come sempre dipende dal tuo termine di paragone, il mio è con la precedente Jazz i-Dsi 1,4 che tirava sempre benissimo (coppia massima a soli 2800 rpm !) malgrado i soli 83 cv... e l'attuale i20 che ha un'erogazione simile alla suddetta vecchia Jazz cioè sempre piena (con ovviamente Nm e Cv in più); ad ogni modo prima di poter fare un confronto dovresti fare come ho fatto io cioè provare TUTTE le vetture della stessa fascia - guidate normalmente senza andare a cercare la coppia a quel tal regime... - sugli stessi percorsi e ti accorgeresti che le altre aspirate (le poche rimaste...) sono (chi più, chi meno) meglio godibili.Ok ma io in salita non mi trovo mica costretto ad adottare uno stile da cronoscalata, sale bene anche sotto i 3000.
Quindi non mi trovo con certe tue affermazioni, tutto qua
Non so i precedenti v-Tec, ma questo non mi sembra un motore "tutto allungo", anzi mi pare abbia un erogazione sempre costante, senza buchi o picchi.
Il valore massimo di coppia a 5000 dipenderà dalla fasatura lievemente più spinta agli alti regimi, ma non credo che a 2 o a 3k giri eroghi una coppia molto diversa
Dico questo secondo il mio temine di paragone; come puoi ben capire qui non si vuole convincere nessuno, l'importante è che tu sia contento della Jazz che hai scelto !
Vettura che avrei scelto anch'io se solo avesse avuto motore differente.
Anche l'estetica della nuova Jazz non mi convinceva (o meglio non convinceva mia moglie) più di tanto, ma questo è ancor più soggettivo...
L'attuale motore Honda aspirato per la cronaca - come ha già fatto Hyundai/Kia e praticamente tutti gli altri - verrà a breve sostituito dall'ennesimo 3 cilindri 1,0 sovralimentato che Honda ha già da tempo in cantiere e che verrà montato anche in Europa sulle nuove Civic 10° serie e sul primo restyling della Jazz; perciò tra non molto avremo molto altro su cui chiacchierare...