è chi come me (o meglio mia moglie) considera una vettura come la Jazz (o la i20 che abbiamo) una semplice utilitaria per piccoli tragitti dalla quale non si chiede altro che una guida in souplesse tranquilla e rilassata senza che ci sia bisogno di tirare le marce come c'è chi abitualmente adotta una guida sportiveggiante e con piacere porta il motore a regimi elevati.
Per il divertimento ed il piacere di guida abbiamo altre auto e moto, per questo ribadisco che
per me un'utilitaria deve fare l'utilitaria nel vero senso del termine.
Io non ho preso la nuova Jazz unicamente perché non mi è piaciuto il motore altrimenti per le sue altre qualità non avrei esitato un minuto ad acquistarla.