Ciao a tutti, mi sono appena iscritto proprio per parlare di questa Jazz che ha tanti estimatori e qualche scontento dal punto di vista prestazionale.
Ho letto tutti i post, le varie argomentazioni, i pro ed i contro, e grazie a voi ho scoperto alcune cose che mi sembrano assurde su un'auto del 2018, come ad esempio l'assenza della lancetta per la temperatura acqua.
Da quando ho la patente ho guidato diverse auto, Citroen Bx, Fiesta 1.1 (modello della turbo 133cv per capirci), nissan primera 1.6, honda civic vtec (che conservo gelosamente e che darò a mio figlio tra 15 anni), mazda 2 1.2 75cv 2006, honda frv 2.2 diesel, renault twingo prima serie, golf v tdi 1.9 105v.
Questa premessa la ritengo necessaria per arrivare alle domande sulla jazz, vi prego di continuare a leggere
Partiamo dalla Golf. Megacesso è una parola? L'auto è fantastica per quanto riguarda gli interni, tenuta di strada (è la sportline), tutto quello che vi pare sulle golf è vero, solidita robustezza ecc. Il motore? Un disastro. Di tutte le auto elencate sopra è l'unica automobile che mi abbia costretto a fare una assicurazione con 3 carri attrezzi a disposizione, che uso regolarmente. Ne ha sempre una, e mentre una semplice auto a benzina in qualche modo ti riporta fino al meccanico, un diesel questo non lo fa, non la golf almeno.
Ora arriviamo alle domande sulla Jazz.
- Capitolo Motore -
Conosco bene i propulsori honda e so che può risultare fastidioso non avere il tiro in basso in più di una occasione. Non ho provato questo 1.3, certo che di dubbi me ne avete fatti venire un bel pò. Però il caso ha voluto che la golf fosse nuovamente dal meccanico, e che per andare un week end al mare con i bambini mia madre mi abbia prestato la mazda 2 (non mi sono fatto prestare appositamente il 2.2 frv).
Considerati i suoi soli 75cv l'auto si è difesa egregiamente. 130 fissi in pianura, che scendevano inesorabilmente a 90 nelle salite piu impegnative della a24, dove proprio la 5a non ce la faceva a tenerla, e dovevo scalare in 4a per riportarla sui 110, senza chiaramente esagerare per limitare il consumo.
Questo comportamento credo sia normale, la mazda ha la coppia max di 10nm a 4000 giri, regime oltre il quale la macchina va benissimo. Da pieno a pieno, 16km/l, tutta autostrada 130 orari.
Qualcuno di voi ha riscontrato la stesso comportamento con la sua jazz nelle nostre autostrade nonostante i 25cv in più?
- Cambio e Cruise Control -
Non è che la jazz è super penalizzata dai rapporti lunghissimi? Non ho ben capito quanti di voi che lamentano la pigrizia del motore usino la 5m o la 6m. Nella mia Civic cambiai la rapportatura delle marce, la macchina cambio radicalmente ma in pista tra la mia con le marce piu corte e quella con il cambio stock non c'era praticamente differenza, semplicemente io facevo più cambiate e forse mi divertivo di più.
Se il motore è cosi pigro, come fa il cruise control a mantere i 130 in autostrada? La golf questa cosa la fa senza alcun problema.
- Montagna e salite impegnative -
Faccio trekking e vado a sciare. In montagna inteso come vacanza ci vado raramente negli ultimi anni, ma spesso vado a fare trekking qua e la o a sciare appunto, dovendo spesso salire sui passi di montagna abruzzesi o anche semplicemente monte livata che presenta una bella ripidità.
Ora qua dovreste spiegarmi proprio per benino come guidate la jazz. Se dovessi affrontare una salita con la mazda 2 o qualunque aspirato, mi sembra normale tenere il motore in coppia, quindi scalare le marce. A volte anche due. E' davvero cosi drammatico salire con una jazz?
Per l'esperienza Golf TDI che di coppia ha ben 25kg (ho la 6m), posso garantire che sperare che un diesel tiri fuori d'impaccio se si entra in un tornante con la marcia sbagliata è assolutamente insensato. Ho più volte provato appositamente a non scalare e lasciare la 3a in salita e la macchina, che si ritrova sotto 1.500/1800 giri, è MORTA! Ma per morta intendo che non si muove, schiacci il gas e non succede assolutamente niente.
- Affidabilità -
Questo è un punto che credo nessuno abbia messo in discussione. La mia civic è stata ferma 8 anni in garage, dovendo liberarlo (era il box di mia zia che ha venduto poi casa) ho detto "o la va o la spacca". Ho messo una batteria usata ricaricata, ho girato la chiave e magia, l'auto è partita subito. non ha nemmeno tentennato. Poi si è fatta senza problemi 5 km dal box al garage di mio padre. L'auto, ci tengo a precisare, ha visto la testata aperta almeno 2 volte per cambiare alberi a camme con alcuni più prestazionali, e richiusa poi in box con quello originale. Km 184mila.
Ora è vero che le giapponesi stanno avanti, lo dimostra che nessuna delle auto di famiglia di origine giapponese abbia mai visto un meccanico se non per sciocchezze, ma la Honda è veramente al top. tanto per capirci, ho una moto Honda 400 four , 43 anni, va come un gioiello.
Ah, dimenticavo. I piccoli turbo a benzina che non ho avuto il piacere di guidare pare soffrano di pre inieizione e detonazione a bassi giri, proprio come nell'esempio della montagna e della marcia sbagliata. Per questo volevo evitarli, cercando un motore semplice con meno orpelli possibili. Meno c'è, meno si può rompere.
Concludo ringraziando tutti per le informazioni che ho trovato su questo spazio, resto in attesa sia delle vostre risposte che di quella del meccanico per capire se è ora di cestinare la Golf e passare alla Jazz, anche perchè guidare un diesel è di una noia mortale.
Saluti!
